v1. Parte 27. Guerra Ispano-portoghese #1

Day 374, 12:48 Published in Italy Italy by pier4reich

La prima guerra tra nazioni (oltre Romania vs Ungheria e Finlandia vs Norvegia. La prima ci ha dato un'idea, la seconda per esercitazione) ad attivarsi ed a riguardare PEACE da vicinissimo (l'Ungheria, diciamo, che è una zona "cuscinetto", anche se ora sono 1200 in sole 3 regioni!)

La spagna a dichiarato guerra ad una delle regioni portoghesi con più alto livello strategico.
(mi scuso per spagna con la S piccola, ma è per brevità).
Peace, ovviamente, si muove in difesa di questa regione, più gold riusciamo a far bruciare agli spagnoli e meglio è.

Allora, passiamo all'analisi.

Atlantis e la guerra
Non ho nessuna fonte, ma sono più che certo che, le nazioni forti di atlantis, cercano di mantenere lo status quo, ovvero, cercano di aiutare poco (o nulla) altre nazioni che sono dei potenziali nemici (anche se, momentaneamente alleati).
Dunque prevedo piccoli contingenti di truppe da parte di Romania, Svezia & co. Però contingenti esigui (meno di 10) e di media qualità (2000~4000 punti nel curriculum).
Il resto lo faranno i veri spagnoli (che son tanti).

Portugal MPP's
Per la regola sugli MPP, le nazioni che han stipulato patti di protezione con il portogallo, non solo dovrebbero (tra i mille bug non si sà) poter andare in difesa della regione, ma addirittura, le nazioni direttamente confinanti, entrano in guerra diretta.
Ovvero, l'italia potrebbe attaccare (esser attaccata) direttamente dalla sardegna alle isole baleari.
Analizziamo questa situazione, converrebbe attaccare per diminuire la pressione, o sarebbe soltanto un flop gigantesco?

Se fossi uno spagnolo
Ora mi "infilo" nei panni del comandante delle truppe spagnole. Prima di far ciò pongo un'ipotesi: ogni libero cittadino spagnolo attivo, si butta a capofitto nella prima guerra che vede che riguarda il paese

Detto ciò, io ho sicuramente tutta la cittadinanza "irregolare" (non organizzata nell'esercito) che combatterà nella prima battaglia disponibile, dunque ne devo tener conto.
Abbiamo attaccato la regione portoghese, già con la cittadinanza faremo parecchio, ma come distribuire le forze e le finanze?
Domanda: la Spagna ha abbastanza finanze? Ovvio che si, sennò non dichiarava guerra.
La Spagna ha risorse: si, abbastanza.

Allora come muovo l'esercito?
Mi faccio questo calcolo, se si possiedono abbastanza gold per riassestare le divisioni pro in poco tempo, io posso tranquillamente impegnare tutto l'esercito nella singola battaglia contro il portogallo.
Non temo attacchi su altri fronti?
No, perchè, grazie alla disponibilità economico-bellica, ho risorse per gestire più fronti (se il nemico non è forte/pericoloso....e non lo è)
Inoltre, cosa da non sottovalutare, se una nazione in modo impulsivo mi dichiarasse guerra, avrei altri due vantaggi:
a) Scattano i miei mpp, che sono:
Romania
Argentina
USA
Svezia
Canada
Quindi chi mi attacca avrebbe il grosso di atlantis come difesa.
b) Un'attacco di PEACE sarebbe sfasato rispetto al mio attacco alla regione portoghese, quindi, si può concentrare tutto l'esercito prima su una battaglia (quella in portogallo) e poi nell'eventuale battaglia di difesa (dopo aver assicurato, in portogallo, un discreto margine di vantaggio).
Insomma, sono una "fortezza".

Caso2. Se non possiedo abbastanza gold da riorganizzare l'esercito.
In questo caso sfrutterei l'aiuto degli alleati (che non ci pensano 2 volte a fare un combattimento da casa) se PEACE attaccasse, mentre io, viste le risorse limitate di gold, tenterei il tutto per tutto in portogallo.

Conclusione
Come ho detto più volte, PEACE ancora non può contrastare in modo attivo (leggi: con attacchi) ATLANTIS, ma può benissimo farlo in modo passivo (difensivo).
Intanto, si dovrebbe promuovere la pubblicità del gioco per aumentare la popolazione degli stati membri (di PEACE) ; si dovrebbe incrementare la produzione di raw strategiche (wood, diamonds, iron) poichè le aziende di prodotti finiti le abbiamo, anche in abbondanza, ma c'è scarsità di raw.
Noi possiamo competere con ATLANTIS solo nel ciclo "produzione prodotti finiti" e non come ciclo completo raw-prodottoFinito e ciò è un male.
Non mi pronuncio sulle risorse di CASSA, perchè ritengo che entrambi gli schieramenti abbiano abbastanza gold (anche se non è vero, ma per semplicità lo si può supporre).

L'unico paese di PEACE che sta organizzando bene la sua industria è l'indonesia, a cui segue il brasile (che ha molte aziende statali di prodotti strategici). Gli altri paesi sono sbilanciati, per eredità dalla beta e per mancanza di raw, sul manufacturing e non va bene.


UPDATE
Aspettando le stats di vegaicm....

PEACE a retto (ottimo, in difesa ce la caviamo).

Portogallo & PEACE:
220476 danni
3462 scontri
danno medio: 63.68 (ricordo che tra romania ed ungheria, i rumeni stavano a 50)
leggasi: han conmbattuto persone toste.

Spagna & ATLANTIS:
211368 danni
4348 scontri
danno medio: 50.91
Leggasi: ha combattuto molto di più il popolo e comunque i contingenti esteri erano limitati a poche persone, di qualità, ma poche.

Come previsto