L'EMondo che cambia Ep. 1

Day 2,444, 09:00 Published in Italy Italy by Dirk Sigfrid

Buonasera a tutti, questa sera non sono qui in veste di intervistatore (a proposito, fra poco inizierà la terza stagione del dirkprè per il sociale) ma voglio presentarvi un mio nuovo progetto.

Una delle cose che mi piacque nel mio primo mandato come Moinf, fu scrivere dei brevi resoconti dell’attività internazionale nell emondo. Adesso vorrei riproporre questi brevi articoli di analisi, ma da privato e-cittadino (possibilmente uno a settimana).

E’ inutile nasconderci, in Erepublik il mondo gira attorno ad una settantina di eNazioni, secondo me è importante che il comune cittadino sappia quello che accade intorno a noi, le varie guerre, i vari spostamenti di fronte ecc. ecc. Ecco con questo progetto spero di essere un po’ utile alla comunità.

Ovviamente non sono un Mofa, non sono un ambasciatore, perciò vi invito caldamente, se notate imperfezioni o notizie incomplete, a contattarmi per rendere questi articoli i migliori possibili




Medio-Oriente/Africa





In Medio Oriente la Turchia mantiene inalterato il suo vasto Impero( comprendente l’Iran, alcune regioni Arabe e Ucraine). L’Armenia è riuscita a rimanere libera,mentre la Georgia ha due regioni occupate (una dalla Turchia ed una dalla Polonia).
Il Cipro, oltre Israele, alcune regioni dell’Arabia e degli Emirati Arabi Uniti, ha completato un As ai danni dell’Ungheria, conquistando anche il nord dell’Austria.
Spostandoci più ad ovest troviamo l’Egitto, in questo momento spaccato in due, diviso fra la resistenza locale e la Grecia (Grecia che ha in mano anche quattro regioni Arabe). Da registrare anche l’As australiano nel sud della penisola Arabica.

Negli altri paesi africani niente di nuovo da segnalare: il Sud Africa si è liberato completamente, mentre la Nigeria è occupata al sud dall’ Argentina e al Nord dalla Grecia.

Asia





In Asia poche novità, la Thailandia e l’Indonesia conservano i loro territori, mentre Taiwan e la Cina devono combattere alcune resistenze,al momento vittoriose,nelle Coree (del Sud e del Nord).
L’India continua ad essere terra di conquista per varie nazioni: l’Uruguay, il Canada, l’Iran ed il Perù . I nativi controllano soltanto un paio di regioni al nord ed una riconquista appare molto lontana.
L’Australia rimane sotto controllo Indonesiano, Macedone e Cileno.


Americhe






In America del Nord nessuna novità: Il Canada e gli Stati Uniti conservano la propria integrità territoriale. Il Messico,dopo aver cacciato i Colombiani si appresta ad invadere gli avversari, mentre Cuba deve affrontare un’altra volta gli U.S.A

In America del Sud situazione di stallo. Il Venezuela, il Brasile ed il Paraguay non hanno pericoli all’orizzonte, mentre la Colombia,dopo l attacco fallito, deve difendersi dal Messico. L’Argentina conserva il suo Impero, mentre il Cile ha da poco sgominato la resistenza peruviana. L’Uruguay è ancora sotto dominio brasiliano, nonostante le colonie Indiane.

Europa





In Europa Spagna e Portogallo si sono riappacificate e grazie all’aiuto della Polonia,non ci sono pericoli in vista. La Francia si trova ancora sotto dominio cileno ed americano, e nonostante la riconquista di varie regioni del sud, la tranquillità non è ancora giunta, visto il NE polacco. La Svizzera si trova in un ottimo stato di forma, dopo la ritrovata unità, mentre l’Austria si trova sotto dominio sloveno e cipriota.

Nei Balcani la Serbia ha ritrovato l’antica potenza e,dopo Albania e Bosnia si accinge( ahinoi) a conquistare una parte d’Italia. La Grecia mantiene i suoi territori, così come la Bulgaria, l’Ungheria e la Slovacchia. La Romania si sta apprestando a conquistare gran parte della Ucraina (tolte, ovviamente,le Regioni in mano turca) mentre la Macedonia(Fyrom) ha fallito la liberazione dei suoi territori d’ origine (mantenendo un paio di territori Australiani)

Infine la Polonia, dopo l attacco serbo, ha riconquistato il suo vasto Impero e mantiene alcune Regioni in Spagna, Georgia e Regno Unito. I Paesi Baltici sono di nuovo in guerra, con la Lettonia in vantaggio contro la BieloRussia. Nulla da segnalare in Russia e nei paesi Scandinavi.