[INFORMAZIONE] - Le leggi eItaliane (II/II) (15/03/14)

Day 2,307, 10:10 Published in Italy Italy by National eItaly



Buonasera a tutti,

Siamo qui per la seconda parte dell’articolo di ieri. Continuiamo brevemente a passare in rassegna le leggi parte del nostro corpus.
[Legge I 09/12] Legge “Aiutiamo l’eItalia”

Questo breve testo è stato scritto al fine di garantire un piccolo introito per lo Stato, tassando i giocatori eletti a Congressman o Presidente del valore della medaglia (5 Gold) corrispettiva ottenuta in caso di elezione. Il pagamento è effettuato alla ORG del Congresso, tramite offerta sul Mercato Monetario (non è possibile infatti donare direttamente alle ORG), e deve essere confermato mediante screenshot o comunicazione alla stessa ORG.

Oltre a ciò, la legge prevede varie pene – in ordine di gravità - per i giocatori inadempienti; oltre ad una maggiorazione dell’importo dovuto, è prevista la perdita degli accrediti nel forum di Governo e Congresso (qualora il versamento non sia effettuato entro dieci giorni dall’elezione), sino ad una multa per tutti i Congressmen del Partito di appartenenza di un giocatore che non paghi la tassa per tutto il corso del suo mandato (se lo stesso è rieletto ad una carica).

Potete trovare il testo completo della legge qui.
[Legge IV 09/13] Piano finanziamento palestre

Questa legge è stata introdotta per garantire il finanziamento a fondo perduto delle palestre dei giocatori giovani; questi, oltre ad essere eItaliani, devono avere almeno una medaglia Hard Worker nel proprio profilo, ed un livello inferiore compreso tra 23 e 35 (estremi inclusi).

Il Governo, che, attraverso il Ministero dell’Economia, è tenuto ad organizzare il piano, deve stanziare per lo svolgimento dello stesso una cifra in Gold (in sede di bilancio previsionale), con un minimo dipendente dalle entrate in Gold del mese precedente e dalle riserve complessive. Il Governo è comunque tenuto a stanziare almeno un terzo della cifra messa a disposizione il mese precedente.

Il Governo, successivamente, è tenuto ad indire un bando ufficiale (previa approvazione da parte del Congresso), che stabilisca i criteri con cui vengono assegnati i finanziamenti (potete trovare qui un esempio). Il bando è presentato sul giornale ufficiale del Ministero dell’Economia, e permette ai cittadini interessati di chiedere, previa presentazione della situazione delle proprie palestre, il finanziamento per un particolare upgrade.

In seguito alla chiusura del bando, il Ministero dell’Economia stila la graduatoria sulla base dei criteri del bando, e l’Ente Statale per le Sovvenzioni (ESS) eroga effettivamente il finanziamento agli idonei.
Quanti ricevono il finanziamento, ma non hanno fatto l’upgrade richiesto e non restituiscono i Gold concessi, vengono esclusi dall’erogazione di ogni servizio da parte di ENPS e ESS.

Potete trovare qui il testo completo della legge.





EDIT: Questa legge è stata abrogata poco dopo la pubblicazione di questa guida, con questa votazione, tenutasi il 17 marzo 2014.


[Legge V 01/14] Servizi Informativi Segreti

Similmente alla voce “Enti Statali”, già vista nel precedente articolo, questa legge istituisce un altro Ente: il SIS (Servizi Informativi Segreti), una struttura deputata ad attività di intelligence ed al vaglio delle richieste di cittadinanza estere al nostro Paese. Alcuni giocatori che richiedono la nostra cittadinanza, infatti, potrebbero essere interessati ad un Political Take Over (ovvero all’istituzione di un Governo ed un Congresso controllato da cittadini formalmente eItaliani, in realtà esteri, interessati a svolgere l’interesse dei nostri nemici).

Differentemente dagli altri Enti, però, il SIS è sotto diretto controllo Presidenziale (il Presidente nomina e revoca autonomamente il Responsabile); non dispone di fondi, e pertanto non deve rendicontare nessuna attività; non è tenuto a compilare un Regolamento. Inoltre, le identità dei collaboratori del SIS sono ignote. Ciononostante, similmente a quanto avviene per gli Enti sotto controllo Congressuale, il lavoro di tutti i funzionari dell’Ente è volontario, e non ricompensato in nessuna maniera.

Potete consultare qui il testo della legge.
[Legge I 02/14] – Legge Istitutiva Assemblea Costituente

Questa legge ha come scopo l’istituzione ufficiale di un’Assemblea Costituente, volta alla riscrittura della nostra Costituzione. Questa, infatti, è vecchia di oramai tre anni; e risulta non essere più adatta alle esigenze mutate del gioco. La legge è deputata ad una specifica circostanza, ed infatti è prevista la sua automatica abrogazione al termine dei lavori dell’Assemblea Costituente.

Tale Assemblea è composta da quindici deputati, scelti in base al numero dei tesserati di ogni Partito, secondo il metodo di Hare-Niemeyer (o dei più alti resti).
Il Presidente di ogni Partito ha facoltà di nominare i propri deputati.

La legge, successivamente, definisce l’esistenza di un Presidente e di un Regolamento dell’Assemblea, sulla falsariga di quanto avviene già in Congresso. Pone infine un termine di due mesi per i lavori dell’Assemblea (iniziati ufficialmente il 18 febbraio), prorogabili con richiesta al Congresso.

Potete consultare qui il testo della legge.
[Legge III 02/14] – Legge per il finanziamento di EI

Questa legge regola i rapporti finanziari tra Stato ed EI, ponendo obblighi ad entrambe le parti. Il Governo ha il controllo militare su EI, ed è tenuto a mantenerlo, attraverso l’eventuale erogazione di finanziamenti. Dal canto suo, l’Esercito è tenuto a presentare un bilancio mensile, la cui struttura è definita nell’Allegato A della legge.

Innanzitutto, la legge distingue due tipologie di finanziamento; il finanziamento ordinario (necessario a garantire la gestione corrente) e i piani strutturali (destinati a rinforzare la struttura produttiva di EI). Per quanto riguarda il primo, il Governo valuta le richieste dell’Esercito ed il loro inserimento nel bilancio previsionale. I piani strutturali, invece, sono approvati direttamente dal Congresso.

La legge stabilisce inoltre altri due principi; innanzitutto, impone che vi sia accordo tra Governo ed Esercito sugli equipaggiamenti forniti ai soldati, ed impone che l’Esercito mantenga una scorta tattica in armi e denaro per impedire un improvviso tracollo della struttura statale. Le eccedenze rispetto a questa scorta sono vendute per fare cassa sino a ripianare ogni buco di bilancio. Ulteriori avanzi sono a disposizione del Ministero della Difesa.

Potete consultare qui il testo completo della legge.

Abbiamo finalmente concluso la nostra panoramica sul corpus legislativo eItaliano. Vogliamo sottolineare come essa sia temporanea, per sua stessa natura; l’insieme delle leggi eItaliane varia con una certa continuità.
Riteniamo tuttavia che la maggior parte delle leggi attualmente in vigore difficilmente sarà abrogata nel prossimo futuro.

Per oggi è tutto, non ci resta che salutarvi.