[IHT] Il potere d'acquisto

Day 1,889, 10:15 Published in Italy Italy by Massimo Belinone


Riassunto in Simple Italian a fondo pagina

Riflessione sul potere d'acquisto
di Massimo Belinone

"Eh la benzina ogni giorno costa sempre di più
e la lira cede e precipita giù
svalutation, svalutation.
Con il salario di un mese compri solo un caffè
gli stadi son gremiti ma la gente dov'è
svalutation, svalutation."
(Adriano Celentano)


Quella che vi propongo oggi è semplicemente una mia riflessione sull'economia che vorrebbe portare ad un dibattito.
Il mio ragionamento è molto ampio e potrebbe sembrare caotico ed alla rinfusa. Non è quella la mia intenzione, semplicemente la mente ha iniziato a macinare idee stanotte. Non sono riuscito ad arrivare ad una soluzione definitiva, perché ad ogni ipotesi si apriva l'interrogativo pratico del "come" che allo stato attuale per me, da solo, non è possibile da risolvere.

Partivo dalla proposta di aumento dell'IVA respinta dal Congresso pochi giorni fa. Leggendo tutta la discussione, la domanda che mi sono posto era questa: perché invece di alzare l'IVA "tanto chi compra sono speculatori e quei pochi che non lavorano in MU" non si abbassa il prezzo minimo?
Ero e sono convinto che i prezzi potrebbero e dovrebbero arrivare almeno ai livelli greci, per muovere l'economia reale e non affidarsi solo al BuyerBot.
Conviene a qualcuno che i prezzi restino così alti?

Ragionando con il buon Code Seeker, che ringrazio per aver perso tempo dietro alle mie seghe mentali, abbiamo convenuto che con l'IVA che avevamo prima c'erano prezzi più bassi, più acquisti, più entrate per lo Stato. Alzando l'IVA invece poca gente compra, anche perché gli stipendi in Italia sono quelli che sono (una miseria) e non tutti possono permettersi di spendere soldi.
Con il calo deregolamentato dei prezzi delle Q7, unito alle variazioni dell'IVA, abbiamo meno entrate per lo Stato, il noto danneggiamento dei produttori e quello degli speculatori, che magari campavano su quello, legittimamente considerato che siamo in un'economia di mercato.
Per il cittadino comune, che non lavora per le MU e non compra gold da convertire in ITL, è diventato difficilissimo giocare con dei prezzi così alti, pur se ribassati, rispetto ai salari. Vorrei che si riconoscesse che questo è uno dei fattori di abbandono giovanile.

Una delle necessità della nostra economia è quella di fare in modo di poter comprare di più in Italia. Non ha senso portare i nostri soldi all'estero perché qui i prezzi sono alti e poi lamentarsi perché non si guadagna.
Il punto che credo sia centrale è aumentare il potere d'acquisto.
Per fare questo, normalmente si prendono le misure di abbassare l'IVA, aumentare la tassazione sugli stipendi ed, eventualmente, modificare i dazi d'importazione.
Insomma, si tratta di abbassare i prezzi in maniera regolata ed alzare gli stipendi per poi poter rialzare i prezzi (seguendo il naturale andamento di un'economia di mercato) mantenendo lo stipendio alto.

Leggo dal bilancio dicembre/gennaio che le tasse hanno raccolto 93.470,12 ITL.
Va bene, la cifra non è altissima ma nemmeno troppo bassa, però è sempre nettamente inferiore a quella che potrebbe essere se le MU offrissero lavoro in Italia.
Il fatto è questo: sia l'EI (statale, ricordiamocelo) che le altre 4 top pagano le tasse sul lavoro in USA, Cina, Canada... Possiamo quantificare il mancato introito per lo stato?
Personalmente credo che siano una quantità almeno uguale, probabilmente doppia o tripla, degli introiti fiscali attuali. Parliamo quindi di una cifra che stimo dalle 95mila alle 250mila ITL letteralmente regalate a paesi nemici o comunque stranieri.

Ciò che penso, dunque, è che si debba obbligare EI (e le MU private che prendono ordini dal governo) a trasferire le proprie aziende in Italia.
Il problema che ne consegue è: come?
A questo non saprei dare una risposta, se non che non abbasserei per nulla al mondo i salari minimi.


Iniziative popolari: Lotto LeI
di Massimo Belinone

È stato lanciato il primo Lotto LeI, con in palio 3 gold.
Partecipare è facile, basta compilare questo form e poi mandare un PM a Mister Gervaz inviandogli 1 ITL per ogni biglietto acquistato.
L'estrazione è prevista per il 5 febbraio.

Al tasso attuale, 1 ITL equivale a 0.003 gold. Fate i vostri calcoli e vedrete che avete tutto da guadagnarci!


Italian Herald Tribune: le notizie in breve

- Riflessione sul potere d'acquisto
- Lotto LeI: vinci 3 gold - Compilare il form e poi mandare un PM a Mister Gervaz inviandogli 1 ITL per ogni biglietto comprato


Continueremo a tenervi aggiornati.
Per eventuali collaborazioni, richieste di rettifica o precisazioni che desiderate vengano pubblicate contattate il direttore Massimo Belinone.