U2Us - Moldavia ed Ukraina in guerra!

Day 1,652, 06:20 Published in Italy Slovenia by unTipoQualunque

U2Us - Reporting News
Buongiorno a tutti,

vi ricordate la Moldavia che richiedeva un posto in EDEN?
Vi ricordate della Moldavia sotto il dito ucraino, con un ultimatum a carico?

Beh, scordatevi tutto questo:
la Moldavia e l' Ukraina sono entrate in conflitto, questa sera, a quasi sole 3 (tre) ore di distanza dalla pubblicazione dell' ultimatum ukraino.

La notizia arriva direttamente da #Moldova, dalle dita di Elnoor, dove la situazione non è propriamente tra le migliori.

In questi giorni, la Moldavia ha subito numerose pressioni da parte degli stati confinanti, specialmente dall' Ukraina: da quest' ultima, infatti, è partito l' ultimatum nei confronti della Moldavia stessa in cui si richiedeva che lo stato della Transnistria, che questa notte era ancora sotto il controlo ucraino, ripassasse sotto il governo della Repubblica moldava a discapito di una dichiarazione di NE.

A detta di Elnoor (un cittadino moldavo che ha avuto la gentilezza di ripondere alle mie domande), il rifiuto della restituzione della Transnistria è stato un modo per rivendicare l' invasione, e la successiva ELIMINAZIONE, della Repubblica di Moldavia da parte dell' Ukraina.

Ed è successo esattamente come nel 1944, dalla vita reale, quando l' Ukraina ha iniziato la sua guerra (cit. Elnoor)

Ma cos'è successo, esattamente?
E' semplice:

1. La Moldavia rifiuta (tacitamente, nonostante avesse acconsentito difronte allo stato dell' Ukraina) la ripresa del controllo della Transnistria;
2. In Transnistria Occupata inizia il fenomeno delle RW;
3. La Moldavia richiede l' entrata in EDEN, per coprirsi le spalle o meno resta ancora un' incognita che solo il corrente CP potrà chiarire;
4. L' Ukraina accusa la Moldavia di assorbire il suo danno a favore della Russia, generando così il famigerato ultimatum e la minaccia di dichiarare NE;
5. Meno di tre ore dopo, la Moldavia riprende il controllo del suo stato, sottomettendosi al volere dell' Ukraina per non rischiare la guerra;
6. Quasi tre ore dopo, viene approvata la richiesta di NE dell' Ukraina verso la Moldavia, facendo così partire la guerra;
7. L' Ukraina perde la Romania, la Croatia, l' Argentina e la Francia come alleati e la Moldavia ricerca alleati per combattere l' Ukraina, ormai quasi sola.

Nonostante questo, c'è ancora da scavare in questa grossa matassa di fili:
l' Ukraina ha per ben 3 volte di fila preso in giro la Moldavia ed EDEN stessa quando, avendo avuto a disposizione buoni motivi, la Moldavia continuò a fidarsi: il primo tradimento Ukraino è stato conseguito nella guerra tra Moldavia e Lithuania all' inizio dell' avvento della meglia True Patriot, che aveva promesso di non attaccare ma che, invece, successivamente è riuscita persino a far capitolare la Lithuania; la seconda occasione non manca a presentare e inizia una nuova guerra tra Ukraina e Maldovia in cui anche EDEN ha provato a metterci il naso ma l' Ukraina, in ogni caso, ha voluto strafare: da una guerra "d' allenamento" (letteralmente: training war) si è passati ad una vera e propria sanguinosa guerra.. Per poi arrivare ad oggi, all' ultimo dei nostri giorni, mentre ancora l' Ukraina combatte sui fronti della Moldavia.

Cosa farà l' Italia?
Rimarrà ferma a guardare o sceglierà di supportare una nazione che, come lei, si trova in difficoltà e necessita del supporto di quante più nazioni possibile?

Nel frattempo, rimango in ascolto.
unTipoQualunque
Repoter, direttore di U2Us.

Note dell' autore.
A scanso d' equivoci, tendo a precisare che questa notizia e la sua pubblicazione è un accadimento PERSONALE e non MINISTERIALE.
Non ho ricevuto nessun servizio da fare su commissione, nessuna richiesta di nessun vario genere: ho scritto quest' articolo PER MIO conto.
In caso di lamentele o di imprecisazioni, la colpa ricade ESCLUSIVAMENTE su di me, unTipoQualunque.
Saluti.

Chi sono i Reporters:

Il gruppo Reporters nasce dalla collaborazione tra il Ministero degli Esteri ed il Ministero dell'Informazione. Il suo scopo è quello di assicurare in eItalia un’informazione completa, sicura e tempestiva riguardo i fatti che accadono nel Mondo.

Direttore:
Stedee

Redazione:
unTipoQualunque
BlackStormChR
Domenico De Salvo
NNeken
Falix92
Shogun91