[LGeI] Intervista con TT Lighter (ex MoFA Serbia)

Day 2,216, 05:24 Published in Italy Italy by Oivalf

Salve a tutti,

quest'oggi proponiamo un'intervista interessante (in lingua inglese) fatta da Ice Killa (aka Howly) nei confronti del ex MoFa della Serbia TT Lighter, di seguito l'intera intervista tradotta in lingua italiana, buona lettura.

TT Lighter è un uomo che si batte per il cambiamento, un uomo con fegato. Una persona straordinaria, molto abile nella tattica. TT Ligther sembrava sollevare il sipario per mostrare finalmente alla popolazione serba cosa realmente accade in TWO. Non vorrei sbagliarmi dicendo che il suo modo di vedere la situazione attuale è avanti del suo tempo, TWO è morto, eppure ancora vive. Leggete l'intervista e vedrete lui stesso cos'ha da dire.

Potresti presentarti? Cosa rappresenta il tuo nome e come hai trovato questo gioco?

Sono uno dei piccoli eSerbi che iniziò a giocare su eRepublik dopo i ben noti baby-boom tra il maggio e il luglio del 2009, creato dal nostro famoso giocatore Lipec. All'inizio ero solo un giornalista, ma col passare del tempo avviai il mio partito e-politico e, dopo il suo fallimento, la mia unità Tesla Troopers. Ora mi vedo come un'alternativa all'attuale governo.

Perché ti consideri un'alternativa? Cosa ti rende diverso?

Prima di tutto, il modo di vedere la politica internazionale, il modo di giocare a questo gioco insieme ai miei compagni di squadra. Preferisco una comunicazione amichevole non importa se sono solamente un cittadino o il Presidente. Non cambio il mio tono di voce, parlo onestamente. La seconda differenza è la responsabilità che le persone nell'attuale governo non hanno mai avuto. Troppi affari e troppe menzogne.

Come vorresti descriverti?

Onesto, testardo e vendicativo.

Il mese precedente ricoprivi il ruolo di Ministro degli Esteri in Serbia. Si potrebbe facilmente dire che sia stato il mese durante il quale si sono susseguiti gli avvenimenti più importanti: dall'accrescimento delle tensioni interne che hanno quasi portato TWO al collasso, offese personali dai rappresentanti polacchi e i continui atteggiamenti antiTWO spagnoli. Come commenteresti tutto questo?

In realtà noi avevamo una grande cooperazione e un buon livello di fiducia comune con la Polonia, fino all'articolo di Prophet009 in cui diceva di doversi scusare per l'MPP con la Cina coi rappresentanti serbe, il che è solo una falsità. A peggiorare il tutto, aggiunse che la Polonia non avrebbe obbedito a Belgrado, pur non avendo noi mai chiesto nulla di ciò. Quell'articolo m'iniziò ad aprire gli occhi, e il NAP con gli USA che sarebbe arrivato pochi giorni dopo era una dimostrazione del fatto che la Polonia non ha alcun interesse in TWO e nei suoi "alleati".

È corretto supporre che la Spagna abbia fatto quello che voleva semplicemente perché faceva comodo alla Polonia? La mancanza di responsabilità della Polonia sembra essere un segno per gli Spagnoli nel senso "facciamo quello che vogliamo".

Devo essere onesto e dire che avevo una buona cooperazione con le rappresentanze spagnole durante il mio mezzo mandato a luglio. Penso che i loro MPP su due lati erano un segno di fedeltà per i loro vecchi amici, ma quel tipo di diplomazia, col passare del tempo, ha causato una divisione interna in TWO. Era prevedibile e la ragione principale di questa cattiva posizione della Spagna nell'alleanza è la loro scarsa abilità diplomatica. E, di sicuro, il fatto è che la posizione forte della Polonia, costruita con grande abilità diplomatica nonchè col potere militare, sia una spalla sicura per gli spagnoli. Potrei anche dire che sono incoraggiati dalle rappresentanze polacche per rendere TWO instabile e per provocare la reazione serba alle loro mosse.

