Burocrazia e bipensiero

Day 2,179, 11:04 Published in Italy Croatia by Squatriota


Sapere e non sapere; credere fermamente di dire verità sacrosante mentre si pronunciavano le menzogne più artefatte; ritenere contemporaneamente valide due opinioni che si annullano a vicenda; sapendole contraddittorie fra di loro e tuttavia credendo in entrambe, fare uso della logica contro la logica; rinnegare la morale propria nell'atto di rivendicarla; credere che la democrazia sia impossibile e nello stesso tempo vedere nel Partito l'unico suo garante; dimenticare tutto ciò che era necessario dimenticare ma, all'occorrenza, essere pronti a richiamarlo alla memoria, per poi eventualmente dimenticarlo di nuovo. Sopratutto, saper applicare il medesimo procedimento al procedimento stesso. Era questa, la sottigliezza estrema: essere pienamente consapevoli nell'indurre l'inconsapevolezza e diventare poi inconsapevoli della pratica ipnotica che avevate appena posto in atto. Anche la sola comprensione della parola "bipensiero" ne implicava l'utilizzazione.
George Orwell, 1984

Burocrazia e bipensiero ovvero: Mamma guarda quanto sono figo a dire che la burocrazia è inutile attraverso la burocrazia!
Certo, fa molto figo scriversi “SILENT LEGES INTER ARMA” nella firma, almeno quanto lo deve essere, nella mente di qualche deviato, racchia e/o fattone, svezzati a pane e discorsi di Berlinguer, saltare mentre stonano qualche canzone di CapaRezza sventolando bandiere di Rifondazione Comunista o occupare porcili; anche se, ad onor del vero però, nei porcili veri almeno si sentono grugniti e non strimpellate hippie, si mangiano avanzi e non roba macrobiologica.
E come questi ultimi casi umani cercano, con autogestioni, forum e centri sociali, di rivevere un’epoca non loro (quella del settantotto), così eitaliani su eitaliani ammorbano gli animi con il mantra basta democrazia!, impadronendosi di un’ora d’eroismi e di virtù che non appartiene loro e che non possono comprendere, e s’imbellettano con questi slogan come le ragazze alternative con pentacoli come orecchini, i primi per mascherare la loro vacuità e futilità, le secondo per distogliere l’attenzione da quanto sono cesse.
Stedee, jolly dell’incompetenza, ora che, Deo gratias, non sei più al governo e puoi smettere di fare il cane da guardia dell’operato dei tuoi colleghi, e puoi smettere di accettare la validità dei precedenti a giorni alterni, rispondimi sinceramente: se ritieni che il Congresso sia inutile, e che per estensione eletto CM saresti inutile, perché non ti levi dai coglioni?
Ora, voi avete una colpa. Mesi e mesi a stare con la lingua nell’ano di superpimpo, Fanaxidiel o chi per loro, oppure vezzeggiamenti su vezzeggiamenti su quanto siete enfant prodige e saggi a combattere le loro guerre (T4L vs EI, novella crociata dei bambini), non vi sono serviti a sviluppare idee o competenze: siete incapaci; incapaci persino di espiare la colpa, non potete che de-responsabilizzarvi: un CM è ininfluente, ergo se per tutto il mandato non faccio altro che scrivere “p.v.” e quotare gli altri non è un gran problema, oppure: non sono io che non partecipo alle discussioni del Congresso, è che nessuno ne apre!
Poi c’è chi, leggasi aliquem e altri finti-militaristi, invocano il vero divertimento, a discapito di leggi e lacciuoli che impediscono a loro povere stelle di divertirsi. Ma non sarà che ognuno si diverte come gli pare? C’è persino gente che apprezza i cagamine e che ride per le vignette di Innocenti!
Il problema è, che per guadagnarsi il plauso dei veci, si è decontestualizzato e malinterpretato moti, come ad esempio For Teh Lulz. Indice di ciò è che superpimpo, accertato vogon della peggior specie, è stato colui che ha risposto alla richiesta di de-burocratizzazione della community (peraltro redattore di un Regolamento del Congresso fatto coi piedi).
Chi semina vento, raccoglie tempesta, e chi semina incompetenza raccoglie sezioni del Congresso del genere. Paradossalmente, da chi avversa la burocrazia, vengono avanzate proposte di somma inutilità e appesantimento: rocco pugnetta (quello decisivo); ora, lo scrivente gli perdona l’ignorare il RdC. Tuttavia, asserire che sovrastrutture burocratiche è inutile e, al tempo stesso, sostenere che abbia una qualche minima utilità escludere un CM con poteri in game dall’avere poteri in forum, è bipensiero allo stato puro.
Gli fa da strascico, con questa proposta, Hermes82, di cui non si può che constatare come sia coerente al suo imperativo “meglio allevare tank che filosofi”. Purtroppo per lui, la carta di credito se la può strisciare tra le chiappe quando si tratta di partorire un’idea decente e, checché dicessero in FdeI il mese scorso (Bad Injector va votato perché è il primo in eItalia), decide la maggioranza e non le stats del profilo.

Vi siete impadroniti dell’immaginario e degli ideali di un’epoca che non vi appartiene, e avete mortificato qualsiasi moto propositivo. Abbiate almeno la decenza di tagliarvi i capelli e ritirarvi in monastero, come i vinti dai Franchi o Bastardi Senza Gloria.
Ora e sempre, ODIALI TUTTI.