[Ottougualedì] Failografia. Papa Gregory IV

Day 2,029, 12:42 Published in Italy Italy by Gregory IV



fonte: Wikipedia

Gregorio IV (Roma, ... – Roma, 25 gennaio 844) fu il 101º papa della Chiesa cattolica dal 29 marzo 828 alla sua morte.
(primo fail anagrafico: non si conosce la data di nascita.)

Appartenente a una nobile famiglia romana, cardinale presbitero di San Marco, fu scelto per succedere a papa Valentino nel dicembre 827, occasione nella quale riconobbe la supremazia dell'imperatore dei Franchi Ludovico il Pio nella maniera più chiara possibile. Dopo quasi quattro mesi ebbe la consacrazione, in quanto dovette aspettare che un legato imperiale approvasse l'elezione ed egli stesso potesse giurare formalmente fedeltà all'imperatore, secondo la costituzione dell'824 di Lotario I, voluta in séguito ai tumulti per l'elezione di Papa Eugenio II. (secondo fail: per colpa di un grigioburocrate ha dovuto aspettare 4 mesi, e noi ci lamentiamo della pigrizia di calenabbo nel dare accrediti.)



La dipendenza del papa dal Sacro Romano imperatore si allentò grazie alle diatribe tra Ludovico il Pio e i suoi figli: Lotario, Pipino e Ludovico il Germanico. Alla ribellione dei figli contro il padre, Gregorio appoggiò Lotario, sperando che il suo intervento avrebbe promosso la pace, ma in pratica questa azione disturbò i vescovi francesi. La risposta di Gregorio fu di insistere sul primato del successore di san Pietro, essendo il papa superiore all'imperatore.

I due eserciti, quello di Ludovico e quello dei suoi figli, si incontrarono a Rothfeld o Rotfield (l'attuale Lügenfeld), nei pressi di Colmar, nell'estate dell'833. I figli persuasero Gregorio ad andare al campo di Ludovico e di negoziare, ma giuntovi scoprì di essere stato ingannato da Lotario. (terzo fail: Lotario l a trolato) Ludovico venne abbandonato dai suoi sostenitori e costretto ad arrendersi senza condizioni. Venne deposto ed umiliato. Questa sequenza di eventi è nota col nome di Campus Mendacii, ovvero "Campo della Menzogna". Ludovico venne successivamente restaurato. In séguito, dopo la morte di Ludovico, Gregorio cercò senza riuscirvi di mediare nel conflitto che scaturì tra i suoi tre figli. (quarto fail: devo ben dire che come tutor e diplomatico il nostro papa era una sega.)



Gregorio fece costruire una fortezza ad Ostia per contrastare la minaccia dei Saraceni. Ricevette Anscario, missionario da lungo tempo in Danimarca, nominandolo legato per le missioni in Scandinavia e tra le popolazioni slave.

Gregorio contribuì allo sviluppo architettonico di Roma ricostruendo la Basilica di San Marco. Nell'anno 835 decretò che la festa di Ognissanti (spostata dal 13 maggio al 1° novembre da Gregorio III) diventasse festa di precetto. Ludovico I estese la nuova festività a tutti i territori a lui soggetti. (piccole vittorie che non giustificano i fail precedenti).




PUBBLICITA' PROGRESSO:
eRepublik dispone anche di una Wiki. Joinatela e contribuite al progresso tecnologico del paese.