Sarò un po' provocatorio. Non è "la posizione forte" della Polonia il risultato della passività serba? Non nell'ultimo mese ma in generale, sembrate essere troppo preoccupati riguardo alle mosse della Polonia quando dovrebbe essere l'opposto.

Be', in Serbia hai due opzioni quando si tratta di relazioni estere. Una è essere assolutamente a favore della Polonia (o, potrei dire, di Prophet009) e l'altra è il non gradire il coinvolgimento in situazioni intricate. Preferiamo una diplomazia fondata sul dialogo costante sull'aiuto ai nostri alleati, provando a capire i loro problemi e considerare i loro interessi come i nostri. Forse tutto questo è passivo rispetto ai retroscena e alla propaganda pubblica di Spolonia, ma noi preferiamo fare così. Pensiamo che la Serbia sia rispettata dai veri alleati per i nostri sforzi negli ultimi due mesi.

Supponiamo di non aspettarci nessun cambiamento di rilievo questo mese a causa dei Governi proPolonia sia in Slovenia e Serbia, il mese prossimo potrebbero esserci dei cambiamenti. Tali spiegazioni che si stanno cercando saranno probabilmente importanti a fare la differenza per arrivare al potere, può TWO finire?

TWO cadrà prima o poi. Sì, sarebbe bello se ciò avvenisse con stile, come con CoT. Ma, più la Serbia rimane al fianco di finti alleati, più debole sarà la nostra posizione con quelli veri. Per questo motivo ho scritto quell'articolo da MoFA, per informare la popolazione serba riguardo quello che sta succedendo. Gli articoli non andavano intesi come uscite furiose o chissà che...

Visto che Spolonia ha cementificato la sua posizione segnando NAP con gli USA, a chi può rivolgersi la Serbia? Rimpiazzare il potere di Spolonia sembra essere cruciale a lungo termine per preservare la dominazione serba.

Personalmente non mi curo molto del potere e dominazione, ma di vere alleanze e alleanze costruite su fiducia comune. Ecco perché ho proposto di formare qualche tipo di mini-alleanza tra Serbia, Ungheria e Slovenia, così che questi tre paesi possano poteggere i loro interessi insieme e parlare riguardo ulteriori alleanze con altri paesi. Vedo la Grecia, Argentina e Romania come veri amici e spero che la Cina possa esserlo anche un giorno.

Mi piacerebbe soffermarmi su TWO come organizzazione, come alleanza. Perché credi che l'alleanza sia così inefficace e, praticamente, morta? Cosa l'ha fatta fallire?

È semplice in realtà. I paesi hanno diversi interessi. Nessun interesse comune = nessuna cooperazione = nessuna fiducia comune.

Ma se è così semplice, perché l'alleanza esiste ancora?

Ne ho parlato nel mio articolo da MoFA. Alcuni paesi non sono pronti ad abbandonare l'alleanza solamente perché non vedono un buon futuro per sé fuori dal TWO. Ecco perché stanno provando ad accusare la Serbia e la Slovenia di tutto e portare i nostri alleati con loro. Naturalmente parlo di Spolonia.

Perché la Serbia si inginocchia alla pressione di Spolonia e ha deciso di firmare NAP con gli USA (o almeno questo è quello che si dice)? In altre parole questo significa che voi state abbandonando tutti i non firmatari facendo concentrare interamente gli USA su di essi. L'accordo non favorisce TWO né Serbia in alcun modo.

Questa è una domanda da porre al nostro Governo attuale e al Presidente in carica, Strider. Tutti noi sappiamo del suo legame con Prophet, non è proprio un segreto.

Parecchi si stanno chiedendo qual è la tua posizione sugli atteggiamenti della Slovenia nei confronti della Spagna - il Governo serbo li ha sostenuti durante il tuo mandato da MoFa serbo?

In realtà questa era una situazione abbastanza imbarazzante. Le azioni della Spagna non erano annunciate all'alleanza e l'HQ, quindi la reazione del CP sloveno (la stipula dell'MPP col Portogallo) era un po' una provocazione, forse troppo eccessiva. Comunque sia, da rappresentante serbo ho ritenuto che fosse mio dovere proteggere l'interesse ella Slovenia prima di quello della Spagna, non soltanto considerando tutte le mosse cattive e le provocazioni che la Spagna ha fatto alla Serbia, ma anche la nostra fratellanza con la Slovenia.

