ALLA RICERCA DELL'INFLUENCE PERDUTA

Day 2,059, 02:10 Published in Italy Italy by BorgoMastro


Torno finalmente a parlare di un tema a me molto caro: la distribuzione e l'efficienza dell'influence eItaliana. Inizio subito presentandovi un grafico elaborato dai dati mensili di questa tabella.



Nulla da dire, un Elite che sfonda i ****, un EI che regge e T4L ed Audax che insieme alle due già citate raccolgono quasi la totalità dell'influence eitaliana.
E al di là di tutto, l'eItalia S.p.A. rimane sempre in mano ai privati.
Nulla da dire sul futuro, anche se a dir la verità prevedo un Audax-Boom per le prossime settimane.
Una domanda: ma l'influence rappresenta davvero la forza e l'efficienza di una MU? Ni.
Di sicuro l'influence fa "blasone", però è un dato inesatto.
Esempio, Elite eItaliana (uso l'Elite perchè è lampante): 97% di Influence D4, influence che vale 5 punti, il restante 3% vale 3+2+1=6 punti.
Morale della favola, quando la D4 sovrasta in fatto di influence (praticamente sempre), la stessa influence diventa un concetto relativo.

Vorrei concentrarmi su un fatto. In quel grafico noterete una voce, un 3.7% definito come Altre MU.
I passati Governi hanno sempre trascurato quel 3.7% perchè obiettivamente è poca roba. Secondo me hanno sbagliato, dentro quel 3.7% ci sono alcuni dei peggiori orrori eitaliani.
Mi spiego.

Cosa sono queste MU? Dei veri e propri piccoli regni indipendenti, lontani da Governo, ordini alla popolazione, forum, chat e community in generale.

Passiamo all'aspetto forse più importante, il sostentamento economico di queste MU. MU nate spesso per il volere di qualche nabbo sognatore. 40 Gold messi insieme chissà come, magari vendendo per 3000 lire la madre a un nano (cit). MU senza mezzi che si ritrova a competere con i big del settore, piene di grandi contribuenti e di ORG efficienti.

MU che spesso partono a capitale 0, e con un commander che per trovare qualche spicciolo lo devi scrollare per i piedi.
Rifornimenti? Fantascienza.
Ho notato, su egov4you anche un'altra cosa. I giocatori tendono a non combattere per settimane intere. Inizialmente ho pensato ad una strategia per le BH, poi ho guardato meglio.
I giocatori di quelle MU hanno pochissime BH, la verità è che combattono quando ci sono i soldi.
E' capitato anche a me, durante i miei primi giorni da e-bebè. Mi bruciavo lo stipendio comprando armi e panini e puntualmente finivo a 0, senza soldi. 10 ITL, una Q6, qualche panino e si ripartiva. E poi di nuovo a 0.
Insomma quello che è un 3.7% sotto sfruttato potrebbe diventare molto di più.

Che dire poi della gestione interna?
Recentemente ho visitato una di queste MU (non faccio il nome) e ho visto cose.....
DO non settato, quando fino a 5 minuti prima sparavo per fare il DO nella vecchia MU. E la bacheca! Il commander che incitava i soldati a combattere pro-eItalia nella campagna in puglia contro la Serbia o in qualche TW slovena passata. O magari qualche richiesta di soldi per far partire una RW, quasi sempre respinta per mancanza di risorse.

Quindi, ricapitolando.
No Rifornimenti
No DO
Ordini completamente sballati
Silenzio totale quando l'eItalia non combatte
e-Povertà
e-Ignoranza

Non ho timore a dirlo.
Quando questi commander spammano per ingrandire la MU, inconsapevolmente (e diciamo anche in buona fede), in realtà stanno danneggiando l'eItalia.
Il nuovo infatti si ritrova in un ambiente chiuso, impermeabile al mondo esterno, isolato e spesso in bancarotta, senza nemmeno un DO settato, al 99% muore dopo poco tempo.
Queste MU sono dunque delle vere e proprie fabbriche di dead citizens.


Possibili soluzioni
L'ipotesi più semplice, farle sparire, però è poco corretto.
Ovviamente è un gioco e se uno vuole il suo piccolo regno indipendente è giusto lasciarglielo.
Beh, ci sono dei modi per rendere più efficienti questi piccoli regni, passi molto semplici.

A costo 0
Far partecipare anche le piccole MU al coordinamento, in modo da renderle meno isolate e più aperte.
Corsi intensivi da commander, gestiti dallo Stato; come si setta un DO, saper distinguere una guerra vera da una TW o da una Drain, gli ordini alla popolazione, i fondamentali degli spostamenti, gli MPP..........

A costo >0
Beh, secondo me bisogna pensare a dei consorzi di MU.
Le piccole MU si affiliano alle MU più grandi e più ricche, le piccole MU ricevono sostegno economico e in cambio le grandi MU curano la propria affiliata e si assicurano che l'influence sia indirizzata correttamente.