[I GRANDI DEL PASSATO] Zanch

Day 2,444, 04:05 Published in Italy Greece by InnoDC

Seconda intervista del nuovo giro 😛
Su gentile richiesta, quella che doveva essere la quinta intervista, viene anticipata u.u
Ecco l'intervista a Zanch.

"Tuo padre è tuo padre, tuo padre è tuo zio, tuo padre è tutta la galassia." - Zanch
(si rivolge così a chiunque incontra, a causa dell'alzheimer)



1) Puoi dirci qualcosa di chi sei in RL?

Nella RL sono un 33enne sposato e lavoro in una ditta metalmeccanica come responsabile della logistica. Mi piacciono gli sport in generale (specialmente il calcio) e sono un appassionato di fotografia.
Non credo ci siano altre cose interessanti su questo aspetto, sono una persona piuttosto comune 🙂.


2) Ti ricordi come hai iniziato a giocare ad erep?

Ricordo benissimo come iniziai a giocare ad erep. Era il lontano 2008, giocavo ad Ikariam e nella coalizione in cui ero il leader entrò un certo Terence hill. Lui fu uno dei padri fondatori dell' eItalia e dopo non poca insistenza mi convinse ad entrare in questo mondo e mi aiutò nei primi passi, ma senza mai volermi indirizzare verso uno o l'altra parte. Una persona speciale davvero che purtroppo non c'è più (nella RL intendo 🙁 ).
Così comunque da quel giorno sotto la presidenza di Akira entrai in questo turbine e oggi sono ancora qui.


3) Pure io giocavo ad ikariam nel 2008 XD
Secondo te, quali sono le peculiarità che distinguono erepublik dagli altri browser game? Come è cambianto il gioco, da quando ti sei iscritto?


Erepublik secondo me si distingue molto dagli altri browser game per il fatto che non occorre una grande partecipazione per mantenere in vita il proprio PG. In Ikariam tanto per citarne uno, dovevi essere molto presente per via della gestione degli attacchi e dello sviluppo dell'isola.
Qui si può scegliere se essere attivi e quindi impegnati parecchie ore per aiutare decentemente il proprio paese, oppure essere un 2 clicker e sopravvivere osservando gli eventi per poi magari un giorno ributtarsi nella mischia. Secondo me negli altri giochi questo non è possibile.

Rispetto a quando ho iniziato a giocare, il gioco è cambiato in modo radicale. Nel giugno 2008, si era ancora in versione BETA (maledetto plato ridaccela!!). Esistevano le regioni come ora ma anche i comuni ed ogni comune aveva il proprio sindaco, che poteva imporre le tasse sulle case e non ricordo se qualche altra tassazione. I partiti avevano un giornale di partito ufficiale.
Non esistevano le cittadinanze quindi si era costantemente a rischio TO e le migrazioni di cittadini per votare erano cosa normale.
Fondamentale era avere un po' di cibo da parte perchè il PG mangiava in automatico un panino al giorno che serviva a mantenerti in vita. Meglio ancora era avere una casa. Si consideri che comunque al max si recuperavano 10 wellness point al giorno.
Anche il modulo delle battaglie era diverso radicalmente. Si combatteva 1VS1 realmente non come ora, quindi poteva capitarti di trovarti di fronte un tankone che senza te ne rendessi conto di distruggeva e ti madava la wellness a 10. Magari eri in fila per combattere da 1 ora 🙂

Era importante coordinarsi e sapere quando il nemico sarebbe entrato in battaglia così da attaccare di conseguenza. L'eItalia nell'organizzazione delle battaglie era il TOP a livello mondiale, con una buona strategia si potevano vincere le battaglie anche non avendo tra le proprie fila i player più potenti.

Comunque in generale era tutto molto diverso, dall'EI, ai partiti, agli altri stati.


4) Com'era l'eItalia all'epoca dei "padri fondatori"?

