La crescita dei nostri players

Day 2,380, 04:52 Published in Italy Spain by Giogallo My Way


Abbiamo effettuato tre mesi fa il censimento dei giocatori italiani attivi, pubblicato in questo stesso giornale (http://www.erepublik.com/en/article/censimento-dei-giocatori-italiani-attivi-conosciamoci-meglio-2386236/1/20).

A distanza di 90 giorni abbiamo valutato la crescita della Forza e la costanza della attività dei giocatori attraverso monitorando il numero di nuove medaglie SS e HW.



Un primo dato importante da riferire riguarda il turnover. Forse sarebbe meglio dire la mortalità precoce, dei nuovi giocatori.

Infatti ben il 62% dei giocatori fino a livello 25 è scomparso (dead, permanent banning, deleted, o semplicemente non a auto alcuna attività) a distanza di tre mesi .

Il turnover dei giocatori tra livello 26 e 69 è invece inferiore al 5% nei 3 mesi in esame ma risale al 9% dal livello 70 (D4) perché entra in gioco un nuovo fattore: il trasferimento di players italiani in MU estere.

Il fenomeno dell’emigrazione di D4 italiani all’estero è significativo e preoccupante. Basta vedere l’interessante lavoro di BANANATORNADO che conta almeno 48 D4 italiani che combattono in MU estere, di cui la metà hanno preso anche nazionalità estera. Tutto ciò a fronte di solo 24 giocatori della massima divisione presenti nelle MU italiane.



Come detto all’inizio abbiamo verificato la differenza del numero di medaglie SS e HW conquistate dai giocatori attivi, rispetto a tre mesi prima.

Vediamo subito il grafico della crescita di forza (espressa in SS/mese) per gruppi di giocatori di livello omogeneo.



Il grafico successivo presenta invece le medaglie HW per mese, dandoci una indicazione della frequenza con cui i giocatori attivi giocano ad eRepublik.



I dati sono abbastanza scontati per quanto riguarda il trend di crescita dai livelli più bassi verso i più alti, sia in termini di crescita della forza che di assiduità al gioco.

Rapportando i due dati (SS mensili/HW mensili), infine, abbiamo una idea della velocità di crescita della forza rapportata ad un mese di attività effettiva. Possiamo cioè stimare il livello di upgrade e di utilizzo delle palestre.



Dobbiamo considerare come le prime 2 palestre al top diano 3,6 medaglie SS al mese, mentre le 4 palestre al completo, se quotidianamente utilizzate (chiaramente con gli abbonamenti) ne danno 10,8.

Nell’insieme il dato appare incoraggiante: già a livello 30 la maggioranza dei giocatori ha evidentemente le prime due palestre a livello 4.

Il quadro migliora rapidamente con la crescita di livello. Se possiamo evidenziare un elemento insoddisfacente dobbiamo dire che sopra livello 50 tutti dovrebbero già avere le 4 palestre al livello massimo e quindi con 10 SS/mese.





Il primo fatto che vorrei nuovamente sottolineare è l’elevato turnover dei giocatori fino a livello 25. Ne consegue un invito agli Enti del welfare, alle MU, ai Partiti, affinché facciano un monitoraggio degli aiuti dati e dei players che li ricevono. In caso contrario oltre il 60% degli aiuti dati rischiano di essere persi o di finire a giocatori differenti.

In particolare i prestiti per le palestre andrebbero concentrati sui giocatori a partire da livello 26 e fino a 40, che abbiano già iniziato a far crescere le palestre. I nuovi players ricevono, di fatto, una dotazione di almeno 20 golds, che possono facilmente crescere con una FF e un paio di TP. E’ mia opinione che devono investirli nelle palestre prima di avere diritto a chiedere prestiti ad interessi calmierati.

Per quanto riguarda l’ENPS la mia proposta è che richieda alle MU elenchi (da rinnovare periodicamente) di giocatori ‘monitorati e certificati’, limitandosi a controlli a campione. Salvo cancellare, eventualmente, le MU che certificano senza alcun controllo.

I nostri ‘nuovi players’ sono reali solo per poco più di un terzo. Da qui deriva l’urgenza di iniziare ad iniziare scientificamente una politica di Baby-Boom.

Infine vorrei sottolineare l’urgenza di affrontare, senza falsi moralismi e ipocrisie, il problema di come l’eItalia possa, nel medio periodo, invertire la tendenza rispetto ai giocatori D4. Senza forza in D4, è scontato, non si vince e ci si condanna a un futuro di subalternità.
Giogallo




LA RICERCA E’ STATA CONDOTTA NELL’AMBITO DEL GRS-GRUPPO DI RICERCA STRATEGICA




Sul prossimo numero, pubblicato il 3 giugno, ospiteremo una intervista collettiva ai Candidati alla carica di Presidente eItaliano (CP).

Invitiamo i Candidati a darcene comunicazione mediante messaggio personale.

Analoga richiesta è stata già indirizzata a tutti i Presidenti dei Partiti.


Se ti è piaciuto l’articolo votalo e abbonati

Giogallo è presidente del Partito Risorgimentale