[GUIDA] Modulo Militare

Day 1,626, 04:53 Published in Italy Italy by National eItaly

Cittadini eitaliani,
questa è una guida dedicata sia ai nuovi giocatori che a quelli che sono qui da un po', ma non hanno mai approfondito le meccaniche del modulo militare.
La seguente guida si divide in due parti: Come e perchè iniziano le guerre - Sul campo di battaglia.


Come e perchè iniziano le guerre

Prima di iniziare, vi invitiamo a dare uno sguardo alla Mappa.

È chiaro che l'obiettivo più "ovvio" di un paese è quello di possedere tutte le proprie regioni. A nessuno piace essere dominati da altri, no? Ma ci sono anche altre due ragioni: Bonus di produzione per i cittadini e la possibilità di avere delle elezioni, e quindi un Governo.

Per avere un governo regolare, CP, Country President e CM, Congress Member, c’è bisogno che lo stato possieda almeno una regione. Questo è molto importante poichè avere un governo dà allo stato, fra le altre cose, la possibilità di gestire i proventi delle tasse per poter startare i, NE, Natural Enemy e gli MPP, Mutual Protection Pact.

Il Natural Enemy permette allo stato di infliggere il 10% in più di inlfuence* contro lo stato dichiarato NE, dando quindi un grande vantaggio tattico a chi lo dichiara per primo. Esso necessita l'approvazione di almeno il 66% del congresso e può essere dichiarato solo contro un paese che confina con il nostro ed inizia, a costo 0, una guerra contro di esso. Si possono iniziare anche guerre normali, ma dato l'elevato costo non lo fa nessuno. Una volta dichiarato non può essere rimosso prima di 7 giorni, e durante questo periodo, non possono essere firmati trattati di pace (Peace Treaty) fra i due stati o dichiarare ulteriori NE ad altri paesi. Il NE viene però a decadere nel momento in cui i due paesi in guerra non abbiano più confini in comune.

Un peace treaty dichiara la pace fra due paesi, una volta attivato, termina istantaneamente la guerra fra due paesi (guerra normale, non NE). Inoltre, al momento della firma, il paese che l'ha proposto può domandare una somma di gold all'altro.

*Il Bonus del 10% all’influence dato dal Natural Enemy non va a toccare la quantità di Rank Points guadagnati durante la battaglia.

Il Mutual Protection Pact sancisce l'alleanza fra due paesi. Viene proposto dal CP e viene votato dal congresso, se approvato, vengono rimossi 10000 ITL dal tesoro dello stato. Una volta attivo, ogni volta che uno stato viene attaccato, lo stato con un MPP viene automaticamente coinvolto nella guerra, sia in attacco che in difesa. Perciò, se ad esempio l'Italia venisse attaccata e voi vi trovaste in USA, potreste comunque combattere per il vostro paese. Se tuttavia vi trovaste in uno stato che ha un MPP con il nemico, combattereste contro l'Italia. Cercate quindi, se deciderete di trasferirvi all'estero, di scegliere paesi che fanno parte delle alleanze EDEN/TERRA/GEA.
Un MPP dura 30 giorni e alla sua scadenza si può decidere se rinnovarlo o meno. Viene però cancellato immediatamente nel caso che uno dei due paesi dichiarasse guerra o NE all'altro.

Come abbiamo detto anche se siete all'estero potrete combattere per l'Italia, ma fanno invece eccezione le RW, Resistance War. In queste particolari guerre possono combattere solo le persone che si trovano in quella determinata regione.

Queste guerre non vengono necessariamente iniziate dal governo, ma basta che vengano supportate da 10 giocatori. Una volta che viene attivata, inizia automaticamente un combattimento fra il paese originale di quella regione e quello che ne ha attualmente il controllo.
Potrete supportare una RW solo se vi trovate in quella regione e costerà 1000 ITL. Potrete farlo nella home, cliccando il tasto Support nel riquadro che si trova sotto il Daily Order.

Una volta che viene iniziata una RW, essa dovrà essere supportata da altre 9 persone entro 24 ore, altrimenti la RW verrà cancellata e tutti gli ITL torneranno nei vostri account. Se supportate una RW, e questa non avrà successo, non sarete in grado di supportarne un'altra per 7 giorni. Se invece la RW ha successo, verrete premiati con la medaglia Resistance Hero.
È molto importante non supportare mai una RW, o combatterci, se non ci si è prima consultati con la propria MU a meno di istruzioni particolare da membri del governo. Molte RW vengono fatte partire dai nemici per poter farci perdere punti strategici.

Parliamo invece ora dei Bonus. Come avete potuto vedere dalla mappa ci sono delle piccole immagini sopra ogni regione. In totale ce ne sono 10 tipi; 5 Food (sulla sinistra) e 5 Weapon (sulla destra):
Cattle; Aluminium
Deer; Iron
Fish; Oil
Fruits; Rubber
Grain; Saltpeter


Queste immagini rappresentano i bonus dati da una regione. Per ogni regione controllata, si riceverà un bonus del 20% sulla produzione di Food o Weapon, a seconda del tipo.
Questa tabella ci mostra la produzione base delle Land, cioè i terreni in cui possiamo lavorare e produrre materiali che poi rivenderemo o useremo:


Leggendo dall'alto al basso vediamo i vari tipi di Land che possiamo possedere: i primi due, Food e Weapon, rappresentano le aziende di materie finite (panini e armi). Mentre le altre sono le aziende che producono Raw. Ci sono due nomi per casella per rappresentare una le FRM (Food Raw Material) e una le WRM (Weapon Raw Material).
Leggendo da sinistra a destra vediamo invece quanto produrremo a seconda dei bonus del nostro paese: Partiamo da uno 0%, quindi senza bonus, che ci mostra la produzione minima di ogni azienda, a un 100%, che ci mostra quella massima.