Incredibile ma vero, l'eItalia all'epoca era una delle più grandi potenze, tutti ci rispettavano e anzi molti player stranieri venivano da noi ad imparare a gestire l'esercito.
Nella politica regnava comunque il flame, ma forse era un dibattito più "pulito", passato il periodo delle elezioni si collaborava più o meno tutti assieme. Lo stesso vale per il congresso, io stesso ho avuto dibattiti molto accesi con alcuni player dei quali però ora sento la mancanza.
In quel periodo l'esercito era nato da poco, le divisioni erano 3 (la 3^ in realtà era fresca fresca) ed esisteva un corpo di spedizione volontari dove chi non aveva ancora i requisiti per entrare in EI, aveva la possibilità di aiutare il proprio paese (anche la mia carriera militare iniziò li).
Inoltre c'erano meno poltrone da spartire, il presidente si assumeva moltisime delle responsabilità e ne rispondeva direttamente.


5) Puoi parlarci della tua carriera politica e militare?

La mia carriera politica e militare...urca, diciamo che 2 o 3 cosette le ho fatte anche se è passato parecchio tempo da quando mi impegnavo 🙂

Partiamo dagli albori. Apenna inizia a giocare, entrai in un partito piuttosto in auge in quel frangente, si trattava dello scomparso Democracy&Future (D&F), vi entrai per la pacatezza dei loro toni e per la cordialità con cui venni accolto dal party president Paologis.
Da nabbo qual'ero mi diede fiducia e mi candidò per un posto al congresso, ero l'ultimo della lista ma riuscii comunque ad essere eletto.

Me ne stetti buono buono per un po' leggendo e ascoltando i consigli di tutti, finchè mi venne la brillante idea di farmi un botto di nemici in congresso...asd.
Ebbi l'idea di proporre l'istituzione dei servizi segreti eItaliani (si, il SISDE, che non si chiamava così, l'ho inventato io anche se nessuno se lo ricorda). Il cocetto era molto diverso da quello di oggi, all'epoca si doveva andare ad infiltrarsi nelle community nemiche, diventare uno di loro e poi passare le informazioni su orario di attacchi, numero di soldati e spostamenti, in modo da anticipare le mosse dell'avversario.

Ottenni l'incarico dal congresso ma per regolamento dovevo uscire dalla vita politica del paese, avrei riferito solo ed esclusivamente al presidente e solo io avrei saputo i nomi dei player infiltrati negli altri paesi.
Non venne ufficializzato nulla, solo i congressman avrebbero saputo della cosa.
L'incarico era stimolante, infiltrai uomini negli USA, in SPagna, in ROmania e in Inghilterra, tutti nostri nemici. In Spagna il nostro infiltrato divenne addirittura il capo dei loro servizi segreti 🙂 .
La cosa ci diede alcuni vantaggi ... poi arrivò la V1 e tutto andò a donnine...
Molti player abbandonarono e i servizi segreti cambiarono la loro funzione, io stesso me ne allontanai dato che ero stato sostituito senza che nemmeno mi venne chiesto nulla e senza avvisarmi.

Nel frattempo non potendo fare politica mi ero buttato nella parte militare. Avevo partecipato alla spedizione in Portogallo, prologo della Prima Guerra Mondiale in Erepublik. Fu esaltante, noi nabbi morivamo come le mosche ma ci si divertiva un casino ad essere coordinati da Colinar, Irian, Vega, Bisiacco.

Al ritorno in patria Irian, il comandante della Prima Divisione, mi offrì il posto di comandante della Divisione Alpina Julia. Un po' timoroso, accettai, avevo 10 soldati ai miei ordini , gli spread in google da aggiornare, le armi da distribuire. Era tutto all'inizio, quindi il sistema non era rodato, si doveva trovare la formula migliore per ogni cosa.
Diventammo una delle migliori divisioni dell'EI, anche se tutto l'esercito era una macchiana da guerra formidabile.

