A.A.A. Governo cercasi

Day 1,865, 19:19 Published in Italy Croatia by Dark Thunder

Signori, innanzitutto buonasera.
Perdonatemi per aver disturbato la vostra quiete, ma purtroppo sono tempi duri per l'informazione in Italia, abbiate pazienza, l’informazione interna è diventata una merce pregiata, ormai vale di più di un pg con il rank di God of War; di conseguenza spetta ai cittadini porre rimedio e aggiornare la comunità italiana di ciò che succede nei palazzi oscuri.

Eh sì, perché succedono un sacco di cose interessanti che il popolo deve sapere. O almeno, in teoria. Giustamente, il Governo non vuole che si sappiano in giro certe cose, come ad esempio il fatto che qualche sera fa alla riunione di EDEN l’Italia molto probabilmente non ha partecipato.
Non è una novità: infatti appena una settimana prima il Governo non riusciva a trovare qualcuno da mandare alla riunione, mandando il primo malcapitato di turno. Questo perché sia il CP, Cmax15, sia il MoD, neorux, non erano presenti a quell’ora.
Tutto ciò è davvero paradossale, i due ruoli più importanti della difesa dello Stato risultano perennemente assenti.
Basterebbe solo questa riflessione per denotare il totale menefreghismo del Governo nei confronti dello Stato. Perché se tenessero davvero allo Stato, avrebbero dedicato più tempo al gioco o al limite, nel caso estremo in cui non riescono proprio a trovare del tempo per motivi importanti, a rassegnare le dimissioni. E gli effetti dell’assenza del Governo si fanno sentire pesantemente.
Basti pensare alla strategia militare sfoggiata in questi ultimi giorni.
Qualche giorno fa Citizen Cane ha inviato due PM multipli a circa 60 tanks italiani di tutte le MU. L’obiettivo era quello di convergere il danno di tutti i tank italiani per liberare delle regioni italiane, pianificando successivamente di partire con la RW in Valle D’Aosta. Gli accordi stabiliti con i tanks erano quelli di iniziare a sparare al quinto turno della RW. Tuttavia, quella sera, mentre la RW in Aosta era al quarto round, Cmax interviene in uno shout dicendo di non combattere in Valle D’Aosta perché la considerava una battaglia inutile e ha chiesto di conservare il danno per una battaglia molto importante che si sarebbe tenuta 5 giorni dopo. C’è da dire a discolpa del CP che non era stato avvisato di questo piano. Questo, accadeva il 19 Dicembre.
Il 22 Dicembre viene fatta partire un’altra RW in Lombardia, tuttavia Tanks 4 Life, nella persona di Fanaxidiel, contesta la RW sostenendo che era necessario dare priorità al Portogallo, che aveva una battaglia in concomitanza con quella in Lombardia. Cmax durante la RW sparisce misteriosamente per tutto il giorno, allo stesso modo di Neorux, dimostrando così una grave mancanza di organizzazione delle RW.
Per sopperire alla mancanza degli armamenti da parte dello stato, sly , alias M Charles, decide di armare nel canale del suo partito, ottenendo tuttavia un ban da Fanaxidiel per aver disobbedito agli ordini, che erano quelli di sparare in Portogallo. Alcuni aspetti chiave della sconfitta della battaglia possiamo trovarli nel fatto che una MU, Tanks 4 Life, rifiuta di combattere di nuovo per l’Italia; nel fatto che molti non sapevano della RW in Lombardia, avendo sparato tranquillamente da altre parti e nel fatto che EDEN aveva messo la battaglia come Mobile Prio 2.

Una sconfitta che brucia, chiaro, ma che andrebbe analizzata con alcune domande; ad esempio:

Perché il Governo non ha armato?
Perché non erano presenti nè Cmax nè Neorux durante una RW startata dal Governo stesso?
Perché il Governo non ha avvisato di questa RW le varie MU italiane?
Ma soprattutto, non è che per caso avete finto di non esserci per non disobbedire agli ordini di T4L?

