Storia militare d'Italia durante la seconda guerra mondiale

Day 2,087, 15:55 Published in Italy Croatia by Haltmann
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Qualunque riferimento in questo articolo è per il nostro governo uscente (stessa situazione solo che questo è un game)

Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945) il Regno d'Italia ebbe una storia tumultuosa e del tutto particolare come conseguenza dell'improvvisazione con cui il paese venne coinvolto nella guerra, dell'imperizia delle gerarchie politiche e militari, e della debolezza della struttura economica e sociale della nazione.
Le ambizioni imperiali del regime,che mirava a far rivivere i fasti dell'"Impero Romano" nel Mediterraneo (Mare Nostrum), crollarono ben presto per l'impreparazione dimostrata dalle regie forze armate e per la cattiva pianificazione politica e militare del conflitto che portarono alle sconfitte in Grecia e in Africa. L'Italia divenne in breve tempo un alleato minore della Germania nazista, dipendente militarmente dal sostegno tedesco.
Dopo l'Armistizio dell'8 settembre lo stato italiano crollò: la parte settentrionale del paese venne occupata dai tedeschi che vi crearono uno stato collaborazionista dei nazisti; mentre il sud venne governato dalle forze monarchiche e liberali, che organizzarono un Esercito Cobelligerante Italiano che combatté accanto agli eserciti alleati. Nell'Italia settentrionale e centrale le forze della Resistenza, formate da circa 350.000[1] partigiani, prevalentemente appartenenti alle Brigate Garibaldi e alle Brigate Giustizia e Libertà, operarono in autonomia un'efficace azione di guerriglia contro le truppe tedesche occupanti e le forze fasciste della Repubblica Sociale Italiana.




Italia Nuova