Presidenziali gennaio 2009. Programma: Esteri-Difesa.

Day 410, 05:14 Published in Italy Italy by pier4reich

Ecco il programma di azione su esteri e difesa, relativo quindi ai nostri rapporti con gli stati e le alleanze, e all'organizzazione della difesa nazionale rappresentata soprattutto dalla gestione dell'Esercito Italiano e delle strutture difensive. Tale programma è in buona parte già contenuto in quello economico, in quanto un buon governo è sostanzialmente un apparato per la gestione e l'accumulo di ricchezze, e la spesa maggiore per gli stati in eRepublik è rappresentata dall'esercito nazionale. Soprattutto in Italia, dove a un esercito tra i più organizzati del mondo corrispondono grandi spese da sostenere. Gli aspetti economico e militare possono quasi considerarsi una cosa sola.

Sono già stati trattati nel programma economico i punti relativi ai finanziamenti per l'esercito e per le aziende statali destinate a supportare l'EI.

Struttura dell'EI e CdSM
Vista la grande esperienza accumulata nel corso delle varie battaglie, che ha portato nel tempo alla formazione di un esercito ben strutturato, coordinato e funzionale, tali aspetti della gestione interna dell'EI verranno giustamente lasciati nelle mani del CdSM e del suo vice, i quali verranno scelti e dichiarati dall'esercito e approvati formalmente dal presidente.

Gestione delle operazioni militari
Le operazioni militari saranno quindi gestite dal CdSM, previa comunicazione informativa veloce al governo. Desideriamo una continua comunicazione tra rappresentanti dell'esercito e del governo, affinché, fatte salve le rispettive autonomie, resti da entrambe le parti la consapevolezza di essere insieme un'unica entità con funzioni diverse ma scopi identici.

Trasparenza
Così come il Governo si impegnerà a non lasciare mai senza risorse l'EI, in nome della trasparenza che vogliamo portare avanti sarà richiesto che l'esercito collabori con il Governo informandolo costantemente sulle risorse in proprio possesso, al solo fine di garantire studi migliori su gestioni e necessità finanziarie. Studieremo con lo Stato Maggiore il modo più idoneo per ottenere il massimo livello possibile di trasparenza reciproca, compatibilmente con le necessità strategiche dell'esercito, nel caso richiedano azioni immediate. Ciò permetterà di armonizzare i rapporti e velocizzare le decisioni, e renderà disponibile all'esercito la possibilità di usufruire delle stime e dei consigli dei ministeri, soprattutto quello dell'economia i]i ministeri saranno costituiti da un piccolo team e non da persone singole, vedi programma per gli interni[/i.
Il Governo renderà sempre conto delle sue spese e decisioni all'Esercito e al Congresso e pubblicherà regolarmente un bilancio pubblico, dal quale saranno omesse le spese strategiche per la sicurezza nazionale i]vedi programma interni[/i.
Crediamo che la comunicazione e collaborazione tra EI e Governo sia indispensabile: la mancanza di collaborazione porta a gestioni inefficienti, perdita di fiducia reciproca, rallentamenti burocratici e decisionali e sterili ostilità interne all'Italia, come già successo, e per questo motivo insisteremo affinchè il dialogo fra Esercito e Stato rimanga sempre vivo e contraddistinto dal rispetto reciproco. In quanto a numero di cittadini attivi siamo in svantaggio rispetto ad altre nazioni, quindi il nostro punto di forza sarà come sempre la coesione. Coesione che ci ha sempre permesso di essere una delle nazioni più poderose di Erepublik.

Costruzione sistemi difensivi ed ospedali
Intendiamo avviare la costruzione di una linea di difesa di livello ottimale, situandola secondo le idee guida fornite dall'esercito, per disporre delle strutture difensive migliori in caso di attacchi. A tal fine si discuterà dell'organizzazione di un'azienda di Defense System di alta qualità a partecipazione statale (cioè finanziata solo in parte dallo stato). Regolandone l'uso tramite contratto, l'unico acquirente sarà l'Italia: eviteremo così la speculazione e allo stesso tempo lasceremo l'azienda in mano a privati. Ottimizzaremo così la spesa, e prenderemo in considerazione la possibilità di vendere sistemi difensivi agli alleati di PEACE, a prezzi vantaggiosi per entrambe le parti, trasformando l'azienda in uno strumento diplomatico e al contempo in una fonte di ricchezza per le casse statali. Infine cercheremo di costruire ospedali di massimo livello in posizioni ottimali, seguendo la strategia proposta dall'EI, per evitare di rimanere senza in caso di penetrazione sul suolo italiano.

Rete diplomatica

Verrà potenziata ulteriormente la già ottima rete diplomatica di cui dispone il Ministero degli Esteri. Cercheremo inoltre di ottimizzare e semplificare il lavoro dei Diplomatici. In ambito internazionale gli unici portavoce del Governo e di conseguenza della Nazione saranno comunque il Presidente, il CdSM (per quanto riguarda le azioni militari) e il Ministro degli Esteri.

Rete di alleanze
Prepareremo un metodo per stipulare gli MPP distribuendo la spesa tra i vari stati del Peace, a seconda di necessità ed esigenze, confini e minacce, ricchezza e disponibilità, studiando la rete di richieste dei patti di mutua protezione. L'obiettivo è effettuare patti solo quando necessario, mantenendoli sempre attivi tra le nazioni alleate più potenti, e lasciando a queste il compito di difendere le nazioni deboli a loro vicine. Cercheremo di coordinarci a livello economico e militare, offrendo la nostra disponibilità, stringendo e coltivando amicizie a lungo termine. A livello economico favoriremo lo scambio di merci con le aziende di PEACE. A livello militare, sarà compito dell'Esercito coordinarsi con gli alleati per sfruttare il potenziale di eserciti congiunti. Il ministero degli esteri, insieme al SISDE, avrà un ruolo importantissimo nello smistamento di informazioni militari e non attraverso gli stati dell'alleanza. E' assodato che sapere è potere.

Governo ed esercito devono conoscersi, collaborare e sfruttare vicendevolmente le proprie peculiarità.
Sapere è potere soprattutto all'interno dei confini italiani.

Ringraziamenti per la squadra che ha lavorato sodo: Nemek (Dei), Swann (LOL), JJBS (LOL), Wisp (LOL), Scipione (D&F), Samb1985 (IdV), catone (Dei).