Ambient on/off
Join eRepublik

Spiegazione su "Voglio la testa di qualcuno" - Finale

32 Day 496, 15:47 Italy
Riguardo al mio precedente articolo che potete trovare qui (se a qualcuno non interessa può benissimo non leggere):
http://www.erepublik.com/en/article/voglio-la-testa-di-qualcuno-765466/1/all
voglio solo precisare un paio di cose.
L'articolo come è evidente era un piccolo sfogo personale per una decisione che ritengo inutile ed immotivata, oltre che discriminatoria.
Le motivazioni/spiegazioni/altro che sono state date tramite commento all'articolo, le trovo a dir poco ridicole, infatti è stato detto:

1) se avete scazzato son cavoli vostri, in realtà chiudendo fate un favore a tutti xchè evitate di rubare lavoratori alle altre aziende (dato che in italia ce ne son pochi), quindi la tassa alta è fatta appositamente e giusta...anzi io la metterei al max direttamente!! [Nuitari]
2) ripeto il ragionamento: in italia ci sono pochi lavoratori, aprire aziende non in settori high vuole dire che lo stesso lavoratore produce la metà, quindi questo vuole dire prodotto al prezzo doppio oppure stipendio dimezzato [Nuitari]
3) se uno apre aziende fallimentari e dannose per gli altri non può reclamare più di tanto [ilredentore88]

(se ne ho dimenticata qualcuna ditemelo pure)

Da questi commenti oltre che da ovvie considerazioni si capisce che la tassa è stata aumentata per evitare di far aprire aziende ritenute, da chi ha votato a favore, inutili e per avere più lavoratori.
Rispondo brevemente ai punti precedenti:
1) il fatto di poter aprire aziende ad assumere lavoratori non credo si possa classificare come furto neanche in senso metaforico, fino a prova contraria i lavoratori sono stati rubati alle aziende di wood.
2) anche a prendere per buona questa motivazione, lo stipendio riguarda solo il lavoratore, se vuole lavorare ad uno stipendio minore deve essere libero di farlo. Il prezzo di vendita rigurda l'imprenditore, se produce a prezzi insostenibili, è il primo a chiudere. Tanto per chiarire, da quando ho aperto ad ora ho venduto 11167 unità di wood (non considero la q) per un incasso di 6262 ITL e 78,5 Gold (i gold vengono tutti da vendite estere, soldi che ora investirò fuori dall'Italia), so che non è molto ma non è nemmeno niente.
3) capisco il tono scherzoso, ma comunque resta una opinione.

Sarò anche di parte, ma reputo questa scelta sbagliata, infatti non serve a niente se non a discriminare chi ha già una azienda di WOOD.
Se si voleva evitare che niubbi aprissero aziende di wood, avete fallito, un niubbo è un niubbo e aprirà l'azienda lo stesso non badando minimamente alle tasse, altrimenti non sarebbe un niubbo.
Se si voleva spostare lavoratori in altri settori, avete fallito, le 10 aziende di wood che ci sono non impiegavano molti lavoratori, e comunque non in numero sufficente a migliorare la situazione (che poi alcune delle 10 avevano gia chiuso).
Se si voleva far chiudere tutte le aziende di wood senza motivo, ci siete riusciti.
Se si voleva far arrabbiare Dksh per un gioco che ogni giorno che passa fa venire meno voglia di giocare, ci siete riusciti.

Con questo ho chiuso, non ritornerò più sull'argomento, se qualcuno vuole ignorare l'articolo è libero di farlo, se qualcuno mi vuole mandare a quel paese è liberissimo di farlo, insomma, trattate questo articolo come cavolo vi pare, magari dopo aver sottoscritto il giornale.

 
Report comments
 
bisiacco
32
bisiacco Day 496, 16:04

permatax

ora lo leggo

 
bisiacco
32
bisiacco Day 496, 16:11

capisco le ragioni di chi ha proposto la legge, ma anche te, me spias

 
bisiacco
32
bisiacco Day 496, 16:15

concordo soprattutto con la parte che i niubbi considerazioni sulle tasse non le fanno

 
Dksh
27
Dksh Day 496, 19:01

Io mi sono lamentato per il semplice fatto che non vedo alcun valido motivo in questa scelta. Capisco le motivazioni o meglio il fine, ma ripeto l'obbiettivo non è stato centrato.
Da mesi si parla che ci sono troppe aziende di qua troppe di la, che mancano lavoratori, ecc... , ma le soluzioni possibili sono due, o si aumenta considerevolmente la popolazione italiana o si chiudono le aziende (quelle in eccesso, non quelle che considerate inutili) nei settori sovraffollati.

