[BsG] La Locandina

Day 2,206, 13:57 Published in Italy United Kingdom by Vajura
Premessa:

Ciao a tutti o/

quella che state per leggere è una summa delle idee e dei propositi che stanno alla base del nostro partito. Un manifesto scritto lentamente e lasciato in cantiere per molti mesi, ma che ancora oggi incarna perfettamente battaglie a cui siamo rimasti fedeli, uno specchio che non ci vede cambiati. Nei giorni di crisi, intemperie e stravolgimenti, nonostante parentesi di gloria, siamo rimasti ancorati al bordo più estremo della Top5 e nella serenità e laboriosità lenta del nostro forum abbiamo portato avanti tanti topic, dato istruzione a chi ne aveva bisogno, scambiato opinioni. La nostra "locandina" è legata alle sfide che abbiamo lanciato contro dei sistemi che in altri partiti si sono formati... ecco qui, cristallizzate, tutte le nostre polemiche 😉 Ricordiamo per chi fosse interessato che esiste anche uno "Statuto" con gli aspetti più organizzativi e meno ideologici. Alla fine un mio breve commento personale u.u.



Manifesto ideologico del partito “Bastardi senza Gloria”


§ 1
- Il presente testo riassume i valori, le posizioni ideologiche ed il credo politico del partito “Bastardi senza Gloria”.



§ 2 - BsG è un partito privo di “Orientamento”: il partito rifiuta gli accostamenti fra politica sul gioco e politica reale, reputandoli superflui e talvolta pericolosi.



§ 3 - Gli scopi del partito sono molteplici.
§ 3.1 - Il partito vuole aiutare il giovane giocatore ad inserirsi nel dibattito e-politico, a conoscere la storia dell’eItalia e nel graduale e consapevole avvicinarsi alle eIstituzioni.
§ 3.2 - Il partito tutelerà lo Stato ed i beni comuni, sosterrà il riconoscimento dei diritti e la priorità di MU e organismi statali rispetto ad entità private e lotterà contro la cattiva gestione dei fondi e la corruzione.
§ 3.3 - Il partito cercherà di formare squadre di governo competenti, composte da persone capaci che abbiano avuto una sufficiente esperienza in passato. L’impegno al lavoro per lo Stato in incarichi ministeriali non subirà alcun arresto in caso di governi di coalizione o partiti avversari.
§ 3.4 - Si mirerà a mantenere sempre un clima disteso all’interno del partito; rispetto ed amicizia saranno necessari nel far precedere sempre forme di dialogo a tensioni ed accuse.




§ 4 - La nostra rappresentanza politica critica comportamenti che sono dannosi ad un sano confronto e-democratico. Alcuni di essi sono:
§ 4.1 - Il clientelismo (o “Assistenzialismo Economico”): con ciò intendiamo il fenomeno politico che consiste nel donare quantità di valuta, armi o oro ai propri membri in cambio di azioni politiche.
§ 4.2 - Il voto di scambio: con ciò intendiamo il poter “comprare” voti o addirittura presenze all’interno di un partito in cambio di denaro o vari favori.
§ 4.3 - Uso di “fakes”: con ciò intendiamo l’utilizzo di account non legali nel rispetto del regolamento di erepublik.
§ 4.4 - Il TOver, il PTOver, lo spionaggio ed altri fenomeni d’occupazione abusiva o violazione della e-privacy.




§ 5 - Ciò che per noi la politica dev’essere ha a che fare con le idee e le proposte. BsG promuove la critica, anche accesa, la satira e qualsiasi forma di confronto politico, sottolineando in tale documento che un “attacco politico” si basa su diverse idee o modi d’attuarle, avendo di mira il Bene Comune, ed è diverso da: attacchi personali, vittimismi, antipatie soggettive ed intolleranza generalizzata.



§ 6 - Riteniamo che la promozione dei partiti debba essere fatta evitando di invitare persone che abbiano già scelto la loro collocazione politica. Sosteniamo, altresì, la lotta ai messaggi di invito che offrano regali e ricompense in cambio.



§ 7 - BsG riconosce il valore del Welfare pubblico (sotto forma di Ministero o nei due Enti attualmente presenti, l’ENPS e l’ESS) a discapito di quello privato legato ai favoritismi e i clientelismi e-politici.
§ 7.1 - Il partito non esclude distribuzioni collettive di singoli o collette che possano, tramite iniziative divertenti, costituire premi o “concorsi”: bensì reputa inopportune e misere le iniziative sponsorizzate dove i premi vengono dati soltanto ai propri tesserati e accetta invece premiazione di carattere pubblico, nelle quali il gioco è praticamente aperto a tutta la comunità, senza distinzioni di esperienza, e-età, MU di provenienza o visioni politiche.