Questi bonus di produzione hanno però due limitazioni molto importanti:
2 Bonus dello stesso tipo NON sono cumulabili
Per avere il 40% di bonus produttivi sul Food, dovremo necessariamente avere 2 bonus differenti l'uno dall'altro; se il nostro paese possiede 2 regioni, entrambe con bonus Cattle, noi produrremo sempre il 20% come se ne avessimo avuta una sola.
Per "attivare" i bonus, le regioni conquistate dal nostro paese devono essere collegate con la capitale.
Per capire bene questo punto guardiamo quest'immagine malamente editata:

In questa immagine l’eItalia possiede 15 regioni: 5Fruits; 7 Fish; 2 Oil; 1 Saltpeter.
Come abbiamo detto nel precedente punto i bonus doppi non si contano, quindi, avendo due bonus per tipo, dovremmo avere un bonus del 40% sia su Weapon che Food.
Tuttavia, nessuna delle regioni è collegata con la capitale (Trentino-South Tyrol), quindi l’unico bonus disponibile è quello della capitale stessa (che essendo Fruits, dà il 20% in più sulle produzioni di Food).

Sul campo di battaglia

Ogni battaglia in questo modulo militare è divisa in round. Una battaglia si conclude quando una delle due parti raggiunge gli 8 round vinti, la parte che lo fa vince la battaglia.



Ogni corona colorata (1) sotto la nazione corrisponde a un round vinto. In questo caso L'Ukraine ha vinto 2 round, mentre la Lithuania ne ha vinti 6, e le due parti stanno quindi giocando il 9° round. Per sapere che round si sta giocano si aggiunge 1 alla somma dei round vinti dalle due parti. Nell'esempio precedente si sta giocando in 9° round (2+6+1).
Le corone "evidenziate" (2) mostrano a quanto si porterebbe la nazione se vincesse quel round.

All'inizio di ogni round le due nazioni contendenti partono con 0 punti. Ad ogni minuto si controlla la posizione della barra che rappresenta la percentuale di influence fatta nel round dai giocatori per quella nazione e vengono assegnati allo stato che ha fatto più influence i seguenti punti:
- nei primi 30 minuti, 10 punti;
- nei minuti 31-60, 20 punti;
- minuti 61-90, 30 punti;
- negli ultimi 30 minuti, 60 punti.



In questo caso trattandosi del minuto 1:12:00, se la situazione fosse rimasta stabile allo scattare del minuto 1:13:00 sarebbero stati aggiunti 30 punti all'Iran che avrebbe così raggiunto i 280 punti.

Il round termina quando una delle due parti raggiunge i 1800 punti. La parte che raggiunge i 1800 vince il round. Da questo si deduce che un round dura almeno un'ora e mezzo e al massimo due ore. Non è possibile sapere in anticipo con precisione assoluta quando finirà un round, quando inizierà un round o quando finirà la battaglia. Tra un round e il successivo, in caso in cui una delle due parti non abbia raggiunto gli 8 round vinti, ci sono 5 minuti di pausa.



Inoltre vengono visualizzati le influnce fatte dagli ultimi giocatori che hanno ucciso un avversario durante il round.



Le influence e i giocatori vengono memorizzati in una coda, per cui vengono inseriti giocatori fino a che la coda non si riempie, a questo punto ogni volta che un player effettua un kill viene messo alla fine della coda e vengono rimosse le informazioni relative al kill all'inizio di questa cosa.
Per questo motivo può capitare che una volta fatto un kill, questo non venga visualizzato immediatamente. Semplicemente il kill è stato inserito in fondo alla coda e il gioco sta ancora visualizzando kill che sono stati fatti prima. Quando si aggiorna la pagina del combattimento vengono visualizzati i kill presenti nella coda dall'inizio. Per tale motivo può capitare di vedere le informazioni di kill già visualizzati prima dell'aggiornamento della pagina.

Durante ogni round viene indicato il giocatore che ha fatto più danni da ogni parte (colui che potrebbe vincere la BH, Battle Hero) e quanti danni ha fatto fino a quel momento.



Le BH, e i relativi 5 gold, vengono assegnate alla fine del round ai due giocatori che hanno fatto più danni per le due nazioni durante quel turno.

Alla fine della battaglie, da entrambe le parti, viene assegnata la CH, Campaign Hero. Come la BH da 5 gold al giocatore che ha fatto più danni, ma durante l'intera battaglia (si fa la somma dei danni fatti durante tutti i round). Si può quindi vincere la CH anche senza aver mai vinto una BH durante quella battaglia.


Tutte le informazioni date in questa guida servono ad aiutarvi a comprendere meglio quegli aspetti tecnici che non sono accessibili da subito.
Ogni volta che combattete, che premerete il tasto Fight, aggiungete influence per il vostro paese, ma soprattuto lavorate con gli altri per ottenere uno scopo. Cliccare un tasto e andarsene alla lunga è noioso, vi invitiamo quindi, se non l'avete già fatto, ad entrare in una Military Unit, e in un Partito in modo da iniziare ad inserirvi nella comunità eRepublik.
E per qualunque dubbio sul gioco, il governo italiano mette a disposizione un canale #Tutor dove troverete giocatori esperti che sapranno darvi una mano.


Il ministero dell'informazione