[MOFA] Situazione Internazionale al 14 Novembre [IT]

Day 2,916, 11:09 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office


Buonasera cittadini,

ecco il report sull’attuale situazione mondiale e cosa è accaduto nel mondo nell'ultimo mese.


America Settentrionale


Il Canada continua ad essere occupato da Italia ed Albania. In precedenza, Colin Lantrip 3, dittatore albanese, aveva fatto instaurare una dittatura in Canada, poiché il precedente CP Rylde aveva insultato in modo pesante la famiglia di Colin e gli USA RL.
Ora, il CP è klop123, e grazie a diverse trattative con Colin il potere è tornato nelle sue mani, ed il Canada sta riprendendo a firmare MPP. Al momento sono in concorso trattative tra gli occupanti e il Canada riguardo ad un accordo di lunga durata per l’affitto di regioni.

Gli USA hanno fatto NE all’Indonesia, dopo aver rilasciato tutte le regioni spagnole, occupate ora dall’Argentina.

Hanno incredibilmente perso: FYROM, grande alleato dell’Indonesia, ha aiutato quest’ultimi a vincere quasi tutti i round nelle divisioni inferiori.

A questo punto la Colombia ha fatto NE all’Indonesia per aiutare gli USA, anche questo attacco è stato respinto.

Ma ora l’Indonesia è impegnata in due conflitti, con nazioni non deboli. Gli USA stanno conquistando una loro core region, ed almeno che qualche loro alleato non faccia un AS per aiutarli, molto probabilmente non saranno in grado di continuare a battersi in modo così valoroso.

L’Argentina continua ad occupare il Messico, dal quale prende i bonus. Cuba sta facendo una TW con il Perù, che ora ha anche preso un confine con una core region spagnola, ora occupata dall’Argentina.


America Meridionale


Continua l’equilibrio in America Latina, grazie al NAP tra gli stati sudamericani.

Il Venezuela sta lottando, con l’aiuto del Cile, per liberarsi dal Brasile.

Il Cile qualche settimana fa ha fatto un AS alla Finlandia, per arrivare alla Polonia molto probabilmente. Malgrado l’orario favorevole per i cileni, l’AS è stato respinto, grazie ai numerosi CO russi per l’alleato finnico.

Con numerosi tank all’estero, tra cui Trico, che non sta comprando più CC da diversi mesi, il Cile ha perso molto smalto.


Africa & Medio Oriente


La Nigeria è libera, ad eccezione di qualche regione dal Sud occupata dall’Argentina.

La Grecia sta rilasciando diverse regioni saudite, che stanno vendendo occupate da Cipro, per i bonus.

Il Sudafrica è impegnato in una TW con l’Australia.


Oceania & Sud-Est Asiatico


L’Indonesia, come detto nel capitolo America Settentrionale, è attaccata da USA e Colombia.

La Thailandia continua ad occupare diverse regioni slovacche, oltre alle sue colonie in India e Malesia.

Il Cile ha rinnovato l’accordo per il possesso di qualche regione australiana e della Nuova Zelanda.


Estremo Oriente


La Cina continua ad essere indisturbata.

Gli USA hanno perso, grazie alla drain indonesiane, diverse regione nordcoreane, ma hanno chiesto alla Nord Corea di votare un NE contro di loro, per riprenderle.

La Corea del Sud è occupata da Taiwan, controlla solo un paio di regioni.

Taiwan occupa anche le regioni meridionali del Giappone, che sta facendo una TW con gli Emirati Arabi Uniti, dopo il loro AS (ricordiamo che entrambi i paesi sono colonie serbe).

L’India è divisa tra Bulgaria, che è in perenne TW con India e Pakistan per permettere ai suoi soldati di fare TP, e la Croazia, che malgrado le sue guerre in Europa è riuscita a non farsi cacciare dall’India.
Tre regioni indiane sono in mano alla Thailandia.


Europa Settentrionale


Norvegia e Russia stavano avendo una TW, ma dopo diversi equivoci si è trasformata in una vera e propria guerra. Ora i governi stanno parlando per ripristinare la TW.

Ricordiamo che in Russia è stata messa una dittatura da Kolya, il giocatore che ci fece NE nello scorso dicembre.

Finlandia e Lettonia continuano ad occupare l’Estonia.

