Finalmente ho capito! Produttività e salari

Day 302, 04:16 Published in Italy Italy by pier4reich

Oh, da vero niubbo, dopo tanto tempo, sono arrivato a capire la relazione tra produttività e' salario. Quando si lavora, vediamo un numero generato da una formula, questa e' la produttività.
Come viene sfruttata? La produttività viene consumata per creare prodotti.
Esempio, io oggi lavorando ho avuto produttività 8.58. Lavorando ho creato 8.58 panini di qualità 1.
Perche' 8.58? perche' 1 panino di qualità uno richiede una produttività.
in generale e' così:
food :1
gift: 2
weapons : 10
houses: 200

leggete anche i commenti, sono utilissimi!

Ora, come lo calcoliamo il salario? Analizziamo matematicamente la formula, con i vari parametri redigiamo delle funzioni...no mi scoccia.
Molto piu' semplice. Ognuno di noi, lavorando, prende il valore medio della propria produttività (che rimane quasi stabile se abbiamo piccoli incrementi/decrementi di wellness e piccoli incrementi di skill [ovvero da skill 3 in poi]) per almeno 3 giorni. dopodiche' prende il valore medio del prezzo inferiore del prodotto per cui lavora, in quel deteterminato periodo.

Mi spiego meglio, io vado sulla home delel aziende, che producono prodotti di uguale qualità a quelli che produco io lavorando, e da "company statistics" vedo i prezzi di vendita di almeno 10-15 giorni. poi ne calcolo il prezzo medio. ovviamente vado sulla home di aziende competitive, non che praticano prezzi assurdi.

Fatto cio', vedo quanto...no vabbe', qui già la testa e' esplosa a molti, faccio prima con un'esempio:

Io lavoro nel settore gift, e negli ultimi 5 giorni ho rilevato una produttività di 9.
Bene, allora prendo le aziende competitive sul mercato (competitive = aziende che hanno utili nonostante i prezzi al limite).
produco gift q1, dunque vedo su Bugella gift (ad esempio). Vedo il prezzo medio di vendita negli ultimi 15 giorni. circa 1 itl.
Ok, allora per produrre un pezzo, servono 2 punti della mia produttività, quindi con 9 punti produco 4.5 pezzi.
Ovvero il capo guadagna 4.5 itl.
Siccome le spese sono contenute rispetto alla RL, deve ammortizzare i 25 gold iniziali. Allora diciamo che 80% vanno a me (ma anche 70) ed il resto a lui.
Dunque mi dovrebbe pagare 3.6ITL.

Ora, ovviamente, se la propria azienda pratica prezzi assurdi, le cose sono 2:
a) si richiedono spiegazioni al capo
b) si basa il proprio salario non sui prezzi competitivi, ma sui prezzi dell'azienda stessa, così il capo si frega a fare il pazzo

Infine, una piccola tabellina. Fisso con Fmin, Gmin, Wmin ed Hmin lo stipendio minimo che si ottiene dai avlori medi (non lo esplicito poiche' e' variabile), e vediamo il nostro salario, in proprorzione, quanto deve essere. Partendo da un salario minimo di 1ITL.

food q1:
Fmin.q1*produttività*0.8
food q2
Fmin.q2*produttività*0.4
food q3
Fmin.q3*produttività*0.8/3

in generale
"PrezzoMin.qualitàDelprodotto"x"produttività"x"percentuale che richiedo, io ho messo 80% = 0.😎"diviso"punti produttività richiesti per un prodotto completo per qualità dello stesso"

🙂

Se e' sbagliato, commentate 🙂