Le cose andavano piuttosto bene, poi arrivò dicembre, il fatidico dicembre della missione theos in Sud Africa. Io fui uno dei partecipanti al TO. Una delle esperienze più divertenti a cui abbia preso parte in Erep. Fu un'azione rapida e ben organizzata come già ha raccontato Colinar.
Purtroppo al nostro rientro non fummo acclamati, ma bensì vessati e ripudiati. Dopo l'impiccio a Colinar quasi tutti i vertici dell'EI se ne andò, me compreso. Restai tranquillo fino a Febbraio quando tornai in eItalia su richiesta dell'allora CDSM Wolf89, mio vecchio compagno nei campi di battaglia. Mi chiese di dargli una mano per rimettere in piedi l'EI. Accettai dicendogli che non mi volevo però prendere grossi impegni e lui midisse che mi avrebbe messo come Vice-CDSM solo a titolo onorifico, giusto per dare una mano a lui e Rhevard. Non ricordo bene quanto durò la situazione, ma ricordo bene il giorno in cui mi arrivò un PM da WOlf in cui mi diceva che non ce la faceva più, aveva bisogno di staccare un po' e che mi cedeva il comando dell'EI. Nel frattempo aveva già pubblicato un articolo di congedo.

Mi ritrovai quindi a capo di un esercito senza o quasi comandanti, con un HQ da riformare. In realtà con le nomine e le istruzoni eravamo abbastanza messi bene, misi qualche nuova leva a farsi le ossa in 3^ divisione e arrivai bene alla fine di Febbraio.

Pensandoci ora, credo di avere qualche tendenza masochistica, perchè ero entrato il mese precedente in AetG per aiutare Darkplayer82 nella campagna elettorale per la presidenza (perdemmo per tipo 5 voti o giù di li), andata male nel mese di Febbraio, il partito penso giustamente di riprovarci nel mese di Marzo, e io fui scelto come candidato. Il fronte popolare aveva candidato Pericle ma solo perchè on si poteva non candidare nessuno, ebbi quindi la strada piuttosto spianata e vinsi le elezioni.
Ora non voglio vantarmi ma credo di aver scelto per quel mese una squadra di coverno di player di assoluto spessore e di entrambi gli schieramenti. Ho sempre pensato infatti che non è importante a che partito uno appartenga, ma è importante il suo carattere e il suo modo di lavorare. Fortunatamente avevo parecchi amici che accettarono di aiutarmi.

Non ci furono grossi clamori durante la mia presidenza, qualche war game con la Svizzera Teocratica a cui ero ancora molto legato e qualche aiuto agli alleati per salvarli da possibili TO.

Dopo il mese di presidenza tentai la ricandidatura, ma non ero nè convinto nè motivato e fortunatamente Catone vinse.
Mi misi in disparte continuando a combattere e restando nell'HQ dell'EI e a capo della Divisione Ariete.

Passai qualche mese così e poi insieme ad Antimo decidemmo di fondare l'ordine dei Cavalieri Jedi. L'ordine avrebbe aiutato i giovani a crescere, sfamandoli nei primi giorni e cercando di non farli scappare subito. Molti altri player anziani aderirono al progetto e crescendo ci accorgemmo che potevamo dare una mano anche a livello militare. Gratuitamente e senza secondi fini. Ovviamente in eItalia c'è sempre qualche ben pensante che vede la cattiva fede in tutto, e ce ne andammo polemicamente in Thailandia, dove organizzammo un TO per poter riconsegnare il congresso ai Thailandesi. Allora era in mano agli indonesiani.

Lentamente l'ordine si sciolse i vecchi entrarono in Elite appena nata. Li feci parte dell'HQ ma con sempre meno incarichi e meno tempo dedicato fino a diventare il 2Clicker che sono ora.


6) Cosa pensi dell'idea di creare una "MU unica"? Lo ritieni un progetto fattibile? Credi che ci sia spazio per riportare l'eItalia alla potenza militare di un tempo?

