[Guida] Congresso: candidature ed elezioni - 1° Parte

Day 1,738, 06:01 Published in Italy Italy by National eItaly


Salve a tutti,

siamo in periodo elettorale e si avvicinano le elezioni per eleggere il nuovo Congresso dell'eItalia.
Quindi ci sembra doveroso spiegare a tutti come affrontare il Congresso, a partire dalla fase pre-votazione.



1)

La prima fase è quella di candidatura.

È possibile candidarsi dal 16 al 23 alle ore 23:59 (erep time) di ogni mese. I requisiti per candidarsi sono quelli di possedere 300 punti esperienza (corrisponde al livello 15) ed essere membro di un partito che occupi le prime 5 posizioni per numero di tesserati.
Nel caso una persona sia interessata a concorrere alle elezioni, è consuetudine chiedere al Party President di accettare la sua candidatura.

Il PP, in accordo con gli altri membri del partito, provvederà a valutare la candidatura
. È inoltre obbligatorio che il PP entro il 23 provveda ad avvisare l'A.T.O. delle candidature ufficiali del partito e degli infiltrati. Per maggiori informazioni, rimandiamo all’ultimo articolo dell’A.T.O.

Per candidarsi è necessario spostarsi in una determinata regione in caso la regione selezionata per le elezioni sia diversa da quella in cui ti trovi. Per cambiare la regione, clicca sul tuo profilo e poi sotto l'avatar, troverai la scritta "Location: (change)", dove dovrai cliccare su "change".
A questo punto apparirà una nuova schermata, in cui dovrai selezionare come nazione l'Italia e la regione. Dopodiché, per candidarsi basta andare in Community - My Party e selezionare "Run for Congress". Apparirà una schermata dove si può inserire facoltativamente un link, magari per motivare l'elettore a votare per il candidato e dopo premendo il tasto "Agree" si confermerà la candidatura.

Nel caso in cui vi siate candidati in una regione sbagliata, è possibile ritirarsi dalle elezioni premendo il tasto "Resign Candidacy". Una volta fatto questo, ci si potrà ricandidare tranquillamente seguendo le indicazioni illustrate in precedenza.




2)
La seconda fase avviene il 24 del mese, quando, una volta finita la fase delle candidature, il PP può procedere all’eliminazione degli infiltrati.

Per poter eliminare gli infiltrati però, è necessario che si candidino in una stessa regione un certo numero di candidati in base al numero di regioni possedute dalla nazione. Il discorso è strettamente collegato al quantitativo di candidati per regione. Alla proposta delle candidature, se si supera il numero massimo di candidati possibili per una regione, il PP avrà la possibilità di selezionare personalmente i candidati “in surplus” e sostiturli ad altri nella lista ufficiale o viceversa.
Questo strumento è utilizzabile soprattutto per eliminare dalle proprie liste gli eventuali infiltrati, ovvero delle persone che si intrufolano negli altri partiti e si candidano in esse senza autorizzazione del PP. Quindi, è consigliabile candidare più persone possibili per evitare queste situazioni che potrebbero mettere a rischio la sicurezza della nazione.

Facciamo un esempio. La Svizzera attualmente possiede tre regioni, quindi ci saranno in totale 30 posti al congresso, di cui 9 per regione che passano direttamente al Congresso per piazzamento nelle votazioni e tre WildCard, ovvero i tre candidati esclusi dalle elezioni con il maggior numero di voti; e per ogni partito sarà concesso di candidare un massimo di 9 persone a regione. Il partito X ha un infiltrato. Per evitare che possa concorrere alle elezioni, è necessario che il partito candidi nella regione in cui si trova l’infiltrato altre 9 persone, così il 24 il PP potrà procedere alla sua rimozione senza alcun problema.



Facciamo un altro esempio con una nazione più grande.
Gli Stati Uniti attualmente possiedono 66 regioni. Quando una nazione ha più di 40 regioni, i posti per il Congresso aumentano per ogni regione che si possiede in più (Il numero standard di CM al Congresso è di 40). Quindi gli USA avranno 66 posti in Congresso: per essere eletti è necessario vincere le elezioni in quella regione, le WildCards non sono presenti e per ogni partito è possibile portare alle elezioni solo una persona. Il partito Y ha due infiltrati in Colorado, quindi per contrastare gli infiltrati il PP manda una persona a candidarsi in Colorado, cosicché da poterli escludere il 24.



Per ulteriori dettagli rinviamo a questa guida al Congresso, che spiega in dettaglio la proporzione.



3)
Durante le elezioni, il PP in genere “dirotta” i voti al candidato che secondo il suo giudizio è più in difficoltà, per poter così assicurare che vengano eletti più membri del suo partito al Congresso. Al fine di poter votare, i votanti devono avere due requisiti: spostarsi nella regione del candidato prescelto ed avere 270 punti esperienza (Che corrisponde al livello 14).

Una volta finite le elezioni, avviene l’ultima fase, ovvero il controllo dei voti da parte degli admin di eRepublik, che verificheranno se non ci sono stati voti provenienti da fakes. Alle ore 6:00 (erep time), 15:00 italiane, saranno pubblicati i risultati ufficiale.
Ogni CM eletto verrà personalmente avvertito della sua vittoria, che frutterà loro 5 Gold.



La prossima guida sul Congresso tratterà dell’abilitazione, delle tags delle discussioni in Congresso e infine delle cittadinanze.

Per chi volesse iniziare a documentarsi già da ora sulle norme che regolano il Congresso, ecco una serie di articoli presenti sulla wikipedia che illustrano alcuni aspetti tecnici:
Congress Elections
Voting System
Congress Member
Manage Congress Candidates
Division of Congress Members


Grazie per l’attenzione

Il Ministero dell’Informazione