[PCE] House Factory: Intervista a Daniel Cheers!!

Day 2,478, 09:42 Published in Italy Poland by AelagonTheRealOne


Compagne e compagni,
cittadine e cittadini eItaliani,


Oggi vi proponiamo un'intervista a Daniel Cheers, membro storico del PCE ed appassionato del modulo economico, che ha lo scopo di approfondire l'ultima "novità" del mondo delle aziende: le fabbriche di case!!
In realtà queste non sono una vera e propria novità, ma la reintroduzione di fabbriche che già esistevano in versioni precedenti del gioco.
Ma prima vi vogliamo anche dare un piccolo consiglio per un uso efficiente di questi "nuovi" oggetti. 🙂



Il suggerimento è semplice. La casa non va tenuta sempre attiva, ma è sufficiente attivarla momentaneamente, anche per soli pochi secondi, quando il limite della ricarica normale viene superato di un valore pari ai punti energia aggiunti dalla casa. In questo modo si riesce a prolungare di moltissimo la vita della casa. 🙂
Passiamo ad un piccolo esempio. Ipotizziamo di avere la barra della vita pari a 600 punti energia. Quando hai 650 di ricarica disponibili, attivi la casa e poi la disattivi subito. In questo modo la barretta diventa di 650 e resta cosi fino a quando non si interviene consumando energia.
In questo modo si riesce a sfruttare il bonus della casa, senza tenerla attiva tutto il tempo 🙂

Ma passiamo ora all'intervista!! 😃



I) Innanzitutto una prima domanda per introdurre l'argomento. Ora che il mercato si è stabilizzato a quanto stanno le raw house e le house?

Daniel) Nell'ultimo mese (complice anche le vacanze/ferie) i prezzi sono calati molto ma in proporzione per cui si può dire che il mercato case al momento è comunque da considerare stabile. Le raw houses le considero a 0.05 cc visto che la discesa a 0.04 di qualche raw è dovuta a quanti hanno fatto la missione "diventa un magnate" che ti dà, se non erro, 4k di materia prima e quindi molti svendono.
Discorso a parte per le house che essendo inutili (ne parleremo nelle conclusioni) seguono prezzi insensati. In indonesia le Q1 le trovi a 50 cc, in iran le q2 a 97, in ungheria le q3 le danno via a 380 cc. Mediamente, osservando i mercati grossi, i prezzi più comuni sono di 60, 120, 420 rispettivamente per q1 q2 e q3.



I) In base ai valori attuali conviene produrre case? Di che qualità? Quali sono i tempi di ritorno dell'investimento? A partire da quali condizioni di mercato, l'investimento in case diventa un buon investimento?

Daniel) Qui arriva il bello: non conviene produrre nessuna casa per nessuna ragione! Facciamo un po' di conti o Maths, come va di moda dire negli States.

Prendiamo come esempio il mercato USA, che è uno dei più rappresentativi per numero di consumatori e bonus.

Bonus prod. casa 1.8 (quasi il massimo)
VAT 5%
Work Tax 8%
Stipendio 43 cc
Costo raw 0.05 cc
Prezzo House q1 61 cc
Prezzo House q2 115 cc
Prezzo House q3 400 cc

Passando a fare i calcoli si ottiene che il costo di produzione di una q1 è pari a 161 cc ( 50 cc per 1000 raw, 111,11 cc per 2,78 giornate di lavoro (lavoratori)).
Per un ricavo totale pari a -100.11 cc a casa !!!

Questa schifezza diventa ancora peggiore per le altre q, leggete un po':

Per una q2 servono 2000 raw a 100 cc, 5,56 giornate di lavoro a 238 cc ; per una q3 invece 4000 raw a 200 cc ed 11,11 giornate di lavoro a 860 cc.
Totale costo produzione q2 = 338,89 cc
Ricavo= -223,89 cc

Totale costo produzione q3 = 1060 cc
Ricavo = -660 cc

Perdita percentuale per le tre produzioni = -62.14% -66.07% -62.26%

Le uniche condizioni di mercato per cui ovviamente risulta un buon investimento sono quelle di avere innanzitutto un ricavo positivo, vale a dire un guadagno (segno più) e un utile adeguato in termini assoluti e percentuali per avere un ritorno dell'investimento che non preveda tempi biblici (credo che ad oggi rientrare dalla spesa di una q7 factory impegni circa 3 anni!). Questo però non lo vedremo mai se non cambia la domanda delle case e l'ignoranza degli imprenditori.

Ma la parte più divertente di tutto ciò è che anche l'industria di produzione delle raw è oscena. Con una q5 raw factory produci a un costo di 0.096, che vendendo a 0.05 la merce, hai un bel -47 % di perdita!

