Le ragioni di una candidatura

Day 2,387, 04:30 Published in Italy Slovenia by VanBaz

In queste ore, in questi giorni sono volati i commenti più disparati, è necessario che io dica pubblicamente quello che penso dopodiché saranno le squadre di governo, i programmi a far decidere e saranno gli e-cittadini italiani a votare.

Siccome però non mi piace farmi l'intervista da solo ho qui con me un amico, un giornalista vero, che intende fare delle domande per evitare che il mio sia un lungo e stucchevole monologo propagandistico.

Buongiorno VanBaz, non mi dilungherò in questo cappello sulla sua e-carriera politica perché sarebbe per lei un vantaggio, soprattutto nei confronti dei suoi competitors più diretti, dunque andremo dritti al sodo sulle qustioni più piccanti e scabrose, lei oggi verrà messo a nudo!

VANBAZ: ma non eravamo d'accorrdo così veramente io...

Frega niente, hai voluto un giornalista vero? Mo' son tutti ca...i tuoi.
Allora la prima è semplice: perché candidarsi adesso a CP e perché con FDEI, partito che lei ha combattuto duramente come esponente del PCE, del FP e di diversi Governi passati?


VANBAZ: meno male che la prima è semplice, ad ogni modo ha presente il rasoio di Occam? La soluzione a un problema è spesso quella più semplice.
Mi sono candidato innanzitutto perché penso di poter essere per questo eStato un buon CP, non il migliore in assoluto, ma di quelli che si sono presentati per le Presidenziali di Giugno assolutamente sì e di gran lunga il migliore!

VanBaz non faccia campagna elettorale, qua nessuno si fa abbindolare da lei e comunque non ha risposto completamente alla domanda, perché con FdeI?

VANBAZ: FdeI venne a contattarci più di un mese fa...

Oh là questo è uno scoop vada avanti, vogliamo sapere, il popolo deve sapere!

VANBAZ: se non mi interrompe magari riesco a raccontarglielo...cmq dicevo più di un mese fa dopo la rottura FP-ReI con l'uscita di questi ultimi dal fronte ci fu un contatto FP-FdeI, all'inizio, come si può ben immaginare, il rapporto fu freddo e distante, provi lei a mettere nella stessa stanza persone che si sono sempre date, con un certo orgoglio, randellate sugli zebedei! Così non riuscimmo a trovare un accordo sul programma, noi abbiamo Candidato Giogallo, loro mi sembra Dibex e ovviamente ha vinto Andrea. Durante il mese di Governo di Andrea però le "diplomazie" di partito hanno incominciato a tessere ponti, spingere a conoscersi senza la "maschera del nemico" calata come un elmo sulla testa e parlare di questioni concrete e non di odio cieco e sordo. Per farla breve alla fine abbiamo individuato 2 argomenti sui quali non saremmo mai potuti andare d'accordo, quelli più divisivi in assoluto e abbiamo detto che se riuscivamo a trovare una sintesi su quelli allora ci poteva esseere un futuro, abbiamo trovato una sintesi, abbiamo un futuro, un lungo futuro.

Non sia sfuggente, quali sono questi due argomenti?

VANBAZ: Se li vada a leggere quando esce il programma non è una risposta vero?

Direi proprio di no, non sfugga alla domanda, quali sono questi 2 argomenti tabù e qual'è la sintesi che avete trovato?

VANBAZ: Per noi (FP ndr) era fondamentale difendere e sostenere l'EI, per loro (FdeI) era fondamentale il discorso dei TG. La mediazione è stata molto difficile dal momento che loro non credevano minimamente nell'utilità dell'EI mentre noi siamo sempre stati assolutamente contrari allo sviluppo dei TG a fondo perduto.

Vogliamo sapere la mediazione VanBaz, avanti, non balli nel manico

VANBAZ: cercherò di sintetizzare perchè nel programma il discorso è un po' lungo ed articolato, ad ogni modo sia noi che loro abbiamo abbassato il testone sui nostri tabù per cui proporremo una riforma dell'esercito in senso "mobile", si tratterà di un cambio di filosofia basato sulla centralità della chat e l'ipotesi di rifornire i soldati solo lì, ma l'EI rimane un bene pubblico che va tutelato; per quanto riguarda i TG abbiamo messo a punto un sistema integrato per favorire la crescita dell'influence dei cittadini basato sostanzialmente su contributi in gold per lo sviluppo TG sala pesi e l'icentivo in armi e cibo per la conquista delle FF medals.

L'ultima domanda vuole essere benaugurale, un arrivederci ed in bocca al lupo

VANBAZ: grazie mille è stato un...

No no, non ho ancora finito con lei, non siamo ancora ai saluti, siamo alla domanda di commiato, allora cito: "Signori, vi annuncio che l'accordo FP-FDEI è andato in porto e io sono candidato CP ... per tutti quelli che non si fidano e sono contrari, non vi preoccupate, non mi fido nemmeno io...però l'alternativa era un'altro governo "Innocenti camuffato"... il programma che sta uscendo è buono." E' una sua frase vero? Può Spiegarci?

VANBAZ: maledetto f...o di m......a e questa sarebbe la domanda benaugurale? Di commiato?

[...l'intervistato sviene, dopo alcuni minuti però è deciso a rispondere alla domanda]

Allora sì ho sbagliato a scrivere quello che ho scritto nella bacheca del forum PCE (a dire il vero anche in quella del forum del FP) e delle scuse da parte mia sono dovute nei confronti degli amici di FdeI, ma solo a loro. Tanto più che, politicamente, non sono affermazioni insensate e non è una frase di cui i mi vergogni, certo è una captatio benevolentiae nei confronti dei compagni del PCE che con quelle frasi invito a fidarsi di me come persona, come leader, come guida al di là delle paure e della fiducia nei nostri nuovi alleati. Penso che questo valga anche per FdeI, voglio dire, fidarsi di VanBaz? Uno che ha fatto sempre la guerra a FdeI? Ebbene io penso che in quel laboratorio di idee a cui hanno preso parte questo mese Giogallo, Aelagon, Atlius, Delussac, Reghium, Dibex (e se mi son dimenticato qualcuno chiedo scusa anche per questo) ci sia una scintilla di rivoluzionaria bellezza, c'è un progetto condiviso e andremo avanti per mesi su quello, il resto è gossip e come tutti modi scorretti di fare politica con mezzucci e pratiche delatorie non ci interessano, andremo avanti.

PS: almeno Clinton ha dovuto chiedere scusa per un pompino, io per una frase che avrei avuto tutto il diritto di scrivere nello spazio "privato" dedicato ai compagni del PCE. Chi ha bisogno di sputtanare gli altri per prevalere o non ha nulla in testa o ha semplicemente paura di perdere