v1. Parte 45. La tattica di Atlantis e l'esultanza Italiana.

Day 389, 01:01 Published in Italy Italy by pier4reich
Indice Articoli

Il primo a fare un'analisi errata della situazione, dopo la (meravigliosa) conquista italiana della Provenza ieri, sono stato io.

Grafico della situazione, aggiornato

Io ieri dissi: "però se ci arrivano i soldi della conquista, potremmo continuare a conquistare e non mollare la presa contro gli spagnoli".

Cosa del tutto sbagliata, sia che i soldi non arrivino, sia che arrivino.

La situazione Francese è la seguente:

UK.
l'UK ha un'enorme disponibilità finanziaria (grazie alle crescenti registrazioni), ma non ha scorte belliche. Infatti, dopo la prima battaglia in cui a vinto, le altre due (sempre nella stessa regione in Picardy) l'han vista soccombere per un totale di 86.000 punti contro le forze di peace.
Praticamente, con un minimo sforzo, è fuori gioco.
Se invece si fermano, ed iniziano ad accumulare armi di qualità, allora è da tenere in considerazione.

Canada.
Finanziariamente è messa benissimo, solo che non ha ne scort bellice ne esercito (tank da 100 e più punti). Si è conquistata le sue due regioni ed ora è contentissima. Viste le aziende canadesi , accumulerà scorte belliche in tempi molto lunghi per poter fare qualcosa.

USA.
Ha un tesoro enorme, e pur avendo, incredibilmente, poche aziende belliche (per vedere le aziende attive, guardate questo link: http://pier40401.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=77 ) riesce ad avere una scorta di armi di qualità sufficienti per infliggere abbastanza danno (inoltre molte aziende svedesi/rumene/norvegesi esportano in USA, dunque...)

Svezia.
Paese bilanciatissimo sia come Gold che come esercito e scorte belliche.

Spagna.
Anche qui, hanno molta disponibilità economica, molte aziende (in circa 10 giorni riescono ad accumulare bei quantitativi). Solo che ora sono un pochetto al "limite". Le divisioni d'elite spagnole han combattuto ben 15 guerre (se non più) negli ultimi 10-12 giorni, dunque il consumo di armi è stato assurdo. Infatti han dovuto prendere una pausa prima di attaccare la provenza, poichè erano al limite. Sono molto temibili, ma devono fermarsi per 3-5 giorni di seguito per accumulare risorse belliche.

Questo è il quadro di Atlantis in Francia.

Ora ragioniamo sulla conquista italiana. E' vero che la conquista italiana ci ha permesso di avere una regione cuscinetto, ma è anche vero che ci ha subito esposti alla Svezia. Dunque dobbiamo stare attenti su due fronti ora.

Inoltre, analizziamo la tattica atlantidea.

Dalla cartina si può evincere il loro scopo:
La Spagna si doveva prendere il Sud.
Il Canada una punta (ora in suo possesso).
L'UK il nord (seee campa cavallo)
l'USA il centro.
La Svezia la parte est.

Ovviamente alla Francia rimarrebbero 1-2 regioni, altrimenti gli admin toglieranno il bottone "fight" dai moduli degli atlantidei asd.

Avete notato il percorso non lineare Svedese?
Tutti conquistano le regioni in modo "compatto", gli svedesi stan tagliando la Francia a metà. Perchè?

Perchè così evitano (a mio modo di vedere) che qualcuno, magari giustificato da "ritardi svedesi" occupi regioni destinate alla Svezia.
Avete inoltre notato che gli USA, invece di salire, hanno bloccato eventuali espansioni spagnole verso nord. Potevano bloccare i canadesi, sicuramente più docili, invece....

Insomma, io dico da sempre che esiste una sorta di "status quo", ma nella stessa invasione nessuno lascia niente al caso, nessuno "regala niente".

Ora noi, gli abbiamo rotto le uova nel paniere, abbiamo preso la Provenza.
Non sò se è possibile attaccare una regione dalla quale si stà portando avanti un'attacco, però, se noi continuassimo ad attaccare la Spagna, la Svezia potrebbe prenderci sul fianco, e son dolori.

Non solo! La Svezia potrebbe sfruttare questa situazione divincolandosi grazie ai "ritardi spagnoli nella tabella di marcia".
Infatti, se io fossi uno svedese, farei le seguenti operazioni. Dichiarerei battaglia ad una regione francese che è nella parte est (quelle destinate alla Svezia). Essendo confinante con l'Italia, ed avendo l'Italia Mpp con la Francia, entro in guerra con l'Italia (senza bisogno di nessuna votazione).

Ora ho due scelte:
1. mi conquisto la regione francese, faccio passare 24 ore (così vedo se gli spagnoli hanno una reazione per la provenza, diaciamo che gli dò una chance). Se gli spagnoli non ha fatto niente, attacco la Provenza. Altrimenti o mi finisco la Francia, oppure inizio a scendere in Italia.
2. una volta scattata la guerra tra Italia e Svezia, attacco anche la Provenza (oltre alla regione francese), così impegno gli italiani senza MPP. Se riesco a conquistarla, blocco qualsiasi accesso della Spagna all'Italia.

Bloccando qualsiasi accesso all'Italia alla Spagna, questa è tagliata fuori (potrebbe attaccare in Sardegna seeeeeeeee).
Intanto l'USA continua la conquista del centro.
La Spagna è bloccata (se gli svedesi conquistano la Provenza...se la conquistano)
Gli Spagnoli, rosikano, e cercano di rifarsi.
Attaccano il Portogallo? Può essere. Forse attaccheranno il Messico, più fattibile....
Gli USA han finito la conquista del Centro. Gli Svedesi han finito la conquista delle regioni francesi ad Est. La campagna di Francia è finita.
LA Svezia ha bloccato qualsiasi ulteriore avanzamento degli USA in europa.

Gli americani ci han preso gusto, non possono rifarsi sui canadesi. Attaccano il messico (o il portogallo).
Gli Spagnoli (quelli che comandano) saltano "oooo il messico o il portogallo è nostro!!!!".
E le crepe aumentano sempre più.

Se andasse così i vantaggi sono molti:
Crepe nella compattezza di atlantis. L'italia avrebbe un solo nemico da fronteggiare (la Svezia).

Ma la Svezia verrebbe aiutata? Con i caspi!
Nessuno stato forte aiuta (salvo non gli vengano donati gold, come Javiboss in UK e Canada) un'altro stato forte ad espandersi, anche se alleati.

Dunque avremmo Italia vs Svezia (contando gli mpp che si attivano appena la Svezia tocca regioni originarie dell'Italia). Fattibile, a caro prezzo, ma fattibile (eh...come evolvono le cose in pochi giorni, vero?), con una strategia oculata.

Ed Atalantis?
Bhè, sicuro gli USA vogliono scendere al centro-Nord america e gli spagnoli non saranno contenti... vedremo.
Poi, fra qualche mese, anche l'UK vorrà espandere i suoi possedimenti (avendo 5000 abitanti, che dopo qualche mese sono altamente produttivi) e dove può espanderli... vs Svezia? vs Spagna? vs Canada?
Ed un bellissimo attacco congiunto USA , UK (da sempre testa e culo) vs Spagna, no? 😛

Ok, ho preso troppe pasticche.