New Productivity Formula ( EN / IT )

Day 353, 05:18 Published in Ireland Ireland by andredambreville

Lots of words have been spent on the new productivity formula.

Well. I think the new Formula is good indeed. What i don't agree on is that now the companies who didn't sell till now the stock ( and we could say a company not selling is badly run ) have a huge advantage. While the companies who sold all or almost all the stock find themselves in a mess.

Before going on, remember the following analisis is only about "production cost" and not "selling price".

This is because cutting the productivity effectively multiply the costs of deeds.
RAW materials productivity has been cut to 1/8 in one week.
This means the production cost of RAW materials ( relationship between salaries and productivity ) is x8 the old one.

Normal Domains productivity has been cut to 1/2.
This added to the increased costs of RAW materials will probably raise by x4 or so the production cost of normal domains.

Now if all companies were starting from Stock 0, that would be fair.
But many companies are starting with hundreds in their stock.

And those hundreds of units in stock have been produced at the old production cost.

Probably this will lead to have selling price will keep relatively low till the the old stock are sold out with a big disadvantage for the new companies or old companies with little stock.

Well... i think Admin had to either :
1. Change the production formula in steps, for instance only change RAW multiplier to 1/2 for two weeks and then switch all to the new formula after that (so companies had time to compensate)
2. Together with changing the formula even cutting old stock accordingly. To say, a RAW company with 800 unit in stock had to be lowered to 100. A weapon company with a stock of 100 had to be lowered to 50 or 25. So the stock would be sold like if it was produced with the new formula.

I had found fairer for everybody to do smth like that.



- ITALIAN TRANSLATION

Upon request by current italian president i publish the italian translation of this article :


Molte parole sono state spese sulla nuova formula per la produttività.

Bene, cred oche la nuova formula sia giusta e necessaria. Ma su un punto non mi trovo daccoro. Le compagnie che non sono riuscite a vendere il loro stock funo ad ora ( e potremmo definirle quindi compagnie gestite in modo non perfetto, dato che non riuscivano a vendere ) hanno un grande vantaggio ora. Mentre le compagnia che hanno venduto tutto o quasi il loro magazzino sono nei guai.

Prima di andare avanti con la seguente analisi, vorrei ricordare che qui ci si riferisce più al "costo di produzione" che non al "prezzo di vendita" (anche se in qualche modo i due fattori sono legati).

L'aver tagliato la prodittività ha effettivamente moltiplicato il costo di produzione dei beni.
La produttività delle materie prime è stata tagliata ad 1/8 in un asettimana.
Questo vuol dire che il costo di produzione delle materie prime è salito di 8 volte (data la relazione tra i salari e la produttività).

Per quanto riguarda gli altri prodotti la produttività è stata ridotta alla metà.
Questa riduzione, aggiunta all' aumento del costo delle materie prime probabilmente porterà ad un aumento di 4 volte del costo di produzione degli altri beni (armi, case, cibo ecc)

Ora se tutte le compagnie partissero con uno magazzino vuoto questo sarebbe equo.
Ma molte compagnie partono con centinaia di pezzi nel loro stock.

E questi centinaia di pezzi sono stati prodotti con il vecchio costo di produzione.

Probabilmente questo porterà ad avere prezzi di vendita relativamente bassi fino a che i vecchi stock non sono esauriti, con un enorme svantaggio per le nuove compagnie o quelle vecchie con stock molto piccoli (vale a dire quelle che avevano tenuti i prezzi bassi e venduto in precedenza, pur riducendo i loro margini).

Bene, penso che gli Admin avessero dovuto prendere anche uno dei seguenti provvedimenti :
1. Modificare la formula di produzione un pò alla volta. Per esempio per 2 settimane cambiare solo il moltiplicatore delle materie prime a 1/2 e al termine delle due settimane apportare gli altri cambiamenti (così le compagnie avrebbero avuto tempo per adattarsi), annunciando fin dall' inizio tali intenzioni.
2. Oltre a modificare la formula per la produttività, tagliare gli stock in proporzione. Per esempio, una compagnia di materie prime con uno stock di 800 unità, avrebbe avuto il suo stock tagliato a 100 (vale a dire come se quello stock fosse stato prodotto con la nuova formula). Oppure una compagnia di armi con 100 armin in stock, lo avrebbe visto ridotto a 50 o 25.

Penso che, in particolare il primo intervento, sarebbe stato piu equo (dato che molti troverbbero inglusto tagliare gli stock, anche se in realtà il provvedimento 2 parla di tagliare la produttività su beni già prodotti, che è invece in qualche modo equo).