[Guida] World Map: come funziona

Day 1,847, 02:45 Published in Italy Italy by National eItaly




PREMESSA:


Buongiorno a tutti i cittadini eitaliani;

in questa guida analizzeremo brevemente che funzionalità sono presenti nella cartina del globo erepubblicano che trovate nella voce “World Map” del gioco. Prima di iniziare, è quasi ovvio premettere che analizzare la cartina non basterà né al principiante né al player esperto per farsi una idea della situazione politica e militare internazionale. Diciamo che si può considerare più un’appendice a una “Guida al Modulo Militare”.

Per chi non lo sapesse, è uso comune suddividere il gioco in tre grandi blocchi di occupazioni: 1) Il Modulo Militare 2) Il Modulo Politico 3) Il Modulo economico.

Nelle nostre intenzioni vi è la preparazione di una guida introduttiva al Modulo Economico, che probabilmente verrà suddivisa in due articoli a causa della lunghezza. Per quanto riguarda gli altri due moduli, indichiamo per i nuovi giocatori due links che potranno tornargli utili:
1) Guida al Modulo Militare (pubblicata in questo giornale nel giorno 1626, necessita di alcuni aggiornamenti ma è tutto sommato abbastanza attuale)
2) Guida al Modulo Politico (guida del precedente Ministero dell’Informazione, se volete conoscere solo la struttura base del modulo potete saltare la presentazione dei partiti eitaliani )

La guida al Modulo Economico è in fase di scrittura, la troverete fra qualche giorno in questo giornale.




World Map:

“World Map” è una rappresentazione grafica del mondo di erepublik; per accedervi innanzitutto bisogna cliccare sull’apposita scritta selezionandola nel menu “Community” che trovate in alto;





1) Come muoversi

Orientarsi nella mappa è semplice: basta tenere premuto il pulsante destro del mouse (o del pad) e andare nella direzione desiderata.



2) MiniMap e Zoom

Non è necessario coprire grandi distanze per spostarsi, con il metodo sopra indicato: possiamo usare la “MiniMap”, una riproduzione a scala ridotta della cartina. Sarà sufficiente cliccare nella zona che si desidera osservare ed essa verrà indicata nella mappa principale.
Per usare la “MiniMap”, che appena entrati in “World Map” vi apparirà leggermente scura, dovete prima cliccare sul pulsante “+” dello zoom: solo allora inizierete a visualizzare nella “MiniMap” una zona selezionata (in grigio); in base alla regolazione dello zoom potrete ridurre o allargare il riquadro.






3) Select Country


Il Menu “Select Country” ci permette di selezionare una nazione e visualizzarla sulla mappa. Inizialmente troverete la voce “Global” al posto della nazione che selezionerete. In questo momento, se selezioniamo “Italy”, visualizzeremo in primo piano la Calabria, che è l’unica regione che possediamo*. Il colore che indica l’eItalia nella cartina è una gradazione di blu che va sul ceruleo, da non confondere con il celeste delle regioni del Nord, possedute dalla Slovenia.

*I dati sono presi al giorno 1845




Ogni nazione è rappresentata da un colore. I territori che vedrete completamente in grigio sono zone del mondo non ancora coinvolte nel gioco.
Per quanto riguarda l’Italia, se dovessimo, quindi, fare una panoramica delle regioni che costituiscono il territorio nazionale nella realtà e nel gioco, potremmo stillare questa lista:

eItalia: Calabria (Blu Scuro)
ePolonia: Sardegna e Sicilia (Rosa)
eSerbia: Toscana, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata (Arancione)
eFyrom: Abruzzo (Verde)
eSlovenia: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Umbria (Azzurro)

Ogni singola regione presenta un simbolo indicante la “Risorsa” che offre. Le “Risorse” sono proprietà di un singolo territorio che, combinate insieme, danno alla nazione che le possiede un “Bonus” sulla produzione. In questo schema trovate i simboli che rappresentano le 10 risorse:

Risorse Alimentari:

1) Bestiame 2) Cervi 3) Pesce 4) Frutta 5) Grano

Risorse Industriali:


1) Alluminio 2) Ferro 3) Petrolio 4) Gomma 5) Salnitro

(Per ulteriori informazioni su come combinare i bonus e come calcolarli rinviamo, per il momento, alla Guida al Modulo Militare linkata nella premessa)


Inoltre, cliccando su ogni singola regione, è possibile visualizzare una nuova piccola finestra. In essa troviamo la nazione che la possiede, il numero di player attualmente presenti in quella regione (Population), la risorsa che essa possiede e, eventualmente, anche se è presente una battaglia attiva e con quale nazione nemica si disputa. È possibile andare alla pagina della regione o della nazione a cui ci si riferisce cliccando sopra il piccolo simbolo a forma di freccia in alto a destra delle rispettive scritte.







4) Select Filter


Per quanto riguarda il menu “Select Filter”, abbiamo a disposizione dei filtri che possiamo applicare alla mappa per visualizzare delle informazioni specifiche. Per alcune di esse è necessario tornare a selezione “Global” nel menu “Select Country”.

A) Political Map: filtro base, che trovate appena entrati, ed indica ogni nazione caratterizzata da un colore.
B ) Population: andando su “Global” in “Select Country”, possiamo visualizzare le nazioni in rosso e sapere quali sono le nazioni più popolate e quali meno attraverso le diverse gradazioni di rosso.



C) Active Battle: selezionando questo filtro visualizziamo tutte le regioni nelle quali si sta combattendo una battaglia con delle linee oblique rosse e rosa

D) Alliances (MPP): filtro importante, esso serve ad indicare tutte le nazioni alleate fra di loro. In questo caso non utilizzate “Global” in “Select Country”, ma scegliete una nazione particolare (per esempio, Italy): riducendo la mappa e allargando lo zoom il più possibile vedremo tutte le nazioni che in questo momento hanno attivo con l’Italia un MPP (Mutual Protection Pact) e quanti giorni mancano alla scadenza del patto. Ecco uno screenshot:



E) Resources: selezionando di nuovo “Global” e scegliendo una singola risorsa, visualizzeremo in verde tutte le regioni interessate a quella risorsa.





5) Select Date

Questo ultimo menu ci permette di tornare “indietro nel tempo”.

Possiamo scegliere una data qualsiasi e andare a controllare i confini nazionali che risultavano essere attivi in quella data; alcune volte potremmo sorprenderci dei risultati della nostra ricerca.

È possibile infatti risalire a periodi in cui l’eItalia possedeva un numero significativo di regioni rispetto ad oggi (e quindi un bonus maggiore), ma anche a periodi dove determinate situazioni avevano portato la nazione stessa a … “emigrare”. Facciamo un esempio: selezioniamo il 1 Gennaio del 2012. Il risultato sarà questo:



Per quel momento la cartina ci indica che l’eItalia possedeva due regioni: Southern Bohemia e Northern Bohemia. Come vedete, i confini non sono sempre stabili e una intera nazione può spostarsi (o, nei casi peggiori, essere cancellata dalla mappa) nel giro di poche battaglie.






CONCLUSIONE:


Farsi una idea della situazione internazionale non è semplice e la mappa di certo non basta. La funzione della mappa può essere solo quella di un primo approccio in questo senso; tuttavia la mappa torna utile, nel caso di alcuni filtri, anche ad utenti esperti per poter ragionare sulle strategie da intraprendere per ottenere un tot di bonus o per considerare le scadenze degli MPP o le possibili manovre del nemico.

Esiste un giornale ufficiale della nostra alleanza?
Sì. Questo è il giornale ufficiale di EDEN ma non è facile trovare degli articoli esplicativi. Per passare a un livello più profondo di comprensione l’unico consiglio che possiamo darvi, oltre che leggere i giornali, soprattutto quelli che parlano di resoconti militari e analisi internazionali,è di avvicinarvi ai ministeri quali “Affari Esteri” e “Difesa”, sicuramente i più informati sotto questo aspetto; nelle figure dei loro collaboratori potrete trovare le risposte che cercate.

Grazie per l’attenzione e alla prossima guida.