Considerazioni e Precisazioni sulla "Legge Anti Spam"

Day 2,530, 13:24 Published in Italy Italy by Felipao Ruggerao
Premessa

Scrivo questo articolo perché, dopo aver pubblicato il mio intervento in Forum, nella Sezione Interni del Congresso eItaliano, si sono susseguiti vari interventi ed anche articoli ufficiali che tiravano in ballo la mia proposta.
Pertanto, non potevo rimanere in silenzio ed esimermi dal chiarire alcuni punti ed ampliare ancor di più il discorso, cercando di toccare e argomentare su degli aspetti che secondo me andrebbero modificati di cui purtroppo non ho approfondito bene in Congresso.

E’ passata ormai una settimana dopo la creazione della Discussione in Congresso.
In questa settimana ho potuto notare, con piacere, che la mia Discussione ha avuto un gran seguito e se ne è parlato anche in articoli ufficiali, come ad esempio, l’intervista dei Presidenti di Partito in Top 5 e dei Presidenti di Partito fuori dalla Top 5.

Non ho potuto fare a meno di notare, ahimè, che ci sono state molte incomprensioni e travisazioni, sia nelle risposte dei Presidenti di Partito, sia nell’ Articolo Ufficiale di HALO pubblicato pochi giorni fa da Linxys.

Cercherò questa volta di essere il più chiaro possibile, organizzando il discorso in maniera semplice, ordinata e dettagliata.




Sommario

• Il Problema Principale: Lo Spam e l’Acquisto del Niubbo
Come eliminare una pratica odiosa e grottesca

• La Riorganizzazione del Messaggio di Benvenuto, dell’ENPS e dei Tutor
Come ripartire dopo aver fallito

•Il Nuovo Mondo per il Nuovo Iscritto ed il Ruolo dei Partiti
Come invogliare il giocatore ad essere attivo, presente e preparato

• L’Inattuabilità della Legge
Come continuare a fare i furbi e pensare a se stessi

• Chiarimenti Finali e Precisazioni
Cosa non è stato compreso, quando è lecito aiutare, come farlo in maniera corretta







Il Problema Principale: Lo Spam e l’Acquisto del Niubbo


Lo ammetto, forse è la cosa che mi da più fastidio ed è il principale motivo per cui ho deciso di presentare la Discussione in Congresso.
Come potete osservare già dal sottotitolo, la definisco come una pratica odiosa e grottesca.

In Congresso avevo mostrato dei Messaggi di Reclutamento da parte dei Partiti.
In alcuni di essi si incentiva il nuovo iscritto ad entrare nel partito, più che per le idee, per il fatto che questo può offrire al niubbo panini ed armi aggratisse ed addirittura si invitava il giocatore ad entrare perché, in caso, avrebbe potuto lavorare per le aziende del Partito che lo avrebbero stipendiato il doppio rispetto a quelle dello Stato.

Ora, se si ha un minimo di dignità e coscienza, bisognerebbe capire che, nonostante il gioco lo permetta (il gioco permette pure di insultarsi liberamente), tutto questo, personalmente, mi schifisce profondamente.

Fino a che punto può arrivare lo squallore?
Esiste qualcosa di peggio del comprare un nuovo iscritto?
Perché proprio di comprare si parla, qual’è il limite tra Reclutamento e Acquisto?

Nell’ Ultimo (forse) Articolo di Innocenti si è visto come il player corvobianco stia cercando, propriamente, di comprare la nuova iscritta (in quel caso “fake” di Innocenti) facendole delle offerte di cibo, elicotteri ed armi Q7.

Ecco, questo è proprio quello che non dovrebbe esistere, ovviamente ho tirato in ballo corvobianco perché la sua opera di reclutaggio è stata documentata per filo e per segno nell’articolo sopracitato.

Questa pratica si potrebbe tranquillamente eliminare con una sorta di Gentlemen’s Agreement fra i Presidenti di Partito o, in particolare, tra i Partiti stessi, in modo che nel tempo questa usanza possa essere un fondamento nella nostra community.