Francamente penso che realizzare una MU unica sia ideologicamente una bella idea, ma di difficilissima realizzazione. Il gioco prevede diverse MU, quindi è giusto utilizzarle. L'importante è saperle ben coordinare. Per una MU unica ci vorrebbe prima di ogni cosa un leader carismatico capace di mettere daccordo tutte le teste presenti in game, ma dubito comunque che la coesione durerebbe molto.
Haimè attualmente non vedo grosse possibilità di tornare ai fasti di un tempo. Serve gente davvero con voglia e oggi più di un tempo serve gente con la carta di credito purtroppo.


7) A tuo giudizio cosa dovrebbe fare l'eitalia per aumentare il suo peso a livello internazionale? Credi nella possibilità di realizzare un BB? Nel caso, lo ritieni utile e deciso per il nostro sviluppo o punteresti su diverse "leve"?

Il peso dell'eitalia aumenterebbe primo se dimostrassimo di essere coesi tra di noi e affidabili. Essere sempre pronti ad aiutare gli alleati, così da poter richiedere il favore. Ai BB non ci ho mai creduto tanto, sono certo che i paesi che hanno avuto il loro BB, sia dovuto alle Fakes Farm. Per il nostro sviluppo, è comunque importante spammare la nostra community (più del gioco) sui vari social network e poi far crescere i nabbi, standogli vicino in modo imparziale senza fargli nessun tipo di lavaggio del cervello.

8 ) A proposito dei nabbi, credi che sia importante che vengano coccolati anche se fanno delle caxxate oppure è bene essere anche duri a volte? Come dovrebbe essere organizzato il servizio tutor: solo pubblico o anche privato? Come consideri la politica di alcuni partiti di rifornire i nuovi di armi e panini?

Allora io sono "cresciuto" quando qui girava un certo SirBardiel, che i nabbi se li mangiava a colazione 🙂
Penso sia giusto essere duri quando fanno delle caxxate, ma è anche giusto non metterli in disparte, tutti sbagliamo, l'importante è capire e dall'errore imparare. Per me almeno è stato così.
Come ho detto ho fondato l'Ordine dei Cavalieri Jedi, sono favorevolissimo al tutoraggio privato se non ha secondi fini.
Mi sta bene che i partiti riforniscano i nuovi, sarebbe bello però lo facessero per far crescere i nabbi e poi li lasciassero prendere le proprie decisioni, non solo per portare voti al partito.


9) Cosa pensi dell'adesione dell'eItalia ad Aurora ed in generale dell'attuale situazione internazionale? Qual'è il ruolo dell'eItalia nello scacchiere internazionale?

L'eItalia deve, per sopravvivere, essere in una alleanza. Sono fuori dai giri che contano quindi non posso fare chissà quale analisi. Haimè noi abbiamo un ruolo marginale, possiamo aiutare i nostri alleati per fare in modo poi che a loro volta ci proteggano dagli invasori. Ma non possiamo fare finta di essere una potenza, il danno che riusciamo a mettere noi, è una goccia nel mare rispetto alle grandi potenze.
Noi dobbiamo cercare di fare i nostri interessi entrando sempre nelle alleanze che possono offrirci di più.
Mi rendo conto di essere cinico, ma attualmente penso che questa sia la realtà dei fatti.


10) Gli admin hanno recentemente annunciato l'introduzione di una nuova fabbrica di case. Credi che sia un innovazione utile? Cosa potrebbero fare, a tuo parere, gli admin per migliorare il gioco?

Non ho ben capito in che modo la casa influenzerà la vita del player, spero possa in qualche modo fare un po' di "selezione", un fattore però non influenzato dalla carta di credito.
Per migliorare il gioco secondo me dovrebbero introdurre un modulo militare che preveda più strategia e meno "clickaclickaclicka".
Nonchè magari qualche vero potere e possibilità ai ministri.


Grazie mille per avermi concesso questa lunga intervista 😃


Alla prossima u.u

Innocenti



Interviste precedenti:
Nonno Claudio
R4
Colinar
C14uz
Jack Dalfy
Tomas Franceschin
Cmax15
Damon Mortis
Ciccardo
bic
Invi
Mister Y

Un ringraziamento speciale ad Andrea1908 per testata e divisore :3