E la crisi portoghese? Sembrava che la la mossa spagnola agli inizi di Novembre fosse mirata a rompere le relazioni CUA-TWO. Un tentativo di dimostrare al popolo di TWO che CUA sta lottando "contro di noi".

Considerando che la Spagna già possedeva la risorsa alluminio, in Canada, e che era la loro unica scusa per attaccare il Portogallo senza avviso, sono abbastanza sicuro che tu abbia ragione.

Alla fine del mese la Serbia ha firmato un accordo con la Slovenia in cui quest'ultima avrebbe tenuto la Toscana fino al 10 Dicembre, l'accordo è stato "cambiato" il giorno dopo che il CP serbo ha vinto le elezioni. Come spiegheresti tale mossa? Inutile che io parli di alcune regioni per cui si era richiesto un "reset", così da avere una valida ragione per allungare la guerra con l'Italia.

Ero arrabbiato a tal riguardo per 3 motivi. Primo, si abbassa la credibilità e il valore delle promesse serbe. Secondo, non è stato giusto nei confronti di uno dei nostri più vicine alleati. Terzo, è una dimostrazione di quanto siano nabbi i nostri "strateghi", considerando il bisogno di "resettare" quei bonus da te citati.

Che mi dici del NE alla Bosnia?

E' l'influenza dei nazionalisti che non hanno nemmeno l'1% dello spirito dei ggiocatori. Qualcosa completamente priva di senso in questo momento. Non solo, considerando i bonus determinazione ma anche spostando la capitale da BiH a UAE garantendogli più risorse.

Potresti darci un opinione sull'affare Romania-Ungheria?

Non è un argomento scottante per la rappresentanza serba. Non è molto comodo vedere unità militari romeno sparare contro l'Ungheria perché sono arrabbiati coi loro MoD, oppure il governo ungherese sparare contro la Romania per prevalere in Russia. Credo che entrambi i lati ne otterrebbero più benefici che perdite accordandosi e quindi sarebbe buono per entrambi provarci. La Serbia è certamente un grande alleato per l'Ungheria, e sarebbe ipocrisia anche per i players rumeni se io dicessi l'opposto. D'altra parte siamo completamente soddisfatti con le nostre cooperazioni con la Romania negli ultimi due mesi e le nostre relazioni stanno crescendo.

Hai detto che sei entrato in questo gioco come giornalista? Cosa ti ha fatto smettere di scrivere su basi attive?

Ho perso l'ispirazione dal momento che il gioco è cambiato... Ho visto che sta diventando inutile dire nulla su qualcosa che decade sempre più, quindi ho perso interesse e lasciato il gioco anche per 10 mesi. Ora sono tornato e gioco attivo, ma l'ispirazione per scrivere non è mai tornata.

Cosa vorresti cambiare pensando alle tue azioni passate? O meglio, è in qualche modo cambiata la tua personalità rendendoti più maturo nel prendere decisioni?

Negli ultimi due mesi forse avrei voluto essere molto meno onesto parlando con qualche persona, nient'altro. Pensando al passato nel periodo precedente, certo che sono cambiato un sacco in questi 4 anni. Tutti siamo cambiati.

Puoi tracciare dei paragoni tra eRepublik e la vita reale? Imparando dal gioco stesso, sfruttando la conoscenza guadagnata a tuo beneficio?

Ho imparato un sacco riguardo le persone, ma non mi piace molto fare confronti con la vita reale. Puoi ottenere qualche conoscenza basica qui, ma non è la vita reale.

Nient'altro da aggiungere per i lettori?

Giocate per divertimento, siate un team e una una buona rappresentanza per il vostro paese. E, non permettete che diventi un obbligo per voi, come è successo con me... 😃


Ringrazio TT Lighter per aver trovato tempo rispondendo alle domande!



Si ringrazia Khaos1992 per la traduzione.


Oivalf
presidente de La Giovane eItalia