§ 8 - BsG si oppone fermamente a finanziamenti e donazioni governative verso gli enti non statali.
§ 8.1- BsG non crede che sia opportuno il sistema della donazione a fondo perduto verso i cittadini, se non usato con criterio da un Governo e se finanziariamente insostenibile.



§ 9 - BsG reputa necessaria la distinzione fra carica pubblica e opinione personale; così, nel campo giornalistico, come specificato nello Statuto vigente, verranno fatte distinzioni in base alle [TAG] usate per definire articoli ufficiali o non e si applicherà, ovunque sia necessario, una votazione ai fini di garantire una decisione di maggioranza da parte del partito su questioni delicate.



§ 10 - La posizione sulla politica estera di BsG è impossibile da cristallizzare in un documento: giudicare di volta in volta in base a criteri di razionalità, al rapporto fra risorse disponibili ed alleanze stipulate, sarà un lavoro da svolgere. Nonostante ciò, crediamo che uno fra i fini più importanti sarà sempre la Guerra e la eLiberazione delle regioni italiane.
§ 10.1 - Riteniamo che la coordinazione dei soldati eitaliani in toto non possa essere un optional e che debba essere tentata anche al di fuori di campagne sul proprio territorio, in azioni mirate al supporto di alleati. BsG condannerà la mancata coordinazione se sarà necessario e lavorerà per sistemi chiari e semplici per la diffusione di quelle che vengono denominate “Prio”.
§ 10.2 - Il partito non ritiene in sè negative anche le guerre senza armamenti o destinate ad un “rankaggio” migliore per i cittadini, con tanto di NE: all’opposto, si reputa negativo un eccessivo immobilismo in campo militare e un trascurare tentativi ed imprese belliche.



§ 11 - “Bastardi senza Gloria” riconosce la legittimità delle antiche leggi di #quelcanale in #quelcanale.




Commento personale:



Quello che molti partiti hanno fatto, quando hanno scritto un manifesto, è stato regolamentare. Per questo abbiamo deciso di scindere Statuto e "Locandina" e abbiamo perso molto più tempo e impegno per questa vera e propria carta polemica e d'attacco. Non c'è dentro burocrazia, neanche idee tecniche: vorremmo che qualcosa simili a degli "ideali" potessero essere riscoperti da generazioni future in queste parole.
In particolare, con l'Articolo 4 abbiamo provato a fare una lista di tutto quello che non tolleriamo, che spesso non ci permette di allearci o sostenere altri players che usano tutti i mezzi possibili per raggiungere un fine. Mai vendere la propria anima. Questioni come quelle specificate all'Articolo 6 (spam aggressivo e senza rispetto) si sono verificate spesso negli anni, gente di vecchia data può ricordarne ed è per questo che continuamo a voler usare un codice etico nell'approccio ai nuovi players, dovesse costarci la pelle nel confronto coi partiti più spregiudicati.
Se qualcuno pensa che non ci siano tematiche attuali, basta leggere l'Articolo 8 per cogliere un riferimento preciso alla nostra idea sulle tanto discusse "donazioni per le palestre", ma anche il punto 1 dell'Articolo 10 credo possa dirsi attualissimo visti gli ultimi avvenimenti (l'importante è sparare insieme, sempre e il più possibile); il senso e-etico dei partiti del game è per noi quello che porta l'individuo ad introdursi in un meccanismo più grande, dove tutti hanno un ruolo, tutti hanno un senso con il proprio compito e la propria mansione. E se questo vuol dire muoversi insieme da una parte, galoppare sui sogni o tirare la cinghia all'inverosimile, noi di BsG saremo lì ad insegnare ai nuovi arrivati ad aspettare, a dialogare, a mettere davanti alla stessa "eItalia" territoriale qualcosa forse di più astratto ma di più profondo allo stesso tempo: la Community. Ciò comporta un profondo rispetto per l'inventiva e la creatività dell'individuo, di qualsiasi individuo, che va supportata per sé, unita alla crescente e permanente voglia di cambiare, rinnovare e non rimanere fermi degli esseri umani.



Partito:



Forum: