[INTERNI] Il SIS è morto, viva la Farnesina!

Day 2,904, 08:46 Published in Italy Italy by Ministero degli Interni

Ieri, il Congresso ha approvato la proposta di modifica alla legge V 7/15 “T.U. sugli enti, che abroga il SIS e istituisce l’ente governativo Farnesina. In quest’articolo, ripercorreremo brevemente le principali tappe che hanno forgiato l’attuale struttura dello Stato e le sue peculiarità salienti, allo scopo di inquadrare e spiegare l’istituzione del nuovo ente.
Gli enti
Un ente è un organo dello Stato, la cui raison d’etre risiede nella continuità e dall’imparzialità garantite dal mandato del suo Responsabile, slegato dalle incombenze mensili. Questa figura giuridica fu formulata e introdotta da Yamisuke, nel Marzo 2013, per risollevare lo stato di partigianeria e inattività in cui versava il welfare, nelle mani del Governo. Da allora, in guisa di esso, sono stati creati altri tre enti - l’ESS, l’ESF e il SIS, e le loro leggi istitutive sono state dapprima rimaneggiate, poi condensate in un testo unico, al fine di uniformarne le prescrizioni, fare economia di leggi e perseguire maggiore chiarezza.
Il Responsabile degli enti è eletto dal Congresso, col favore del 50% degli aventi diritto, e rimosso con lo stesso quorum; il Responsabile degli enti governativi, invece, è nominato e removibile dal Presidente in carica. Egli ha facoltà di affiancarsi fino a tre vice e nominare altri funzionari, che costituiscono il suo team, comunicandone i nominativi, corredati dai profili organizzazione di cui, eventualmente, dispongono. Ogni mese, il Responsabile deve presentare un bilancio; quest’obbligo è dispensato ai soggetti non deputati a svolgere attività economiche, quali la neonata Farnesina e il defunto SIS.
La Farnesina: cenni storici
La Farnesina venne fondata nel Luglio del 2008, come giornale deputato a diramare le comunicazioni del Ministro degli Affari Esteri; un paio di mesi dopo, il Ministro Laguna, affiancato dal Ministro uscente Ramon_Mendoza, mettono in piedi la prima scuola diplomatica della nostra community. In principio, il compito dell’ambasciatore consisteva nel “partecipare al suo forum, magari far parte di un partito e quindi entrare nel vivo della nazione e diventare gli occhi e le orecchie dello stato”, intrattenendo relazioni cordiali, carpendo informazioni in modi più o meno leciti. Alcune delle lezioni sono ancora consultabili in questo thread Gradatamente, i requisiti si spostano dalla presenza sul territorio alla conoscenza di lingua e cultura delle community, sotto i diversi mandati di Wolf89 che, nel Giugno del 2009, compie una svolta decisiva, istituendo l’A.I.S.E. (Ambasciatori Italiani e Servizi Esteri), un distaccamento autonomo del Ministero degli Affari Esteri, capeggiato da marco pereira, ambasciatore esperto di stanza in Cile; sotto la guida di quest’ultimo, il corpo ambasciatori diventa sempre più orientato verso la raccolta di informazioni, piuttosto che sull’ingerenza sulle community straniere, con la ricerca di traduttori e fornendo loro una formazione volta più che altro al riconoscimento delle strutture di un paese. Tra i tanti giocatori che hanno ricoperto l’incarico di ambasciatore, figurano mappina (poi fondatrice dell’Elite eItaliana), JeanJacquesdeSpinoza (presidente eccezionale che condusse efficacemente la campagna in Messico, nonché utente col nickname più lungo) bandiagara (l’afro noto per il suo spirito pacato e divertito), pericle (uno dei primi e più incisivi legislatori e padri costituenti)e Maksas (la leggendaria divinità a capo della prima esperienza teocratica).
Tuttavia, l’esperienza dell’AISE non riscuote molto successo, e chiude i battenti dopo poco. Inoltre, forse anche a causa del lavoro di giornalisti quali supermaghe, acuti osservatori delle dinamiche geopolitiche, che provvedevano privatamente a informare la community, la Farnesina intraprende una china di declino, che la porta a scomparire.
Solo agli inizi del 2012, Feliks riceve mandato dal Presidente prefetto di rimettere mano agli ambasciatori, all’epoca poco attivi e disorganizzati: rinasce così la Farnesina, i cui componenti vengono suddivisi per “unità diplomatiche”, ovvero agglomerati di diversi paesi. Feliks viene poi affiancato da Atlius, che mette a punto alcune innovazioni tecniche quali la realizzazione di uno spreadsheet per coordinare il lavoro degli ambasciatori; insieme introducono i consoli, con mansioni diplomatiche e amministrative, cui dovevano riportare gli ambasciatori novizi, assegnati a zone contenute dal consolato. Sotto la guida dei due, in quella Farnesina resa quasi un laboratorio rinascimentale, si formano quasi tutti i Ministri degli Affari Esteri degli ultimi anni, quali corol, Iulian The Great, Contenitore, Linxys, Chedipe, Steradon e Italo Nostalgico, a metà tra l’indirizzo giornalistico, da reporter di Atlius e quello più diplomatico di Feliks. Il lavorio di limatura della Farnesina non si è mai fermato, ad esempio con la riforma di corol che vi introdusse una suddivisione non più geografica ma politica e, soprattutto, con l'opera di Atlius e i suoi tentativi di aumentarne l’efficacia, anche provando a prevedere una retribuzione per i c.d. “reporter”, una sorta di ambasciatori con funzioni più giornalistiche.
Vanno menzionate anche le sparute incursioni di Oivalf che, nei suoi tre mandati da Ministro degli Affari Esteri dal 2013 al 2015, ha fatto registrare picchi di attività degli ambasciatori, con una governance ferrea e l’aggiornamento di alcuni strumenti utili quali la raccolta di canali di comunicazione.
Da diverso tempo, però, la Farnesina appare orfana di una guida e, nonostante il lavoro prestato da ottimi ambasciatori quali Bloody Roots all’inizio del 2015, in generale si è attestata una scarsa attività dell’organo, anche a causa della ridotta disponibilità dei funzionari.
Per risolvere questi problemi, Italo Nostalgico, con l’avallo del Presidente corol, ha proposto in forum l’istituzione di un ente governativo che assolva alle funzioni della Farnesina; l’iter è stato seguito da Mlster X e si è concluso con successo.
La Farnesina: l’ente
La Farnesina è l’organo dello Stato deputato a “monitorare la situazione geopolitica, raccogliere informazioni sullo stato di paesi di interesse, supportare la tessitura di amicizie con essi” e ad aggiornare Governo e cittadinanza. Invece, il Ministero degli Affari Esteri si occuperà di svolgere trattative coi paesi stranieri e fare da tramite per Presidente e Ministro della Difesa nella pianificazione e coordinazione di imprese belliche.
A capo della Farnesina verrà posto un Responsabile, nominato e removibile dal Presidente in carica che, a sua volta, ha facoltà di nominare sino a tre vice e dei funzionari, che prendono il nome di “ambasciatori”, che lo assistono nella persecuzione le finalità dell’ente.
La legge prevede la possibilità per il Responsabile di deliberare la retribuzione del servizio prestato dagli ambasciatori attingendo dai fondi che gli articoli scritti degli stessi hanno raccolto in termini di endorsement.
Gli articoli divulgativi e le comunicazioni ufficiali verranno diramati col profilo organizzazione del Ministero degli Affari Esteri, di modo da non sottrarre altri profili alla speculazione e da favorire la sinergia tra i due organi.
In breve, l'istituzione della Farnesina come ente gli garantisce una struttura chiara e regolamentata, di modo che ogni mese non si debba cominciare da capo e la natura governativa salvaguardia l'indipendenza programmatica del Governo.
Il SIS
A Novembre del 2008, darkplayer propone in forum di mettere in piedi il SISDE, con l'avallo del Presidente BertoHZ (tristemente noto per il furto di 500 GOLD di cui si rese colpevole). Prima di allora, tali mansioni vennero ricoperte pionieristicamente e segretamente da Zanch, sotto il cui comando si raggiunsero risultati importanti quali l'infiltrazione di un agente ai vertici della community spagnola. Il progetto viene approvato e promulgato con legge II 12/08 e, nonostante alcune polemiche (legate alla retribuzione prevista per gli agenti e alla pubblicizzazione a mezzo stampa dell'istituzione dell'organo), parte. L'organo assume la denominazione SIS (Servizi Informativi Segreti) dopo il ban irrogato al profilo organizzazione per sanzionare uno dei suoi gestori, cochise, e rifiorisce con l'apporto di giulios123, frenky u bellu e Frencio.
Il SIS viene accorpato all’ATO dal Comandante fmarcello81 e posto sotto l'egida del Ministero degli Interni. La commistione tra le due funzioni viene risolta nel Gennaio del 2014, quando l’allora Ministro degli Interni Yamisuke, redasse il testo del SIS, formalizzandone l'esistenza come ente governativo, deputato a proteggere la Nazione da eventuali colpi di stato, deliberando sul rischio rappresentato dalle richieste di cittadinanze, di modo da supportare i congressisti nel concederla solo a utenti non pericolosi. Tuttavia, quest'organo non è tornato in funzione a seguito dell'abrogazione e del ripristino della sua legge istitutiva e nessuno se n'è accorto, sintomo di un lento ma inesorabile crollo dell’interesse nutrito dalla community nei suoi confronti: in passato, la maggioranza chiedeva sanzioni severe Difatti, l'attenzione della community nei confronti dell'ente è calato inesorabilmente, come dimostra il fatto che si sia passati dal chiedere sanzioni disciplinari per i congressisti inadempienti, al bypassare completamente il SIS, anche a causa della sovrapposizione col Ministero degli Affari Esteri. Infine, alcuni cambiamenti - quali l’implementazione della dittatura, ha reso ancora più delicato e controverso il monitoraggio dei richiedenti cittadinanza, unitamente alla consuetudine diffusa e tollerata dagli amministratori di acquistare profili.
Tutte queste criticità hanno portato prima a ignorare il SIS, poi a non curarsi di dargli una successione, causandone l’inattività. Pertanto, ne è stato proposta e approvata l’abrogazione.