Diario del capitano: durante il TO croato

Day 2,473, 09:38 Published in Italy Italy by Antimo Vero

26 luglio 2009, dalle urne un responso amaro.
Il partito croato fondato apposta per il take over riesce a strappare 27 congressman contro i nostri 13.
L'Italia dispone di 14 voti: 13 congressman e il voto del presidente Darden.
Mentre si preannuncia la disfatta elettorale cominciamo a definire le contromosse da attuare per impedire ai croati di danneggiare l'account statale.
Le leggi che possono danneggiarci sono sostanzialmente due:

Donazione di valute;

Stampa di ITL;

Vediamo nel dettaglio in che cosa consistono.

Attivando una legge di donazione è possibile spostare valuta e gold dall'account della nazione a una org o ad un cittadino.
Perchè la legge entri in vigore determinando la donazione, i voti a favore devono essere pari al 50%+1. Questo ci pone in una posizione di svantaggio nei confronti dei congressman stranieri che hanno facoltà di far approvare tutte le donazioni proposte.

La stampa di valuta è la legge che permette a uno stato di emettere "cartamoneta" aumentando così la valuta in circolazione.
Ovviamente la stampa di valuta ha un costo considerevole. Affinchè la legge di stampa possa essere avviata è necessario che nelle casse dello stato siano presenti i gold necessari a finanziarne il costo.
Se non ricordo male, per stampare 100.000 itl occorre spendere 500 gold.
Il cambio ITL/gold, molto diverso dalle soglie attuali, si assesta all'incirca a 0,026 gold per 1 ITL con oscillazioni nell'ordine dei millesimi.
Per farla breve normalmente un gold ha valore di circa 40 itl, mentre stampare un solo ITL costerebbe 0,005 gold.

Tornando al racconto dunque,l'intento dei croati diventa ormai evidente: stampare più valuta possibile per poi spostarla a mezzo donazioni a org estere.
La conseguenza ovvia della stampa di ingenti quantità di valuta è la svalutazione dell'ITL e la speculazione monetaria che ne può derivare.

Proviamo sin da subito a impedire donazioni e stampe lanciando proposte di legge prima dei congressman croati.
La durata delle votazioni è di 24 ore. Questo ci permette di recuperare un giorno prezioso.
Così riusciamo a evitare la stampa e la donazione durante il primo giorno.
La posta in alto è troppo alta e a turno ogni congressman prova a startare una legge anticipando le mosse dei croati.
E' così che partono le prime leggi di donazione italiane.
I nostri congressman avviano proposte di donazione di cifre irrisorie o spropositate a org italiane consapevoli del fatto che i croati le avrebbero bocciate.
Ma lo scopo è solo quello di prendere tempo, quindi a turno ci avvicendiamo per attivare leggi e impedire loro di startarne di dannose.

Purtroppo siamo nel periodo peggiore per il paese, fine luglio - inizi di agosto non è il periodo migliore per stare dietro al gioco e così i congressman infiltrati riescono a stampare i primi 100k ITL e a donarli a una loro org.
Cominciano i malumori in Italia e i richiami alla presenza nel congresso per i nostri rappresentati. Ma l'attenzione non basta.
Ogni volta che una legge termina il suo iter si scatena una gara a chi ne avvia subito un'altra per allungare ancora i tempi e impedire la stampa e il furto degli ITL.
I numeri però non sono dalla nostra parte e con 27 congressman contro 13 (di cui alcuni assenti dal game per vari motivi) cominciamo a perdere colpi.

Bisogna inventarsi qualcosa.
Cominciamo a ragionare sulle mosse da fare e a qualcuno viene in mente che il presidente può attivare la legge per l'acquisto dei sistemi di difesa.
Tale legge è vincolante e prioritaria e impedisce alle leggi di stampa e donazione di essere attivate se non allo scadere della votazione.
Così mentre il presidente Darden avvia le leggi ostruzioniste, il CDSM Antimo inizia a trattare con i croati per l'abbandono del congresso.

La discussione si accende e non c'è nessuno spiraglio di trattativa. I croati sono sempre intenzionati a rifarsi su di noi dei i torti subiti a causa degli ungheresi.
Così tra una chat e l'altra parte il tentativo di sfiducia verso il presidente Darden reo di ostacolare i congressman croati.

I numeri teoricamente ci danno ragione. Occorrono 2/3 dei voti per attuare l'impiccio e in teoria il tentativo dovrebbe fallire.
Ma non è così. A causa dell'assenteismo dei cm italiani l'impiccio passa e Darden cessa di essere presidente.
A causa di un bug il secondo classificato alle elezioni diventa presidente ma sfortunatamente è assente dal gioco. Questo ci fa perdere altri 100k ITL.

A questo punto escogitiamo un sistema per far dimettere i congressman croati.
Con l'inganno il CDSM e Wolf89 ideano un piano a dir poco diabolico. Creano un pm con un link farlocco che in realtà attiva le dimissioni istantanee per chi lo clicchi.
Il pm viene inviato in croato da una org anonina a tutti i congressman stranieri che come boccaloni ci cascano.
Dopo il tentativo la org però viene bannata per una settimana e i congressman creduloni vengono reintegrati.
Non resta che continuare con l'ostruzionismo ma nonostante i vari tentativi di avvio delle leggi i croati dispongono del vantaggio di condurre le votazioni.
A un passo dallo scadere donano i 500 gold all'account statale e startano più volte le leggi di stampa.
Arriva il 5 agosto e grazie all'unità nazionale riusciamo ad eleggere un presidente nostro: Fulvio Milocco, candidato unico per l'Italia in Aeg.
Secondo classificato un congressman croato.
A questo punto non c'è più scelta. Dobbiamo evitare i tentativi di impiccio ad ogni costo per impedire ai croati di avere la presidenza e riuscire a cancellare l'Italia grazie alla tattica del retreat.
Il 25 è ancora lontano e sappiamo che dobbiamo combattere con i denti e stringere le chiappe per cercare di limitare i danni al massimo.

Il CDSM contatta i congressma italiani uno ad uno per assicurarsi la presenza. Le leggi a nostra disposizione stanno per finire, possiamo ostacolare la stampa ancora per poco ma resta fondamentale evitare l'impiccio di Fulvio Milocco.
Pronto a dare il tutto per tutto chiede le password a tutti i cm che sarebbero stati assenti. Il dio del fulmine THOR ( 😃 ) ci avrebbe aiutato a far votare anche gli assenti.
Grazie a questa tattica riusciamo a non far passare l'impiccio e giungiamo alla fine del mandato dei congressman.
Gli admin introducendo la cittadinanza costringono i croati a rientrare nel loro paese.
Ma non lo fanno a mani vuote, portano con sè 837.284 ITL e una massiccia quantità di fegato italico...
Il 26 agosto alle elezioni congressuali non c'è più traccia di straniero ma l'Italia è un paese a pezzi, economicamente più debole, incerto delle sue alleanze e carico di flame interno e verso i paesi di PEACE.

Ma questa è un'altra storia.

Di seguito alcuni articoli che in parte aiutano a capire il clima che si instaurò in quel periodo:
Come faccio a non arrabbiarmi?
A tutti i congressman
Votate Antimo nel partito dei Sith

Articoli precedenti:

La battaglia di Sardegna
La prima sconfitta eItaliana
Il take over croato

EDIT: Già che ci siete e se l'articolo vi è piaciuto, per favore commentate così da chiudere anche la missione. Grazie in anticipo, Antimo.