Ministero dell'Istruzione

Day 1,820, 09:55 Published in Italy Italy by Dora85

Istituire un vero e proprio Ministero dell'Istruzione, associato sempre al Ministero dell'Informazione, ma completamente dedicato e con persone in più da dedicarci e con l'aiuto di tutti i membri di governo.



A che serve? Beh lo dice la parola stessa a istruire.

In che modo? Semplice, creando una sorta di "database" usufruibile da tutti e da chiunque, una specie di ampia "guida" con le varie esperienze avute.

Perché non una semplice guida? Perché non basta, la mia proposta è più ampia...



Sostanzialmente la partenza è scrivere una guida sui principali ruoli di governo, spiegando nel modo più dettagliato possibile cosa devono fare, di cosa si devono occupare e cercare di metterci anche un come. Ma, come sappiamo qualcosa potrebbe anche differire di governo in governo o variare a seconda delle idee e-o esigenze, e questa è la vera parte del ministero dell'istruzione perché bisognerebbe cercare di fare dei resoconti di fine mandato a ogni mandato proprio sulla base di chi è stato in quel ruolo e come lo ha "vissuto", "eseguito" e "concepito", volendo anche con cosa si è fatto o tentato di fare e perché, fatto ovviamente o dal diretto interessato stesso o tramite appunto le persone addette al nuovo ministero.
Se vogliamo si può anche parlare di un "potenziamento" del Ministero dell'Informazione ma con un preciso obiettivo.



Perdita di tempo? Inutile aggiunta a una guida?
Beh io penso di no, è vero l'"istruzione" spesso si fa "oralmente" nelle Mu e soprattutto nei Partiti, che dovrebbero avere in questo una delle principali funzioni. Ma dato che non è detto che sia così, non è detto che sia fatto bene e che tutti abbiano un partito (leggasi il qui presente 😃), inoltre tutto ciò prevede l'obbligo alla chat e al forum di partito, senza contare la possibilità di istruire ma tramite un punto di vista (quello del partito) quindi magari anche giusto ma non del tutto oggettivo, creare una sorta di database di chi ha operato in quel ruolo e come lo ha interpretato potrebbe tornare utile a tutti quanti.
Utile ai partiti stessi, utile ai cittadini stessi per vedere e valutare quanto è stato fatto ma soprattutto utile a chi vuole imparare, passando anche per i partiti ma avendo anche un parere diretto dei determinati ruoli occupati accessibili pubblicamente e non andando a parlare con "l'uscente".

Inoltre potrebbe anche tornare utile per la "Legge Stagisti", potrebbe essere un "plus" sia per gli stessi stagisti, sia per chi vuole diventarlo e/o eventualmente in futuro potrebbe anche andare a "sostituire" la stessa legge.