Per quanto mi riguarda mi ritengo soddisfatto, la cosa è ritornata in parlamento ora come finisce finisce.

@Aziende NGI: come ho detto, ho capito cosa si è cercato di fare, ma rimango convinto che la tassa al 50% sul WOOD non risolva ciò che volevate risolvere, magari avete dato dipendenti a 2, 3 aziende e le altre che cosa fanno? I niubbi che a causa della loro niubbiagine apriranno aziende di WOOD non avranno nemmeno una minima speranza di poter recuperare l'investimento sbagliato, si parla tanto di non scoraggiare i nuovi utenti e poi...
Il tuo discorso finale è giusto, ma solo in parte. Io ho sbagliato per colpa degli admin che hanno cambiato le tabelle senza avvertire in tempo, ma come ho detto più volte riuscivo lo stesso a guadagnare (terza azienda per vendite tre le aziende di grain e wood).

 
Sanremo SO
Or
Sanremo SO Day 496, 22:51

dksh tu puoi continuare a produrre basta che paghi i dipendenti 1,5 ITL e li paghi a nero in base alla produttività. semplice ?

 
darden
39
darden Day 496, 22:56

E' scontato che oltre a questa legge occorre un lavoro di informazioni che eviti vengano aperte altre aziende wood.

Ma sinceramente io continuo ad essere favorevole perchè credo sia utile anteporre il bene della nazione al bene di pochi, quei lavoratori che tu dici abbiamo regalato a 2 o 3 aziende ora producono il doppio di qualsiasi cosa sia.. grain.. weapon ticket gift(se avevano anche la manufactoring) sarà anche poco ma è già qualcosa..

quindi mi spiace per te che ci sei andato di mezzo ma credo ancora sia una tassa utile

 
flaviocin
29
flaviocin Day 497, 00:05

per i nuovi che aprono aziende meno produttive ci vuole informazione, non una tassa sull'income, che penalizza solo le aziende già esistenti.

in più il risultato dell'aumento dell'income è stato spendere 20 gold inutili per cambiare l'università raw da wood a grain (quando il wood poteva essere usato per una house statale q1;))

 
darden
39
darden Day 497, 00:31

house statale q1 con wood prodotta da un'azienda media.. dai flaviocin 200 unità raw di wood prodotto in una zona media italiana (con le tasse precedenti) costano poco meno di 5 gold.. figurati quanto costa il wood prodotto da un'università(ora non ricordo gli stipendi che si usano nelle uni) che usa prevalentemente stipendiati con skill di partenza zero..

Anche io vorrei ci fosse una house statale eh.. ma semplicemente lo stato non dovrebbe nè perderci nè guadagnarci.. in quel modo c'avrebbe perso perchè doveva vendere le case a un prezzo altino..

 
The Solution
Or
The Solution Day 497, 00:45

rischio d'impresa, questa è la chiave, si deve valutare tutto, io infatti ho fatto un mare di stupidate

claudio.g53

 
bodaa
23
bodaa Day 497, 02:42

If you wanna bet on World Cup Qualifiers, pls click
http://www.erepublik.com/en/article/world-cup-2010-qualifiers-761072/1/20

 
Nuitari
28
Nuitari Day 497, 03:29

assolutamente daccordo con aziende ngi... Dksh sinceramente mi sembra che ti stia arrampicando sugli specchi, ti nascondi dietro al bene della nazione ma a me sembra che siano solo i tuoi interessi.
Il ragionamento te lo abbiam fatto, al limite anche due o tre numeri si tirano fuori, se vuoi capirlo bene, altrimenti non so che dirti...
Hai ragione a dire che ci vorrebbe piu informazione, ma la chat c'è e gente che li ti aiuta ce ne sta sempre, io darei ragione a grizly quando dice che i niubbi "cani sciolti" se ne fregano, ma come in real, se non fai tutti i conti poi fallisci, nn ci vedo niente di strano!!

 
ilredentore88
32
ilredentore88 Day 497, 03:58

Vabbè mi semba inutile aggiungere ancora un commento profondo a questo post, la situazione è stata spiegata abbondantemente da nuitari e grizly.
Solo 2 piccole considerazioni:

1: Si è dimostrato ancora una volta quanto l' idea di aprire un azienda statale di house q1 sia sbagliata per gli enormi costi e per la inutilità di fondo della stessa a paragone dei prezzi della q2.

