[I GRANDI DEL PASSATO] Benito Silvestrel

Day 2,497, 16:17 Published in Italy Greece by InnoDC

Non sarà l'ultima intervista, perchè il primo dei ritardatari ha finito di rispondere e l'altro...beh, spero che ci riuscirà prima o poi u.u
Oggi leggetevi l'intervista a Benito Silvestrel 😃

Mi dispiace, proprio non ce l'ho fatta: appena ho letto Silvio, ho pensato a lui ._.


1) Puoi dirci qualcosa di chi sei in RL?

Mi chiamo Silvio, ho una ragguardevole età tanto da dire che sto aspettando l’agognata pensione se vorranno darmela, non si sa mai di questi tempi.
Lavoro nel ramo informatico, un tempo mi occupavo di database, poi di apparati informatici ed ora mi sono ritirato in un posticino tranquillo fin che pensione non giunga dove mi occupo di Telecomunicazioni, in pratica messaggistica all’ennesima potenza e poi spero basta.
Sono appassionato di fotografia, di storia con maggior passione per la storia militare, mi piace la montagna e le escursioni dove faccio un mucchio di foto, come sport non pratico più nulla ma seguo l’hockey e sport motoristici in genere.
Mi piace mangiare bene e bere meglio, del buon vino se posso oppure una buona birra irlandese.
Non so, non mi viene in menta altro della mia vita in real.


2) Ti ricordi come hai iniziato a giocare ad erep?

Ho iniziato il 26 dicembre 2009 ma questo si può vedere nel mio profilo, seguendo mio fratello che aveva iniziato alcuni mesi prima e mi raccontava di questo gioco online, io in quel momento stavo impazzendo letteralmente con “OGame”, non so se lo conosci e avevo voglia di staccare con qualcosa di meno impegnativo e così ho iniziato con eRepublik e fino ad oggi ho tenuto duro e continuo nel mio quotidiano tran tran del gioco.

3) Cosa rende erepublik diverso da altri browser game come OGame (lo conosco e ci ho giocato tipo 10 giorni 😛) e quali sono i principali cambiamenti che gli admin hanno apportato da quando giochi?

eRepublik è diverso da molti che si trovano sul web perché lo puoi prendere con calma senza farti venire un infarto, senza impazzire dietro al gioco, seguendo il tuo ritmo.
A me piace perché si cresce continuamente, lentamente ma inesorabilmente si cresce e si diventa più forti e si migliora.
All’inizio, quando ho iniziato io nel 2009, era ancora più tranquillo di adesso, la barra dell’energia non cresceva ma si riempiva ad inizio giornata, le ore 09.00 per noi in Italia e con quello dovevi fare tutto, figurati con che lentezza crescevi, oggi invece un nuovo player in pochi giorni ha già superato il livello 20, ai miei inizi era un grosso traguardo il livello 20. 🙂
Altra cosa, non c’erano missioni e tornei, anzi c’erano ma molto pochi, pochissimi bonus, anche questo faceva si che la crescita fosse molto lenta.
Ora elencarti tutte le differenze e i cambiamenti che gli admin hanno fatto negli anni sarebbe molto impegnativo e lungo, è storia e credo che su wiki ci sia già scritto.
La mia opinione è che il gioco è diverso, ne meglio ne peggio, diverso e per certi versi mi piaceva com’era una volta, per certi altri invece mi piace di più com’è ora.
Comunque il principale cambiamento che hanno apportato è la batta dell’energia attiva che recupera durante la giornata, questo ha radicalmente cambiato il gioco e la mentalità con cui ti devi interporre con esso, prima facevi il tuo gioco e poi potevi solamente gironzolare inattivo (a livello game), mentre ora quando hai altra energia a disposizione puoi nuovamente darti da fare.
Altre cambiamenti importanti ci sono stati ma secondo me questo è quello più incisivo.


4) Puoi parlarci della carriera politica e militare?

La mia carriera politica è molto, molto limitata, odio la politica, sia in real che in eRep, quindi non ci voglio avere a che fare, però all’inizio sono stato eletto in congresso con il mitico Movimento, ai tempi in cui era un Grande Partito politici di eRep ma è stata una parentesi, così per provare ma poi basta.
In questo mese, agosto 2014, sono anche l’attuale presidente di Movimento e lo sono stato in diverse occasioni negli anni passati.
Posso dire che sono sempre stato in Movimento dal 2010 con qualche brevissima accessione.
Movimento nel cuore e nel sangue eRepublikano. 🙂