Il dubbio sinceramente viene, dopo aver letto una dichiarazione di Cmax in cui afferma che non ha armato perché ha saputo che armava sly.
Ma dove si è mai visto che lo Stato decida di non armare la RW che ha organizzato lo stesso Stato perché sta armando un privato cittadino?
Inoltre, ci sarebbe da chiedersi se la comunicazione sia di casa nel Governo, visto l’assenteismo incredibile in Congresso, che viene di fatto trattato come un’organo inutile, che non può giudicare il Governo.

Alcuni esempi possiamo riscontrarli, ad esempio, nel fatto che il Governo non aveva avvisato il Congresso del NE alla Serbia. Di cui, ricordiamolo, non ne sapeva niente il Governo stesso. Il MoD infatti starta un NE preventivo senza previa consultazione con il Governo, ma soprattutto con il CP, ovviamente senza chiedere alla nostra alleanza se ci avrebbe appoggiato o meno in caso di guerra con la Serbia. Inoltre, il Congresso non viene informato di questa strategia se non dopo una richiesta fatta attraverso un’articolo dall’On. Yamisuke, che viene anche bistrattato, come se avesse detto chissà quale blasfemia.
Da tutto ciò possiamo trarre un’ulteriore osservazione. La battaglia in Lombardia e il NE alla Serbia dimostrano definitivamente la totale inutilità delle tanto sbandierate riunioni tra il Governo e MU, perché il Governo non rivela alle MU ciò che ha intenzione di fare. Probabilmente perché non sa neanche esso stesso cosa farà. Ad una riunione generalmente ci si aspetta dal Governo un piano, una serie di accordi con altri stati, un qualcosa per liberare l’Italia. E invece si è discusso del nulla più assoluto, visto che le cose le fanno senza avvisare le altre MU.

A completare il quadro di questo magnifico Governo 5 stelle c’è l’assenteismo del CP e del MoD. In particolare, andrebbero aggiunte alcune note a margine.
La prima è che il CP è scomparso di recente, in chat è irreperibile. O almeno così ci vuole far credere. Ebbene sì, perché in chat entra eccome, ma con un altro nick chiamato “Tredici”. Perché?
Perché è in vacanza. O meglio, non vuole rogne.
Il suo assenteismo tuttavia non è causato esclusivamente dalle vacanze, infatti il CP prima del periodo natalizio si connetteva il pomeriggio presto per poi spegnere subito dopo e ritornare la sera, sempre per quel poco che basta.
A farne le spese di questo assenteismo è il Congresso, che non viene informato quasi mai di ciò che fa il Governo, e quando si richiedono spiegazioni, si assiste a dichiarazioni ballerine e incomprensibili, come ad esempio quella sui 150k ITL per le armi. Nel bilancio di inizio mandato compariva questa somma alla voce “Spese difesa”. Il CP aveva annunciato (ovviamente non in Congresso) che quei fondi servivano per accumulare armi. Tuttavia, nel bilancio di metà mandato, sparisce la voce “Spese difesa” e il CP con una performance incredibile nega ciò che ha detto in precedenza riguardo le armi, annullando di conseguenza le spese. Da questo inoltre possiamo dedurne che il Governo non ha intenzione di supportare nessun’altra RW.

A me Cmax ricorda un pò Lucia Annunziata quando era Presidente di Garanzia della RAI. Povera donna, è stata l’unico presidente che non contava nulla in un’azienda, perché qualunque decisione prendesse, gli altri quattro membri del CdA gli votavano contro e quindi era costretta a fare dichiarazioni ballerine.

Per non parlare del MoD. Beh, che dire, pare che il MoD si sia ritirato da eRepublik da 5 giorni e nessuno se ne sia accorto. Ma come non compatirli? Era impossibile accorgersi della differenza, neorux non è stato di certo un MoD presente... Basti pensare alla RW in Lombardia o quando si giustificò dicendo che era il suo compleanno. Ricordo ai vMoD che in casi come questi dovrebbero prendere l’iniziativa quando manca il MoD, non sono lì solo a riscaldare la poltrona. E non disturbatevi ad aggiornare gli ordini in #mu-hq, non affannatevi ad aggiornare le prio.