La Lituania, dopo un accordo con la Polonia, sta facendo una TW con la Bielorussia.

La Grecia occupa la Danimarca per chiudere alla Svezia (malgrado formalmente siano alleati) il passaggio verso UK e Germania.


Europa Centrale & Meridionale


Continuano le guerre in Europa.

Il Regno Unito ha subìto, la settimana scorsa, un triplo NE da Francia, Svezia e Olanda.
Grazie ai CO di Colin è riuscito a fermare l’attacco svedese, chiuso poi dalla Grecia. Ha poi concentrato tutti gli sforzi contro l’Olanda, chiudendo rapidamente il conflitto, ed ora è rimasto solo con la Francia, ed entrambi gli stati per evitare enormi sprechi di risorse hanno concordato una TW.

Punto focale di quest’ultime settimane è stata la guerra Croazia - Serbia; la Croazia, grazie ai cospicui CO di Zdlemmy (che ha speso in totale 40 milioni di CC solamente negli ultimi due mesi, circa 5-7'000 EUR), è riuscita a cancellare la Serbia, insieme agli AS da parte di Turchia, Irlanda, Georgia e Cipro, e la Serbia non ha un congresso questo mese. Subito le nazioni di Asteria hanno reagito: la Slovenia e l’Ungheria hanno fatto NE alla Croazia, la Romania AS alla Bosnia Erzegovina, per prendere subito un confine con la Croazia. Ora tutte le nazioni intervenute tramite AS per aiutare la Croazia sono state espulse, la Romania continua ad occupare interamente la Bosnia, Ungheria e Slovenia la Croazia.

La Croazia ha però ripreso a combattere, cacciando ieri la Slovenia dalle sue core regions, e sta facendo lo stesso oggi con l’Ungheria, con l’aiuto di FF party nelle sue colonie in Austria e Ucraina.

Il CP ungherese ha fatto, poche ore fa, NE alla Grecia: per ora ha detto ai suoi CM di non votare ma di aspettare la serata.
Finalmente sembra che i due stati siano arrivati alla resa dei conti; la Grecia infatti taglia all’Ungheria l’accesso alla Germania, facendo perdere loro diversi bonus importanti.

L’Ungheria perderà però MPP con Argentina, Brasile e altre nazioni meno importanti, se dovesse approvare il NE.

Non è escluso che gli ungheresi chiedano alla Polonia di fare NE alla Grecia se saranno approvati i NE; sulla carta, la Grecia è infatti in vantaggio, soprattutto grazie all’appoggio rumeno (Grecia e Romania stanno firmando MPP in questo momento).

La Polonia diverse settimane fa ha fatto AS in India per cacciare la Croazia, ma dopo diversi grotteschi fail, come il NE alla Grecia invece di farlo alla Croazia, è stata cacciata dalla Croazia solamente con un RW.

La Polonia occupa inoltre diverse regioni tedesche, dietro accordo con loro.

La Romania occupa diverse regioni ucraine e bielorusse.

Il Montenegro ha fatto un AS al Belgio, respinto grazie ai CO di Colin.

L’Italia è occupata al centro dai serbi ed al nord dalla Slovenia, con entrambe ha accordi; la Serbia sta rioccupando le regioni, dopo essere stata cacciata dalle drain croate. Qualche giorno fa il Portogallo se n’è andato completamente, ora resta il Brasile, chiuso nella gabbia valdostana.

La Spagna sta venendo interamente cancellata dall’Argentina, dopo il ritiro statunitense.

La Francia si è liberata completamente da Croazia, Spagna e Sud Corea.

Il Portogallo sta resettando i bonus determinazione nelle Baleari, regione spagnola controllata dai lusitani dietro accordo con la Spagna.


Vicino Oriente


La Turchia continua ad occupare l’Iran; i due hanno un accordo simile al nostro con la Serbia. La Turchia occupa anche le regioni emiratine.

La Georgia ha concluso la sua TW con la Turchia; l’Armenia ha liberato qualche regione, l'Armenia ha liberato una regione, le altre sono occupate dall'Iran.


L’Egitto continua a cancellare Israele.

L’Ucraina ha un accordo con la Romania e sta combattendo l’Ungheria.



Per oggi è tutto, grazie per l’attenzione.
Il Ministro degli Affari Esteri
Lorenzo Santarelli