2: Vorrei precisare che il niubbio (che sembra un demente da come spesso lo si descriva) non ha il primo giorno sul gioco i soldi adatti a comperare una azienda. Dovranno passare almeno 2-3 settimane in casi fortunati (a meno che non si comperi gold con gli euro,ovvio) e si spera che sia già informato su molti dgl iaspetti del gioco. Se così non è, bisogna che il tutor assegnatogli gli faccia anche un breve riassunto delle possibilità economiche e dei suoi vari trucchetti.

piccolo ot: la tassa sul wood ha già 19 contrari.

 
Principe Alessandro
28
Principe Alessandro Day 497, 04:28

http://www.erepublik.com/en/article/ma-perch-i-finlandesi-s-e-noi-no--767316/1/20
leggete qua e valutate, totalmente daccordo con te Dksh

 
bisiacco
32
bisiacco Day 497, 04:50

come ho detto a dksh ieri sera in chat, secondo me gli obiettivi sono 2:

1. reindirizzare i lavoratori su settori redditizi: FATTO
2. scoraggiare i niubbi ad aprire nuove company di Wood: NON FATTO.

La manovra quindi, per quanto colpisca qualcuno e me ne dispiace, non e' sbagliata.

Avrebbe piu' senso completarla con:
- se possibile qualche forma di aiuto statale ai GM costretti a chiudere bottega.
- un servizio di informazione capillare affinche' i niubbi non ne aprano altre.

 
Dksh
27
Dksh Day 497, 05:05

@ilredentore88: già 19 contrari, vorrà dire che mi metterò l'anima in pace.
@Aziende NGI: punti di vista, avete centrato l'obbiettivo, avete spostato un po di lavoratori, cosa avete risolto? dare impiegati a una manciata di fabbriche? e tutte le altre?
@Nuitari: può anche darsi che mi stia arrampicando sugli specchi, però non mi nascondo dietro niente, io lo faccio per me, siete voi che giustificate la decisione perchè è un bene per la nazione, visto che io questo "bene" non lo vedo e mi sembra solo una decisione arbitraria e quindi contesto. Nessuno fà niente per niente, se non mi riguardasse, non direi una parola al riguardo, ma io lo faccio anche per una questione di principio, se fosse solo l'interesse personale a quest'ora non avrei una azienda di wood e avrei già chiesto allo stato un risarcimento.


Comunque, la votazione ormai si avvia verso la maggioranza di no e mi sembra inutile continuare a discutere portando la cosa a livelli che non mi piacciono. Il mio obbiettivo l'ho raggiunto, ulteriori discussioni a riguardo sarebbero inutili visto che proprio non volete capire quello che vi dico.

 
Dksh
27
Dksh Day 497, 05:15

@bisiacco: come ti ho detto ieri sera, ai ragione, ma continuo a pensare che anche se si è riusciti a spostare i lavoratori, a perer mio la cosa non ha risolto nessuno dei problemi dell'eitalia, ne l'ha migliorata. Se lo stato vorrà dare una sorta di aiuto/risarcimento, ben venga, ma non è nelle mie priorità ottenerlo.

 
Aziende NGI
Or
Aziende NGI Day 497, 05:53

beh, sono stati spostati lavoratori dove possono rendere meglio. è già un risultato positivo. se per tuo mero interesse personale vuoi convincerti o convincere altri che non si è risolto niente, ok va bene. certo, non è LA soluzione, non è una panacea, ma è un piccolo passo. tu come detto hai motivi personali per dire che non è giusto, ma dici anche che se non li avessi avuti non te ne sarebbe fregato niente... alla luce di questo, come fai a definirla una questione di principio? se è di principio, allora avresti dovuto fare anche se non ti avesse riguardato direttamente, non soltanto perchè tocca il tuo portafogli. un po di correttezza, per cortesia! per quanto riguarda il chiedere un risarcimento allo stato, mi sa che le basi del diritto ti sono sconosciute... non che io sia un grande esperto in materia, anzi tutt'altro, ma tu ce lo vedi un imprenditore che chiede un risarcimento allo stato perchè paga tasse troppo alte? può chiedere che vengano abbassate (ricordo tanti esempi a riguardo in rl... per citarne uno ti dico l'irap sulle aziende) ma niente di più.
tu certamente hai il tuo punto di vista e ci mancherebbe che non difendessi i tuoi interessi, tutto il sistema non esisterebbe se i singoli non difendessero i propri interessi, ma da qui a dire che questa modifica alle tasse non ha cambiato niente ce ne passa... siamo d'accordo che trovare una soluzione è diverso dal migliorare la situazione, ma visto che il far iscrivere quelle 50-100 persone attive che servirebbero all'italia per riempire le proprie industrie è al di fuori della portata del governo, allora si devono trovare delle strade alternative. se anche si sono spostate 30 persone, è innegabile che sia un passo avanti e un miglioramento dell'efficienza.