La mia carriera militare: come si può leggere nel mio profilo sono stato Capitano del 5° Reggimento dell’E.I. e ho operato all’interno dell’organizzazione raggiungendo il grado di Maggiore ma impegni in real mi hanno costretto ad abbandonare la carriera militare e così sono ritornato con onore nelle file dei soldati, si parla del 2012 e2013 ma sono stato da poco reintegrato nel mio vecchio grado militare, ora sono nuovamente un ufficiale dell’EI con il grado di Maggiore e sono stato assegnato come Capitano nel 1° Reggimento in eRepublik.
Tra il primo periodo in E.I. da semplice soldato (2010) al periodo attuale, sono stato arruolato nella MU ELITE, ho passato un breve periodo ma non mi ha conquistato l’organizzazione un po’ assolutista, un termine forte e forse eccessivo, non me ne vogliano i soldati Elite ma è quello che ho percepito all’epoca e non voglio certo offendere quella grande e immortale MU che è l’Elite (giusto per addolcire la pillola 🙂 )
Previsioni per il futuro?
Politica mai, carriera militare con il reintegri spero di poter svolgere al meglio i miei compiti all’interno dell’EI.


5) Cosa rendeva (o rende) speciale Movimento! ? Puoi parlarci di questi anni trascorsi nel partito?

Movimento era composto da buontemponi con la voglia pazza di divertirsi e prendersi poco sul serio ma questo non precludeva la possibilità di lavora nella ePolitica in modo coscienzioso e responsabile.
Si basava sul credo dell’Afro, in modo scherzoso e la bevanda principe era la Birra calda, la si scaldava sul termosifone, sia d’estate che d’inverno.
Speciale come certamente lo possono essere tutti i partiti di eRepublik, l’importante è sapersi divertire e, appunto, non prendersi troppo sul serio e ricordarsi che eRep è un gioco e siamo qui per divertirci ma molto spesso capita invece di percepire un’aria pesante nella ePolitica, soprattutto in quella eItaliana.
Speciale perché Movimento e i suoi membri non hanno mai, a mio parere e per quello che ne so io, avuto e portato avanti una politica di conflitto e di flame.
Speciale perché in Movimento c’era un aiuto reciproco, faccio un esempio, anni fa c’erano le case ma non come queste di adesso, erano diverse e abbastanza costose e tra i membri si “affittava” (gratuitamente) case di proprietà del partito. Questo è solo un piccolo esempio.
Io sono entrato in Movimento all’inizio del suo declino, i Grandi Padri Fondatori stavano abbandonando il game oppure giocavano con i famosi “2 click” quindi Movimento stava perdendo la guida spirituale di chi lo aveva fondato, nessuno è più riuscito a mantenere il bellissimo clima che c’era un tempo e così piano piano, con l’abbandono degli ultimi Dei, Movimento si è spento ed è passato nell’obblio.
Oggi grazie a due volenterosi player, Movimento è risorto ma senza offesa e critica per chi ora sta lavorando molto sodo per farlo tornare un grande partito ePolitico di eRep, non sarà mai quello di anni e anni fa, quello con alla guida i Padri Fondatori.


6) Cosa pensi dell'attuale gestione dell'EI? Puoi fare un confronto con il periodo in cui eri Maggiore? Cosa pensi del progetto di creare una MU unica?

Non posso fare dei paragoni tra EI e altre MU perché sono sempre stato in EI, escludendo la breve parentesi di Elite dove sono rimasto solo per pochi mesi e senza responsabilità di alcun genere, quindi posso solo dire che a mio avviso la MU EI viene gestita molto bene considerato il gran numero di arruolati e che EI è la forza militare ufficiale e rappresentativa dello eStato Eitaliano.
Naturalmente ci sono cose che potrebbero andare meglio, per esempio e credo come in tutte le altre MU sono sempre i soliti a sgobbare con qualche altro buon elemento di supporto e molti che entrano ed escono dal direttivo della MU EI dando il loro momentaneo contributo.
Nel periodo che ero maggiore dell’EI c’erano molti meno automatismi, la distribuzione era ancora manuale e la gestione dei soldati era meno automatizzata, ora non so di preciso come sia, so che ci sono molti programmini che aiutano a gestire il tutto.
Per la MU Unica tecnicamente non saprei cosa dire ma emotivamente sono contrario, si toglierebbe al gioco una sua componente interessante, poi se per MU Unica intendiamo che una Military Unit sia considerata a livello statale come l’unica che può e deve ricevere finanziamenti e o considerazione dallo eStato eItaliano allora potrei ma dico e ribadisco “potrei” essere un po’ d’accordo ma ripeto non ho informazioni sufficientemente importanti per capire e prendere una seria decisione a riguardo, io come qualcuno ha evidenziato e sottolineato, non sono nessuno in eRep, questo perché non partecipo molto alla politica, alle varie discussioni, poco in chat, non flammo “quasi” mai, faccio il mio gioco, cerco di divertirmi senza litigare e cercando di accettare tutti e tutto serenamente, poi a volte mi girano e mi incavolo con qualcuno ma poi cerco di fare la pace perché non so stare arrabbiato con nessuno.
Pace e amore che tradotto significa Pace con gli uomini e Sesso con le donne. 🙂


7) Cosa pensi dell'ingresso dell'eItalia in Aurora e dell'alleanza in generale?

