[BsG]Soluzioni e premi: Master mind cinematografico

Day 2,899, 03:29 Published in Italy Italy by zefiroit

Buongiorno eItalia!!

Il concorso sul cinema indetto da BsG, il partito più cinefilo di eRepublik è terminato.

In questa prima edizione, i film nascosti non erano volutamente troppo difficili anche se sono stati scoperti prima di quanto pensassimo. Tuttavia nessuno ha raggiunto il risultato massimo perché il titolo del primo film è The Rocky Horror picture show.
Dalla prossima edizione cercheremo di rendere il gioco più difficile e divertente magari inserendo nuovi tipi di domande.

Ma non perdiamo tempo inutilmente e passiamo alle soluzioni.


Non sognatelo, siatelo
The Rocky Horror picture show (1975) di Jim Sharman
Trasposizione dall’omonimo musical di Richard O’Brien (che nel film interpreta Riff Raff), tratta esplicitamente temi come la bisessualità e il travestitismo, all’epoca tabù. Nel cast appare una giovanissima Susan Sarandon nei panni della fidanzatina Janet.
Non sognatelo, siatelo è la traduzione di don’t dream it, be it il ritornello/eredità che ci lascia Frank-N-Furter prima di lasciarci.


Nemici del Socialismo
Le vite degli altri (2006) di Florian Henckel von Donnersmarck
Siamo nella Berlino Est degli anni ’80. La Stasi controlla la vita dei cittadini, soprattutto quelli più in vista. Questa è l’ambientazione dell’esordio alla regia di von Donnersmarck che gli valse anche un Oscar come miglior film straniero.
Nel film viene insegnato alle reclute della Stasi che spieranno i nemici del Socialismo


Nessuno al mondo sa suonare come lui
Casablanca (1942) di Michael Curtiz
Classico dei classici: Ingrid Bergman all’apice della sua bellezza; Humphrey Bogart all’apice del suo successo; la lotta al Nazismo (il film è uscito durante la II Guerra Mondiale). Basterebbe questo ma in più c’è la canzone cantata da Sam As time goes by che fu scritta nel 1931 passando inosservata ma che raggiunse un successo incredibile grazie a Casablanca.
Il musicista della citazione è ovviamente Sam.


Ah! Voi core’?
Il sorpasso (1962) di Dino Risi
Capolavoro assoluto della Commedia all’italiana in cui Catherine Spaak ancora minorenne interpreta la figlia di Gassman. Il timido e sfortunato Roberto ha invece l’aspetto di Jean-Louis Trintignant.
La citazione è la sorpresa reazione di Bruno/Gassman al contadino che, appena caricato sull’Aurelia (la strada), gli chiede se l’Aurelia (l’auto) riesce a correre più veloce.


Lui è vecchia scuola, lui capisce situazione
La promessa dell’assassino (2007) di David Cronenberg
Un Viggo Mortensen tatuatissimo, insieme a Naomi Watts, è il protagonista di thriller che ha Londra come sfondo.
Al termine del film, Viggo spiega di aver messo in scena la sparizione dello zio di Naomi per proteggerlo e che in realtà è nascosto in campagna. Lo zio è un ex agente del KGB e quindi lui è vecchia scuola, lui capisce situazione.


Fai il concentrato!
Pulp fiction (1994) di Quentin Tarantino
La frase è la battuta finale della famosa barzelletta dei 3 pomodori che Mia racconta a Vincent dopo il ballo al Jack Rabbit Slim's e il salvataggio da overdose. Il passo della Bibbia Ezechiele, 25:17 (rivisitato) è recitato da Jules ogni volta che deve uccidere qualcuno.


Disegnare un labirinto
Inception (2010) di Christopher Nolan
Una squadra di specialisti riesce a entrare nei sogni delle persone per estrarre dei loro segreti ma questa volta devono innestare un’idea. Per riuscire a superare le difese dell’inconscio devono creare sogni all’interno di altri sogni. L’unico modo per sapere se si è in un sogno o in realtà è avere un totem, un oggetto personale che gli avversari non possono ricreare.
Cobb, il protagonista, richiede alla sua collaboratrice Arianna di disegnare un labirinto in due minuti ma che ne richieda uno per essere risolto.


La sua firma, oppure il suo cervello
Il padrino (1972) di Francis Ford Coppola
Il boss è ovviamente Don Vito Corleone interpretato da Marlon Brando. Il figlio Michael è Al Pacino.
La citazione riprende la spiegazione di Micael alla moglie Kay su come il padre abbia convinto il maestro del figlioccio Johnny a liberarlo da un contratto.


Pasticcere, trotzkista
Caro diario (1993) di Nanni Moretti
I tre episodi sono In vespa, Isole e Medici. Il pasticcere, trozkista è il protagonista di un film estremamente kitch le cui riprese appaiono in Caro diario.


Bruce Lee era il mio eroe preferito
Persepolis (2007) di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud
È tratto dall’omonimo fumetto autobiografico di Marjane Satrapi, pubblicato in Francia a partire dal 2000 al 2003. La frase è tratta dalla frase in cui Marjane introduce sé stessa da piccola.


Domanda BsG
Nella scena uno dei Bastardi prova una grossa antipatia per l’ufficiale (anche perché gli sta complicando la missione) e decide di scrivere sulla carta King Kong


E ora passiamo ai vincitori:

Con 2 risposte, il 3° premio di ITL 500 va a Steradon

Con 8 risposte, il 2° premio di ITL 1000 va a Mappina

Con 9 risposte, il 1° premio di ITL 2000 va a Hakim Bay

Il premio di 10 armi Q7 per aver risposto alla domanda [BSG] va a Italo Nostalgico

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, commentato, votato o anche solo letto il concorso, speriamo che vi sia piaciuto e che vi siate divertiti.
Infine ringraziamo il dittatore CyberAngelus per aver messo a disposizione i premi:

CyberAngelus, perché il miglior politico è il politico morto