 
Dksh
27
Dksh Day 497, 06:34

@Aziende NGI: Per riempire le industrie ne servirebbero più di 50-100, servirebbero almeno 500 persone attive in più. Tralasciando questo, ribadisco che la mia è più una questione di principio, se avessi trovato giusta la decisione, nonostante sia contro i miei interessi, non avrei detto nulla.
Se la cosa non mi avesse toccato, non avrei detto nulla, non per chissà quali motivi, ma per il semplice fatto che se gli interessati non dicevano nulla, forse gli andava bene, è chi ero io per oppormi. "Nessuno fa niente per niente".
Per quanto riguarda il risarcimento, io non l'ho mai chiesto, non mi è mai passato per la testa fino a che qualcuno non lo ha nominato, ne me lo terrò qualora cascasse il mondo è lo stato lo desse.

 
Aziende NGI
Or
Aziende NGI Day 497, 06:54

no beh, 500 mi pare un numero eccessivo... secondo me con 150 si è più che coperti. per il resto ok, come ho detto capisco che tu abbia fatto questa discussione in quanto difendi i tuoi interessi e hai tutto il diritto di farlo.
per la parte sul risarcimento in effetti sono andato a rileggermi le tue parole e mi sa che le ho interpretate male, in effetti hai ragione tu.

 
Dksh
27
Dksh Day 497, 07:28

almeno qualcosa su cui siamo d'accordo

 
flaviocin
29
flaviocin Day 497, 13:19

grizly.. o aziende ngi.. (sta cosa di commentare con le aziende è davvero fastidiosa, che non sai mai chi scrive): intanto eviterei di dare degli "idioti" ai congressmen così, a cazzo.

detto questo. sulla house q1 di stato: esisteva l'università di wood che produceva wood che viene tenuto a stock. quindi il costo di produzione del wood era già compreso nel costo di skillaggio dei lavoratori dell'uni (che vengono pagati a salrio minimo: 1,5 finchè non se vanno o non raggiungono il livello 3 in skill)
invece che lasciare il wood in stock lo si poteva usare per creare qualche casa con un'azienda statale metà skill (che in construction manca, e credo farebbe bene anche se a pochi imprenditori skillare lavoratori piuttosto che buttarli direttamente in q5 senza skill a fare numero come succede ora) e metà a gestione aziendale per contenere i costi.
le poche case ottenute si possono vendere a prezzo di costo (escludendo dai costi il wood che nel bilancio dello stato era già nella voce "spese per università") o usarle per i soldati in comodato o mille altre soluzioni da trovare insieme.
è una proposta, non dico che sia la soluzione di tutti i mali, è una piccola cosa in più.
e spendere 20 gold per una house avrebbe avuto un'utilità anche se minima. spenderne 20 per creare una uni di raw che gia c'era mi sembra inutile (perchè resta in stock anche il grain)

 
Aziende NGI
Or
Aziende NGI Day 497, 14:48

vabbè, leggi sempre quello che vuoi tu flaviocin, non leggere tutto il resto... se vuoi ti scrivo delle parole a caso e poi tu le mischi a piacere per poter dire quello che vuoi, tanto è uguale.

ma che mi frega a me della università statale? la mia era soltanto una digressione, ho toccato marginalmente l'argomento, visto che non riguarda minimamente l'articolo. se vuoi se ne può parlare e se lo stato decidesse di avviare il progetto a me farebbe molto piacere visto che produco case q5 ed avere 20 lavoratori è una cosa che non mi capita da parecchio. d'altra parte se fossi lo stato dovrei sostenere spese piuttosto alte senza praticamente avere alcun introito. ma come dicevo, se il governo ne vorrà parlare in pubblico ha gli strumenti per farlo e credo il ministro dell'economia mi farà un fischio.

 
flaviocin
29
flaviocin Day 497, 14:53

"e permettimi di dire che se il congresso tornasse sui suoi passi sarebbe l'ennesima figura da idioti che farebbero."

questo l'hai scritto tu. non leggo quello che voglio: leggo quello che scrivi. poi se scrivi parole a caso sono problemi tuoi...

me ne frega a me dell'azienda statale house. non è in contrapposizione a te (e chissenefrega di contrappormi a te). era spiegare la mia proposta. io ho votato contro l'aumento e per l'abbassamento dell'income sul wood anche per questo motivo. punto.

