[Remember Agosto 2011] Il vMoD yap13

Day 2,478, 10:15 Published in Italy Italy by ricky4a

Buongiorno a tutti, cittadini italiani!
Oggi pubblico la terza ed ultima puntata della mini-rubrica ad interviste Remember Agosto 2011 (qui potete trovare la prima intervista a Cippalippa85, qui la seconda ad Emanuele Deriu).

Oggi il terzo (s)fortunato ad essere intervistato è il mio vMoD yap13!

Come le puntate precedenti mettetevi comodi, aprite una nuova tab sul vostro browser preferito (non Internet Explorer, please...) e mettete in sottofondo questa musichetta. Poi, per chi volesse anche farsi una cantatina, a questo link trovate pure il testo. Mi raccomando fatelo prima di mangiare se no dopo non riuscite a digerire!

Ecco a voi... l'intervista!

1) Per rompere il ghiaccio, una prima domanda di rito: qualche informazione sulla tua RL. Non ho bisogno che mi elenchi tutti i campi della tua carta d'identità, sentiti libero di dirmi ciò che vuoi, anche nulla!

Beh diciamo che sono ormai un 33enne, e mi chiamo Raffaele come forse qualcuno avrà capito sono del bellunese, anche se ormai ci vado solo per le vacanze e a trovare i miei genitori.

2) Il tema della rubrica è chiaro: "Remember Agosto 2011". Tu eri il mio vice MoD (il MoD era Fanaxidiel, ndr). Cosa ricordi di quel mandato, principalmente nell'ambito della difesa ma anche altro, purtroppo scavare nella memoria sarà faticoso. 😃

Beh andiamo un po' più nello specifico, mandato ad Agosto come tutti gli anni è un problema trovare qualcuno che sia online in quel periodo di ferie(infatti avevi voglia a trovare qualcuno online che sparasse). Io allora era quello che si definisce un nabbo, iscritto a marzo di quell’anno,alla fine preso ormai dal gioco dopo qualche mese di esperienza (ero già maggiore EI da giugno e CM IESO per il mese di luglio) per questa pazza avventura. Quel poco che ricordo della squadra era ovviamente R4 CP, Fanaxidiel MoD e per come l'ho vissuta io maggiore promotore di quel governo e ovviamente la persona con cui ho avuto più a che fare in quel mese, essendo sia suo collaboratore che subalterno in EI (Fanax era allora responsabile produzione EI), poi mi ricordo di Frabio come MoE anche lui alla prima esperienza nel ruolo.
Ovviamente non posso scordare che è il mese in cui l’Elite si trasferisce in Croazia, dopo un scontro con il governo, anche se a mio modo di vedere era più uno scontro Ei-Elite con tensioni che ormai percepivo da mesi. Stranamente mi sono fatto coinvolgere in questo scontro, quando in genere sono una persona che tende a cercare il dialogo e probabilmente proprio quello ci è mancato all’epoca, fortuna che quella frattura ad oggi è diciamo sanata, visto che pure R4 ad oggi è tra le fila di Elite.
Per il resto, persa l’Elite provammo a tenerci vicine le MU private con un canale di coordinamento (ormai in disuso) e grazie allo scudo fornito dalla Croazia in Italia siamo riusciti a mantenere qualche regione per tutto il mese.


3) Il ministero della Difesa... In questo momento avrei in mente mille possibili domande. Ma facciamo questa: è da ormai molti mesi che ogni CP mette a disposizione un PM circolare in cui vengono diramati gli ordini ufficiali, si discute delle mosse che il governo andrà ad intraprendere, ecc. Sovente questo PM si è trasformato in uno "sportello lamentele" con flame annesso. Quale sarebbe, secondo te, il modo migliore per coordinare le MU italiane?

Beh a mio modo di vedere il PM funziona bene come mezzo di dispaccio ordini, specie nelle ore diurne quando non tutti possono essere online, per eventuali problemi e per una discussione delle strategie sicuramente migliore un incontro in chat tra governo e varie MU per sentire le varie opinioni e cercare la soluzione migliore. Certo questo come nessun metodo è a prova di flame, per quello serve la buona volontà delle persone. Alla fine va capito se la volontà è quella di coordinarsi o di fare a chi ce lo ha più lungo.

4) Vedendo l'evoluzione del gioco in questi 3 anni, come si è evoluto il settore della Difesa? Pensi che si sia impoverito, mangiato dall'avidità di Plato e con le battaglie sempre più dipendenti dai buyers, oppure che sia ancora un settore complesso nelle sue dinamiche?

Il gioco sicuramente si è impoverito dal punto di vista della gestione del danno, prima si poteva sparare molto meno, era quindi fondamentale gestire i kill alle volte pure uno a uno, ora invece tra recuperi energia sempre più veloci, barrette per tutti e altre offerte, molte più persone possono mettere danno extra al bisogno, le battaglie sono sempre più sperare che arrivi qualcuno pieno di gold da spendere o di barrette da consumare per risolvere la situzione. Resta però il fascino del risiko globale, ossia la strategia internazionale, che non tutti i player possono giocare visto che di CP ne abbiamo uno alla volta, ma ci si può sempre divertire ad anticipare le mosse dell’avversario o addirittura quelle del proprio paese. Quello resta un settore ancora complesso, dove spesso il fallimento di una battaglia o un parametro che non è stato considerato fa fallire completamente un piano.

5) Nella tua e-vita hai ricoperto spesso molti incarichi, sia dal punto di vista governativo che strettamente politico come il congressman. Tuttavia manca ancora il mandato da CP. Problemi di tempo a disposizione o non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello di intraprendere un'avventura del genere?

La seconda che hai detto, non penso che reggerei per un incarico che per essere fatto bene richiede una certa presenza attiva in game.

6) Oltre al discorso presidenza, c'è qualche ruolo governativo a cui ti piacerebbe partecipare e che non hai mai avuto modo di provare?

Francamente no, non è che a livello governativo abbia girato chissà quanti ruoli, mi sono sempre limitato a VMoD o collaboratore del Mod, ma non ho particolari desideri di provarne altri anche perché la parte politica è quella che mi ha sempre attratto meno nel gioco. Alla fine il ruolo in cui mi sono sempre trovato meglio è all’interno di EI, cercando per quanto possibile di aiutare le nuove reclute a capire i meccanismi del lato militare del gioco.

E ora...le ultime due domande di rito che verranno riproposte a tutti gli intervistati!

7) In tutti questi anni in eRepublik quale evento ricordi con piacere e quale invece preferiresti non dover ricordare? Oltre a questo, a quali giocatori ti senti più legato e con quali ti sei più divertito?

Beh ricordo con piacere sicuramente quelle poche ore nel gennaio 2012 in cui finalmente siamo riusciti a tenere contemporaneamente tutte e 20 le nostre regioni originali, per me è stata una novità visto che da quando mi ero iscritto non mi era mai capitato.
Di tristi invece mi rimangono le varie partenze all’estero delle varie MU, per dissapori interni alla community, quindi sicuramente Elite nel 2011, anche se ora in pratica sono rientrati e non hanno mai smesso di partecipare alla community italiana, e T4L più avanti, o più in generale quando qualche gruppo si isola dal resto della nazione, alla fine anche se magari ci sono dissapori mi spiace non vederli più e non poter nemmeno provare ad avere un confronto.
Beh ci sono giocatori che in pratica mi hanno cresciuto nelle mia esperienza di nabbo in EI, tra cui ricordo Pitch89, Elfospider, Yugo, solebianco e cippalippa. Quelli con cui mi sono divertito di più sono alcuni miei ex colleghi ufficiali in Ei tra cui Cicca, Alegevo, Rose Gargiulo, Papele Bello, R4, Glorietta e sicuramente me ne sto scordando qualcuno, ma anche più recentemente con persone come Dapal, Kimilla, Kimi89na e il resto del gruppo ufficiali, devo dire che probabilmente è il posto dove mi trovo meglio all’interno del gioco e forse pure il motivo per cui non ho mai lasciato l’esercito nazionale.


8 ) Se tu fossi il nuovo Alexis Bonte (è uno dei creatori di eRep, ndr) che entra bello e incravattato negli eRepublik Labs pronto per il suo primo giorno di lavoro, quale miglioria introdurresti nel gioco?

Sicuramente ci sono parecchie cose che vorrei fissare, se proprio ne devo scegliere una vorrei una maggiore varietà nella possibilità di produzione, questo dal lato economico, quindi reintrodurrei le fabbriche di ticket, e magari degli ospedali e dei sistemi difensivi, che andrebbero però aggiornati al nuovo modulo militare. Quello che mi scoccia del modulo economico è proprio che per le poche scelte possibili tutti tendono a costruire le stesse medesime fabbriche.


Per oggi è tutto e per la rubrica pure! Se le interviste vi sono piaciute abbonatevi al mio giornale! 😃

Si ringrazia Andrea1908 per il banner iniziale: chi capisce l'immagine è un vecchiaccio schifoso (come Emanuele Deriu, ricordiamolo sempre va)!

PS: se mi commentate l'articolo verrò a commentare anche i vostri per aiutarvi a finire la missione, io ormai ho dato 😛

PPS: Sempre sia lodato! \o/