La Riorganizzazione del Messaggio di Benvenuto, dell’ENPS e dei Tutor


Qualora si rispettasse il primo punto si arriverebbe ad una nuova situazione, per questo motivo è necessario organizzarsi al meglio.
Credo che l’unico messaggio che debba arrivare, all’inizio del gioco, per il nuovo iscritto, sia il Messaggio di Benvenuto, che dovrebbe essere il più ordinato e semplice possibile.
Nel Messaggio ci dovrebbe essere un elenco dei Partiti con la loro descrizione; parlando con Riccardo Quarta ho saputo che in realtà, un elenco dei Partiti c’è già, ma non c’è una descrizione sintetica e precisa dell’Orientamento Politico e delle finalità del Partito (correggimi se sbaglio ricky).

Facendo in questo modo, il nuovo iscritto avrebbe una panoramica generale sui Partiti Italiani, sulle loro finalità in particolare.
Secondo me, questo dovrebbe essere il primo incontro del niubbo con la Politica Italiana.
Lasciandolo libero da Reclutamento e da Spam di vario tipo, il nuovo giocatore avrà un approccio al gioco più calmo e libero allo stesso tempo.

Quello che a questo punto dovrebbe essere fatto è una riorganizzazione dell’ENPS.
Dico questo perché molti partiti, tentano di sostituirsi alla macchina statale, facendo tutoraggio da soli, incanalando ed incapsulando il nuovo iscritto in una dimensione a lui del tutto sconosciuta influenzata da dogmi e schemi politici.

Quello che mi sta particolarmente a cuore è appunto, ridare all’ENPS un ruolo centrale nello scenario politico eItaliano.
Nel Messaggio di Benvenuto bisognerebbe scrivere (o è già scritto, credo) che in caso di necessità bisognerebbe contattare l’ENPS, o ancor meglio sarebbe se si creasse un tool per vedere chi si iscrive giornalmente, in modo che sia l’ENPS stesso, o il Tutor, a contattare il nuovo arrivato.
Io stesso, ormai anni fa, lavoravo grazie ad un tool di questo genere e devo ammettere che era molto semplice ed immediato.

Sarebbe bello, inoltre, che ogni partito mandasse un suo iscritto, possibilmente anziano, o comunque preparato, all’ENPS per farlo lavorare come Tutor.
Se si comincia a ragionare in questo modo, avremmo almeno 10 Tutor pronti e preparati a disposizione del niubbo.
Ovviamente il Tutoraggio deve essere apolitico ovvero, il Tutor ha l’obbligo di non dare indicazioni politiche al nuovo giocatore, ma deve limitarsi o a rispondere alle sue domande e ad aiutarlo il più possibile.
Questo dovrebbe essere il ruolo nudo e crudo dell’ENPS.

So che molti partiti hanno cominciato a tutorare da soli, visto che i canali #tutor erano completamente vuoti, ma in questo modo si potrebbe ricominciare a rimettere in moto un servizio caduto, purtroppo, in disuso.
L’ENPS poi, avrebbe il solito compito di spedire i panini al nuovo iscritto e dovrebbero tutelarlo di fronte a quelli che ho definito sciacalli che gli offrono panini, vero, ma per comprarlo e farlo entrare nel suo partito.



Il Nuovo Mondo per il Nuovo Iscritto ed il Ruolo dei Partiti


Il Nuovo Iscritto, a questo punto, si troverebbe di fronte ad una situazione diversa da quella attuale.
In qualche modo, senza messaggi di Reclutamento, senza regali e doni di vario genere, sarebbe da solo nel momento in cui, probabilmente, sceglierà in che partito entrare.

In base a cosa lo sceglierà?
Si ipotizza che durante un certo periodo, dove il niubbo sia senza partito, si informi o attraverso la chat, metodo che preferisco e prediligo, o attraverso gli articoli di giornale, potrà e verosimilmente riuscirà a farsi un’idea sulla situazione politica italiana e sarebbe in grado di scegliere un partito.
L’ENPS avrà, in qualche modo, il compito di segnalare al nuovo iscritto degli articoli guida, ufficiali e governativi, di materia estera e militare, in modo che il niubbo, in tutta calma possa comprendere appieno, o almeno la maggior parte, di ciò che lo circonda.

