[INTERNI] Le elezioni congressuali

Day 2,859, 01:30 Published in Italy Italy by Ministero degli Interni
Il Congresso
Vigendo la dittatura, il Comandante dell’unità militare che ha avviato e portato a compimento un colpo di stato assurge a uomo solo al comando, assumendo il potere di avanzare e approvare tutte le leggi, anche quelle presidenziali, eccezion fatta per il messaggio di benvenuto e l’impeachment. D’altro canto, i congressisti perdono l’accesso al pannello amministrazione della Nazione.
Tuttavia, abbiamo gli strumenti per consentire ugualmente, ai congressisti e al resto della cittadinanza, di esprimersi e confrontarsi col Governo e col dittatore: si tratta del forum, in cui è possibile sia aprire thread per discutere, proporre suggerimenti, formulare critiche o chiedere chiarimenti, sia indire votazioni per incidere sul funzionamento degli organi la cui architettura è stabilita da leggi come, ad esempio, gli enti, tra cui l’ESS - che si occupa di erogare prestiti per supportare la crescita dei cittadini, e l’ESF - che si occupa di speculare sul Mercato Monetario fruttando grandi introiti per lo Stato.
I congressisti, per essere accreditati come tali e ricevere poteri speciali, quali la possibilità di votare, debbono pubblicare un post nell’apposito thread in questa sezione indicando il proprio ID (le cifre finali dell’indirizzo URL del proprio profilo), dopo aver compilato i campi utente (in particolare con il partito di appartenenza), come spiegato da questa guida.
I cittadini, invece, per poter intervenire nelle discussioni e accedere ai bilanci pubblici, debbono iscriversi al gruppo “CVS” (Cittadini Verificati e Sicuri), attenendosi a questa procedura.


Le elezioni congressuali
Il 25 di ogni mese si tengono le elezioni congressuali e il Congresso si rinnova, a patto che la Nazione abbia almeno una regione DA A, altrimenti nessun congressista si insedia.
Alle competizioni elettorali partecipano i primi cinque partiti con maggior numero di iscritti alle 00:00 del 25 (ore 9:00 del fuso GMT+1), ma i membri di tutti i partiti possono candidarsi dal 16 al 23 di ogni mese; tra i requisiti, figura il dover candidarsi da una regione della Nazione di cui si detiene la cittadinanza che non venga conquistata sino all’inizio delle elezioni; il 24, il Presidente provvede a ordinare la lista di candidati. Alle 00:00 del 25, si aprono le urne e la sessione di voto termina dopo ventiquattr’ore. Tuttavia, lo spoglio delle schede e il verdetto deve attendere ancora sei ore, per permettere agli amministratori di controllare la validità delle elezioni. Alle ore 06:00 del 26 (ore 15:00 del fuso GMT+1), il Congresso appena eletto si insedia e riceve pieni poteri.
I seggi vengono distribuiti tra i partiti secondo un metodo proporzionale, quello della quota e dei più alti resti: il numero di seggi da assegnare a una lista si calcola dividendo il numero di voti che ha ottenuto per il c.d. “quoziente di Hare” (quoziente tra numero di voti complessivi e numero di seggi); i seggi rimanenti vengono ripartiti tra le liste che hanno il resto - la parte decimale del numero sopraccitato, maggiore. Ulteriori informazioni sono disponibili nella relativa pagina wiki.



NOTA BENE
Attenzione! Se la regione in cui ti risiedevi viene conquistava, perdi la candidatura; se ti candidi da un paese straniero, questo controllo viene effettuato sull’ultima regione in cui hai risieduto della tua Nazione. Per evitare questo problema, candidati in una regione eitaliana che non subirà conquiste sino alle 9:00 del 25 Settembre.




Torneo "Baby Boom"
Questo mese, al fine di rimpolpare le schiere dei nostri eserciti, di tirar su nuove leve e nuove braccia per coltivare la nostra terra, per imbracciare le armi, difenderla e darle lustro, abbiamo indetto un concorso per premiare i cittadini che si impegneranno a far iscrivere nuovi iscritti. Per foraggiare la nascita di questi virgulti, il Presidente e Dittatore CyberAngelus ha offerto una pioggia di soldi: il primo premio è il finanziamento di un power pack!
Per il regolamento e le modalità di partecipazione, consultare quest'articolo.

Concorso “Penna d’Oro
Il Presidente CyberAngelus ha messo in palio 2000 ITL per premiare il miglior articolo pubblicato dal 5 al 30 settembre, secondo una giuria composta dal Ministero dell’Informazione e dal Presidente stesso; per partecipare, occorre contattare il Ministro Italo.