N.B.: L'intervista è di qualche giorno fa, ma anche con il prezzo delle raw a 0.03, come è attualmente a causa della svalutazione del gold, il risultato non cambia perchè quello che incide di più sul costo delle case è la manodopera ed inoltre continuano a scendere i prezzi di vendita.



I) Quali sono state secondo te le conseguenze della reintroduzione delle case sull'economia globale di erep?

Daniel) Secondo me le conseguenze meritorie di menzione sono principalmente due:

a) Conseguenza fotografia degli attuali players. Gli admin hanno dimostrato quanto sia calata la media di intelligenza (di età in RL?) dei giocatori e di come abbiano avuto ragione nel trasformare un gioco bellissimo con un modulo economico perfettibile ma divertente e meritocratico (beta, v1 e ci metterei anche un pò di V2 con i suoi difetti) in un totale no-sense dove è facile svuotare le tasche degli sprovveduti!
b) Impoverimento generale di tutti coloro che hanno sperimentato questa industria con entusiasmo ma senza fare i dovuti calcoli!

Vorrei trarre altre due conclusioni personali su questa vicenda delle house.
Innanzitutto posso dire di averne viste tante da quando gioco, proprio in virtù della mia passione per l'economia (aihmè), ma credo di poter affermare con una certa sicurezza di non avere mai visto produrre a queste percentuali di perdita. In molti settori (armi in primis) vedo gente svendere le merci perchè considerano il proprio lavoro (si autoassumono) a costo 0 e la propria produzione Raw (Work as manager) merce gratis non pagata rimettendoci qualcosina pensando di guadagnare. Questo articolo postato dopo alcuni giorni dall'avvio della nuova industria era quello che mi sarei aspettato di affrontare ed invece mi sono ritrovato a vedere questi numeri di totale assurdità!

In secondo luogo ritengo che se non cambiano le formule di produzione, o meglio ancora la funzione, le case non diventeranno mai davvero utili. A che serve sparare 10, 20 hit di fila in più (avendo casa sempre attiva e avendo riempito tutti gli ff disponibili, quindi dopo un bel po' di ore), quando con barrette e missili le BH non si giocano certo su 20 hit in più? E ti parlo io che con 20 hit e booster faccio 3kk di danno! Altrettanto irrilevante è svegliarsi in RL e disporre di 20 hit in più al giorno! Se diventassero utili a quel punto sarebbe fantastico poter sfruttare questi produttori masochisti e comprare a prezzi stracciati beni preziosi (anche se la domanda crescerebbe e si avrebbe la situazione classica descritta nel link al mio articolo e qui)!
Aspettiamo di capire come saranno le case di q superiore se davvero daranno i bonus di recupero energia ad ora (20-30 punti?) probabilmente sarebbe lecito aspettarsi a questa ritrovata utilità un'industria simile alle q7 con i problemi di ROI citati prima. Ma con Plato e i suoi players poco scaltri meglio non fare previsioni MAI!



Ringraziamo Daniel per il tempo dedicatoci e speriamo che questa intervista vi sia piaciuta e che l'abbiate trovata utile 🙂
Alla prossima!

Firmato
il Collettivo del Partito Comunista Eitaliano

>Pagina ufficiale facebook del PCE
cliccate "Mi Piace" per restare sempre aggiornati!


Iscriviti al partito e presentati nel nostro forum. 🙂
Seguici anche nella Chat del Partito Comunista Eitaliano

Ma cos'è il PCE?
Il più importante Partito italiano da diversi anni a questa parte, Un partito rivolto ai giovani per i giovani, dove TUTTI hanno la possibilità di esprimersi senza tener conto del livello, e dove TUTTI hanno egual peso."Crediamo in un PCE dove la democrazia interna e la piena liberta' siano le fondamenta dello stare assieme. Un Partito dinamico, spinto dall'irruenza dei giovani player e saggio grazie all'aiuto dei vecchi, dove ognuno possa ritagliarsi il proprio spazio, compatibilmente alla RL. Tutto questo all'interno di una cultura di condivisione e aiuto reciproco che da sempre ci contraddistingue”.
Sei un membro PCE? Vuoi dire la tua? Vuoi far parte della redazione? Scrivi nella sezione "programma e articoli PCE" nel nostro forum e contatta via pm il Portavoce.
Sei un osservatore estraneo? hai argomenti che vorresti porre all'attenzione del nostro partito? Scrivi nella sezione "Ospiti" del nostro forum o manda un pm al nostro portavoce.

Link utili
Chat del Partito Comunista Eitaliano
Forum del Partito Comunista Eitaliano
Pagina ufficiale facebook del PCE
Gruppo facebook del PCE
Forum eItaliano