Il flame, inteso in termini di discussioni accese, purché civili ed educate, lo scambio di idee, il confronto, potrebbero stimolare il nuovo iscritto a fare domande, commenti, esporsi, prendere e parte e riuscire a decidere con la sua testa, non attraverso i soliti regali e promesse.

I Partiti non dovrebbero mandare messaggi pieni di amore e santità verso i nuovi iscritti, dovrebbero essere giudicati sulla base di ciò che fanno politicamente, ciò che fanno nella Community e non sulla quantità di panini e armi che possono offrire.

Chiaro è, e lo specificherò anche nell’ultimo punto, che qualora un nuovo entrasse in un partito, i membri hanno il lecito compito di aiutarlo di comportarsi come meglio credano con lui.
Non sono qui a giudicare l’organizzazione interna dei Partiti, i loro metodi ma mi permetto di accennare, solamente, una cosa, altrimenti si va Off Topic.
Il compito principale del Partito è l’educazione politica dei suoi membri, dovrebbero allevarli al meglio e prepararli per creare e plasmare cittadini modello e questo, primissimo, passo potrebbe essere effettuato tramite un Test che viene fatto al nuovo membro del Partito, qualora questo decidesse di candidarsi alle Congressuali o volesse sottoporsi a questa prova, per vedere il grado di conoscenze che ha per poi spiegargli meglio le cose che non ha compreso, o non sa.

Questo Test potrebbe anche essere effettuato dall’ENPS, qualora fosse disposta a farlo, in modo da capire in che punti il niubbo necessita di più aiuto.



• L’Inattuabilità della Legge


Molto mi hanno accusato (era un’accusa?!) di essere un utopista.
Non si può verificare chi in realtà non rispetterebbe la legge, è propriamente impossibile e non si potrebbe nemmeno farlo usando le API di eRepublik.

Molti hanno detto ”il gioco lo permette, perché non dovremmo/potremmo farlo?”

Leggendo le interviste ai Presidenti di Partito, ho ritrovato un barlume di speranza, notando che solo Reghium, Presidente di FdeI e corvobianco, Presidente del PSD non erano d’accordo con me, mentre gli altri erano o d’accordo o parzialmente favorevoli alla mia proposta.

Certo, è pur vero che in realtà non ci sarebbe un vero controllo, ma visto che la maggior parte di voi è tendenzialmente favorevole, perché non tentare?
Come ho già detto, con un semplice Gentlemen’s Agreement, magari pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di Governo, si potrebbe ufficializzare la nascita di questa usanza nella Community Italiana, ovvio però che senza la lealtà, senza la dignità, non si va da nessuna parte.

Qualora si scoprisse che un Partito non rispetterebbe questa usanza, si potrebbe sanzionare, ma credo che, letti i commenti e le risposte di molti Presidenti di Partito, qualcosa potrebbe muoversi in un verso positivo.



• Chiarimenti Finali e Precisazioni

Intanto, ci tengo a ringraziare tutti coloro che negli ultimi giorni si sono espressi ed hanno discusso della mia Proposta.
Alcuni chiarimenti necessitano di essere fatti, in ultima istanza.

Un aiuto non si nega a nessuno, indipendentemente dal colore e dalle simpatie politiche, se un nuovo chiede aiuto a qualcuno di un partito, questo può tranquillamente e giustamente aiutarlo, magari spiegandogli, infine, che se vuole può ricevere l’aiuto dei Tutor e dell’ENPS.

I partiti con i loro membri possono fare quello che vogliono, potete fargli il lavaggio del cervello, non mi interessa quello.
La cosa che più mi sta a cuore è che i partiti stiano fuori, almeno nelle fasi iniziali, nel tutoraggio del nuovo iscritto che dovrebbe essere fatto dall’ENPS e dai suoi Tutor.
Serve un aiuto apolitico, non inviti, regali e promesse.
Il vostro compito è responsabilizzare, sensibilizzare, educare e formare i vostri iscritti, non quello di andarli a prendere attraverso regali e doni come panini ed armi.

Essendo stato estromesso a causa del Bug delle Congressuali stanotte alle 02:00, sarei felice, se qualcuno al posto mio, portasse avanti la discussione per non farla naufragare.

Detto questo vi saluto.


Utopisticamente,vostro Felipe Ruggeri