Fermiamo la svalutazione della moneta.

Day 358, 02:18 Published in Italy Italy by Mr. Loch

E’ da qualche giorno che l’ITL è in caduta libera, principalmente per effetto delle manovre della Trade for life, che sembra disposta a continuare su questa strada anche a costo di perdere gran parte dei propri capitali.
Per fermare questa discesa (che giudico negativa), chiederei intervento statale. L’intervento non farà perdere neanche un centesimo alle nostre banche ma contrasterà la svalutazione, inoltre se saremo fortunati farà anche guadagnare qualcosa a noi comuni cittadini.
La procedura è molto semplice, basta fissare i tassi di cambio ITL – Gold e Gold – ITL rispettivamente a 0.016 e 62.5. Scambiando moneta ad oltranza tra questi due valori NON si ottengono benefici e non c’è speculazione.

In che modo questa manovra potrà contrastare la svalutazione, oltre che tutti i tipi di speculazione? Facciamo due conti:

Ho 1 Gold e lo devo convertire in ITL, il tasso fisso è 62.5 ITL, quindi per ogni Gold che cedo, prendo 62.5 ITL.

Se qualcuno tentasse di far svalutare la moneta, ad esempio offrendomi più ITL, poniamo 70 ITL per ogni Gold, io ovviamente comprerei da lui. Per guadagnare su questo scambio e far perdere chi tenta di svalutare mi basterebbe prendere i 70 ITL che ho appena ottenuto e scambiarli con la banca al tasso di 0.016 (70 ITL x 0.016 = 1.12 Gold). Io ho un guadagno netto di 0.12 Gold, la banca scambia sempre con gli stessi tassi e non ci perde, l’unico che ci perde è l’inflazionatore.

Questo sistema funziona in entrambi i sensi ed impedisce anche il rialzo del valore della moneta. Il tasso di scambio rimane così congelato, non è possibile fare offerte più vantaggiose di quelle della banca senza rimetterci soldi e le offerte meno vantaggiose ovviamente non avrebbero ragione di essere accettate dagli utenti, che potrebbero scambiare moneta istantaneamente con la banca al tasso migliore disponibile.

Volendo, sarebbe anche possibile cambiare il tasso di cambio a piacimento. Ad esempio, per portare l’ITL al vecchio valore di 1 Gold = 50 ITL basterebbe accettare tutte le offerte con tassi inferiori a 0.02 e fissare le compravendite della banca a 0.02 e 50. Così facendo la banca otterrebbe un guadagno, perché comprerebbe tutte le monete in circolazione per un prezzo basso, per poi riproporle sul mercato con un nuovo tasso che le vedrebbe rivalutate.

Ovviamente, per fare tutto ciò occorrono parecchi capitali, altrimenti avrei già fatto questa manovra di persona.