Cosa penso del nostro ingresso in Aurora? Innanzitutto penso che era ora che entrassimo in una alleanza, non abbiamo scelto quella che all’epoca avrei preferito io, Sirius, per la presenza di Polonia, Croazia e Turchia ma certamente le mie preferenze non hanno importanza, è lo stato che decide e io mi adeguo.
Comunque non mi lamento, mi pare una buona alleanza e credo abbia dato i suoi frutti, certamente oltre le mie aspettative, quindi posso dire di essere contento a conti fatti.


8 ) Se tu fossi il CP oggi, quali sarebbero le 3 priorità che ti proporresti di affrontare?

Essere CP non rientra nei miei interessi di gioco, odio la politica in real e in game quindi … No Comment 🙂

9) Recentemente l'Opera Sociale ha chiuso i battenti. Non è l'ultimo progetto che finisce male per via delle critiche e del disinteresse della community, però di certo l'Opera Sociale era ormai una sorta di istituzione. Secondo te perchè nella nostra community non si riesce mai a portare a termine o a far durare nel lungo periodo i progetti? E' un problema di carenza di uomini o ci sono altre cause?

Questi progetti sono un’ancora di salvezza per molti giovani player, fanno la differenza per un nuovo eItaliano tra l’abbandonare o il rimanere a giocare e crescere, si sa che le difficoltà fanno passare la voglia di giocare a chi non conosce bene le dinamiche del gioco, spesso sentiamo di giocatori che hanno speso tutto per combattere e non hanno più risorse per recuperare e poter continuare a giocare, queste organizzazioni sono più che utili.
Non conosco le cause del fallimento di queste organizzazioni, non credo sia per il disinteresse dei giocatori che vedono e capiscono l’importanza di certe istituzioni, forse ma dico forse la causa è politica, chi è al potere non aiuta molto a mantenere in salute le organizzazioni, forse perché il mandato è talmente breve che non c’è nemmeno il tempo di vedere, capire e poi agire che tutto è già finito, il poco tempo viene utilizzato per difendersi dagli attacchi di chi al momento non è in carica, sto sconfinando nel settore della politica dicendo che il problema maggiore in eRep è il continuo ostacolarsi a vicenda in tutte le cose ma non per puro contrasto politico e o funzionale alla politica ma per semplici e stupidi risentimenti personali tra player e player, vendette e dispetti, capricci e cattiverie gratuite solo per il gusto di dare contro al player che ti sta antipatico al momento.
Questa è la visione di chi è al di fuori dal giro della politica, da chi è osservatore esterno, vedono nella politica eItaliana solo un gruppo di player che litigano tra di loro mettendo in disparte il vero compito che dovrebbero svolgere e cioè il bene della Comunity eItaliana di Erepublik, questa è la percezione che hanno quelli che la epolitica non la seguono o non ne vogliono essere coinvolti.


10) Hai mai speso denaro per questo (o altri) browser game? Qual'è la tua opinione sulla questione?

Si per eRepublik ho speso denaro vero ma molto pochi, ho acquistato alcune offerte da 9.90 euro, diciamo che ho approfittato delle offerte speciali ma nulla di più.
Per altri giochi online non ho mai speso una lire o un euro.
La mia opinione sullo spendere soldi veri in un gioco online? Non ero molto d’accordo ma poi le offerte da 9.90 euro mi hanno tentato ma non vado oltre, comunque devo precisare che se devo acquistare un videogame e per la precisione Civilization dalla serie “I” (che giocavo con l’Amiga 500 della Commodore) all’attuale serie “V”, acquistando anche tutti i suoi Expansion pack, sono disposto a spendere tutto lo stipendio di un mese pur di averlo, è il mio gioco preferito, quindi spendere dei soldi per un browser game non è molto differente anche perché molto spesso oggi i videogame si acquistano in rete senza alcun supporto materiale quindi alla fine è la stessa identica cosa, se il gioco ti piace perché no!


Grazie mille per l'intervista che mi hai concesso 🙂


E' tutto, alla prossima u.u

Innocenti



Interviste precedenti:
Nonno Claudio
R4
Colinar
C14uz
Jack Dalfy
Tomas Franceschin
Cmax15
Damon Mortis
Ciccardo
bic
Invi
Mister Y
Zanch
CyberMorto
Antimo
Mazza
Gil-Galad
Dio Maksas
Wolf
Nicola-A1
Il Redentore
Il Criceto
Giovanni Marinelli
pierluca
Dora l'Esploratrice
Anakin d'Arabia
Wren
Ahoy o?

Un ringraziamento speciale ad Andrea1908 per testata e divisore :3