è un argomento che mi interessa e spiegavo la mia posizione a riguardo, sul resto se noti neanche ci sono entrato a discutere...
ciao...

 
Aziende NGI
Or
Aziende NGI Day 498, 02:03

confermo quanto detto ieri sera: leggi quello che vuoi. ti evidenzio le parole che non hai letto:

"e permettimi di dire che SE il congresso TORNASSE sui suoi passi SAREBBE l'ennesima figura da idioti che FAREBBERO."

noto con disappunto che ho scritto una vaccata in ho usato il plurale farebbero riferito ad un soggetto singolare quale il congresso. chiedo scusa. per il resto credo sia vergognoso da parte tua non renderti conto che quella frase è ipotetica.

per il discorso sulla università stata di case, non faccio che quotare un altro passaggio che a quanto pare non sei stato in grado di comprendere:
"a mia era soltanto una DIGRESSIONE, ho toccato MARGINALMENTE l'argomento, visto che non riguarda minimamente l'articolo"
ho evidenziato le parole chiave.

adesso gioca come sempre, fai le tue sharade e inventa nuove frasi nella tua testa che ti permettano di dire cosa a caso come tuo solito. have fun!!

 
flaviocin
29
flaviocin Day 498, 02:55

lol grizly ho capito che la tua era una digressione, chissenefrega

dell'azienda house ne ho parlato per spiegare e fare pubblicità alla mia idea, non per rispondere a te

e scusa, sai, ma se in una frase ipotetica scrivi che "sarebbe l'ennesima figura da idioti che farebbero" vuol dire che pensi che ne abbiano già fatte altre di "figure da idioti" ("ennesima"). è italiano, grizly, va bene che adesso sei svizzero, ma l'italiano resta italiano.
quindi ripeto: evita di dare degli idioti ai congressmene (o al congresso che sia) così alla cazzo: lo so che insultare chi non la pensa come te fa parte del tuo modo di giocare, però evita lo stesso

 
Aziende NGI
Or
Aziende NGI Day 498, 06:54

beh, che i congressmen abbiano fatto la figura degli idioti è palese. non dico tutti, ma alcuni... ripetutamente...
un esempio a caso? kurapidoso che chiede l'esclusione dall'esercito e dalle cariche pubbliche di tutti i teocratici che sono andati in SA. non ne aveva il potere e quindi neanche il diritto, gli è stato fatto notare e lui, fregandosene, ha continuato come se nulla fosse reiterando la richiesta. ergo, figura da idiota.

 
flaviocin
29
flaviocin Day 498, 10:14

sarebbe stato (forse) "idiota" se avesse detto di averne il diritto: ha solo espresso una richiesta politica.
puoi essere d'accordo o no ma niente ti autorizza a dare dell'idiota a qualcuno solo perchè non ha le tue idee.
(e in realtà dare dell'idiota a qualcuno denota sempre grande supponenza e poco rispetto, secondo me)
ergo, peace and love e camomilla

 
Aziende NGI
Or
Aziende NGI Day 499, 02:10

ok, prendo atto che non sei in grado di comprendere la lingua italiana... faccio un ultimo tentativo nella speranza di farti capire. non è un discorso di idee, là si trattava di leggittimità. lui aveva una posizione tale da poter fare quella richiesta? no. l'ha fatta lo stesso. gli è stato detto che non aveva alcun titolo per farla ed ha continuato. passano un paio di settimane e di nuovo fa la stessa richiesta. come lo chiami uno così? apri il dizionario, lettera i come idiota e leggi la definizione. non è colpa mia se è un termine offensivo, ma è l'appellativo per quel comportamento, per di più reiterato.
è come dare dell'assassino a chi ha ucciso... ok, assassino non è certo un complimento, ma se ha steso qualcuno è così che va chiamato, mica è colpa mia che lo chiamo così, è lui che lo è.

e ripeto ancora: una richiesta non è legittima solo perchè è la politica a farla, anche se sei probabilmente convinto del contrario.

 
flaviocin
29
flaviocin Day 499, 03:14

sei tu che non capisci grizly. io posos non avere l'autorità di imporre le dimissioni di qualcuno ma posso chiedere che hci ne ha l'autorità lo faccia.
a me sembra semplice e normale

 
flobegon3
21
flobegon3 Day 786, 11:19

vote, subscribe here please
<a href="http://www.erepublik.com/en/newspaper/symons-magazin-215492/1" target="_blank">http://www.erepublik.com/en/newspaper/sy[..]492/1</a>