Ora, il succo è: perché questo articolo? Solo per informare la popolazione? Non solo. In verità, questo articolo non volevo più scriverlo, poi a #quelcanale ho letto una discussione favolosa.

Alcuni giorni fa, dopo la fine degli scrutini elettorali, Yamisuke e icona si battibeccavano l’un l’altro delle rispettive vittorie. Il primo dell’exploit al Congresso di Dicembre 2012, il secondo della vittoria a CP nel mese scorso. Vorrei riassumere in breve l’icona-pensiero:

“Non importa che LGeI abbia avuto un sacco di seggi in più rispetto ad AetG; io ho ottenuto una vittoria più importante vincendo come CP“

(EDIT: A seguito di una discussione, icona ha dichiarato che le sue affermazioni sono sfottò e sono reo di non aver riportato il discorso originale, che era improntato sul fatto del votare o meno i candidati per il nome o per il programma. Per par condicio, pubblichiamo il pastebin completo con il suo dibattito di quel giorno.
http://pastebin.com/MMKrRqYq
Inoltre, chiedo pubblicamente scusa a icona per averlo ferito. C'è da dire tuttavia che avevo trattato della sua discussione più in basso, e inoltre vorrei dire che icona, a prescindere se siano sfottò o meno, voleva candidarsi come CP solo perché si candidava Oivalf. E anche la risposta a questo gesto c'è più in basso. Aspetto comunque il suo contro-articolo su di me.
EDIT 2: Contro-Articolo)


Ora, ciò che icona (ma anche qualunque CP del presente e del futuro) dovrebbe tenere a mente è che, nonostante la carica da CP sia più prestigiosa di una vittoria alle Congressuali, va tenuto a mente che il voto del CP vale come il voto di un CM, e per giunta, il voto di un CP vale 1. Quindi alle votazioni, il CP vale quanto un CM.
Inoltre, il CP deve tenere conto del giudizio del Congresso, che può far partire un impeachment se il CP non sta facendo il suo dovere.

Tuttavia, di icona mi ha colpito un’altra sua dichiarazione:

“JackDalfy: sono sincero, io ho votato Cmax solo per non votare Oivalf, all'inizio sembrava il Governo delle banane, ora invece sta dimostrando di essere un Governo; sta agendo, sta proponendo...”

Innanzitutto, aver scelto di votare un altro candidato ritenuto non all’altezza solo per veder perdere un’altra persona per il proprio ego è qualcosa di orrendo. Anche il candidarsi come CP per veder perdere il tuo rivale è orrendo. Perché sono atteggiamenti infantili che denotano come in Italia non riusciremo mai ad andare d’accordo, i pregiudizi regneranno sempre e comunque.

Mi ero illuso che si potesse votare scegliendo una persona in base al suo programma e in base alla squadra (se competente o meno), ma ho sbagliato. Ho sbagliato tutto. Questo è un gioco, dove noi dovremmo divertirci, dove noi simuliamo la politica italiana. Ma ciò non vuol dire che dobbiamo emulare i vari Berlusconi, Casini o Bersani; questo è un gioco, dovremmo votare per la capacità di una persona, non per quale partito l’appoggia o se il partito in cui militi ha ricevuto dei posti nella squadra. Bisognerebbe votare con la testa e con la ragione. Ma questa è utopia, purtroppo. Riguardo la seconda parte della frase di icona, credo che l’articolo in sè sia sufficiente. C’è da dire però che probabilmente icona non è l’unico che la pensa così. Icona è solo il malcapitato di turno che viene citato. So benissimo che molte persone la pensano come lui. E questo articolo è rivolto anche a loro.

PS: L’articolo con i risultati del quiz pubblicato il 26 Dicembre slitta la sua pubblicazione a domani, 29 Dicembre 2012. Scusatemi.