I miei primi 5 anni di eVita - Vita, morte e miracoli

Day 2,494, 13:53 Published in Italy Italy by Tom J. Parker

Ciao a tutti. Oggi voglio condividere con voi un evento che per i più sarà sicuramente insignificante, ma che per me è di fondamentale valore, perché questa è la data in cui tutto ha avuto inizio. Compio finalmente 5 anni di eVita!



Era il 18 settembre 2009, giorno 668 del Nuovo Mondo, quando un mio caro amico e compagno di classe, per rompere la noia del laboratorio di informatica, mi propose di provare un browser game, conosciuto qualche tempo prima grazie ad altri amici. Mi spiegò in linea generale la tipologia di gioco e il suo funzionamento e a dire il vero mi incuriosì molto, specialmente quando disse che era possibile possedere aziende per produrre e vendere diverse tipologie di prodotti, nelle quali ci potevano lavorare anche altri utenti e che venivano gestite dai proprietari grazie al bilancio settimanale, che di volta in volta il gioco stesso provvedeva a compilare e a mettere a disposizione del dirigente.

"Sembra fantastico!" pensai, così chiesi al mio amico di mostrarmi questo gioco. Lui non ci pensò due volte e mi mostrò il suo account. Era tutto poco chiaro; molte, troppe scritte! Non capivo esattamente come ciò che vedevo potesse appassionarlo tanto. Gli chiesi spiegazioni e lui mi mostrò un organigramma.

Mi fece notare che questo gioco prevedeva diversi tipi di carriere e che era praticamente come vivere una seconda vita. Decisi di iscrivermi e come nick scelsi il primo nome e il primo cognome che mi vennero in mente, così iniziai la mia avventura con il nome di Tom Parker, ma all'inizio non potevo fare molto oltre che allenarmi e lavorare, almeno finché non avessi raggiunto il fantomatico livello 14, in cui nell'organigramma sarebbero state sbloccate tutte le funzioni previste dal gioco (allora comunque non si cresceva di 20 livelli in un solo giorno come accade oggi, ma erano necessari almeno 7 giorni per sbloccare il gioco in tutte le sue parti).



Una volta raggiunto tale livello avrei avuto la possibilità di iscrivermi ad uno dei partiti politici presenti, per poter provare un giorno a salire alla guida della nazione (inutile dire che questo passo in realtà non ho mai avuto il coraggio di farlo); decisi di iscrivermi ad Aquila et Gladius, per via del fatto che, siccome in real vesto sempre di nero e le mie idee sono di destra, per ridere, venivo spesso paragonato alle cosiddette "camicie nere"; così, un po' per scherzo un po' per assecondare le mie idee politiche, decisi di unirmi a questo Partito, non sapendo ancora che ci sarei rimasto per sempre.

Nei due anni che seguirono, io e un paio di amici, abbiamo gestito con passione e piena dedizione una ORG privata, nella quale abbiamo fatto confluire i nostri pochi averi per creare una serie di aziende per operare nei mercati stranieri (se vi interessa, ho scritto tempo fa un articolo nel quale tratto questo aspetto della mia eVita; vi invito a leggerlo, non è molto lungo). Il mondo del lavoro era profondamente diverso da quello che oggi possiamo vedere, infatti allora gli stipendi erano calcolati in base alla skill, una sorta di "anzianità di servizio".

La nostra attività fu un successo, ma poi, a causa delle esigenze di alcuni di noi, abbiamo sciolto la società. Essendo rimasto praticamente da solo, invitai a giocare un mio cugino che abita nell'appartamento sotto il mio con il quale condividevo la linea di Internet, ignorando completamente che scambiandosi gli item saremmo incorsi nel ban; lo scoprimmo troppo tardi, quando un bel giorno non riuscimmo più ad accedere ai nostri account, bannati per multi. Essendomi stato precluso l'accesso al gioco, decisi di ricominciare dall'inizio, creando il mio nuovo (e attuale) account; era il 19 aprile 2011, si chiudeva così la prima parte della mia eVita e se ne prospettava una nuova e probabilmente ancora più intensa.



Dopo di me comunque, a distanza di qualche mese, si iscrissero anche altri della mia classe, di cui oggi solo uno è ancora in eVita, si tratta di Auron Black, con il quale ancora oggi discutiamo delle questioni economiche, politiche e militari del gioco, davanti magari a una bella pizza e un piatto di patatine fritte.

Per quanto riguarda la mia carriera politica, non c'è molto da raccontare... Mi sono iscritto al Forum del partito Aquila et Gladius solo nel 2012; fino a quel momento ho interagito col Partito solo attraverso la bacheca messa a disposizione dal gioco o attraverso i PM. Nel corso degli anni mi sono limitato semplicemente a ricoprire il ruolo di CM e, nell'ultimo anno, di tanto in tanto, anche il ruolo di PP; non ho mai avuto il coraggio di osare di più. Tra i progetti più significativi dei quali ho fatto parte, ci sono la creazione di "Radio Gladio", la nostra radio di Partito, ideato in collaborazione con Il Legionario (il quale poi è diventato il nostro speaker ufficiale) e inoltre ho collaborato alla realizzazione della "Giornata dell'Aquila", un progetto realizzato dal Partito per distribuire viveri ai giovani richiedenti. A dire il vero, non sono mai stato attratto dal modulo politico di questo gioco; il vero motivo per il quale mi iscrissi a questo gioco era il modulo economico, che successivamente venne irrimediabilmente compromesso dalle scelte opportunistiche degli admin.

Per quanto riguarda invece la mia carriera militare, mi sono iscritto quasi immediatamente tra le fila dell'EI e di non l'ho più abbandonato (tranne nel periodo in cui ho avuto la cittadinanza spagnola per gestire le aziende della ORG). Mi sono sempre allenato anche se la mia forza non è nulla di eccezionale. Oltre a combattere, ho ricoperto comunque alcuni incarichi, durante il periodo 2010/2011, in cui c'erano ancora le 4 Armate; ho fatto parte della Legio Fortis e della Brigata Alpina Julia e, durante quel periodo, sotto la guida di Caleroide e Robbor, mi occupavo di ricevere i rapporti da parte dei soldati, relativi alla loro forza, al loro livello e al grado militare. Successivamente ho abbandonato gli incarichi per poi limitarmi ad eseguire gli ordini. Per ora mi trovo bene così, quindi credo proprio che continuerò su questa strada.

Ho sicuramente ancora tutta un'eVita davanti a me, ho ancora la motivazione e la voglia di fare, quindi ho intenzione di proseguire in questa mia avventura; qui ho conosciuto tante persone gentili e capaci (tra le quali, Valiantina con la quale condivido l'apprezzamento per le canzoni degli 883, Reynas che ho particolarmente apprezzato in veste di DJ per Radio eItalia eRepublik, Stedee, Tommaso Crociera e tutti i validissimi elementi del mio Partito con i quali ho instaurato fin da subito un ottimo rapporto di amicizia e collaborazione e, anche se a molti non è particolarmente simpatico, sono entrato immediatamente in sintonia anche con Innocenti). Tutte queste persone mi hanno sempre aiutato a crescere all'interno del gioco. E' vero, ho ancora moltissima esperienza da fare, ma il tempo certo non mi manca. Sono affezionato a questo browser game e spero, fra qualche anno, di riuscire a scrivere l'articolo celebrativo dei miei 10 anni di attività.

Bene, per oggi è tutto. Spero di non avervi annoiato. Approfitto di questo articolo per chiedervi il commento di 25 persone diverse per la missione. Grazie mille a tutti e buon game!