[Editoriali] La Voce,un altro punto di vista. Se ne sentiva davvero bisogno?

Day 410, 10:04 Published in Italy Italy by New Orleans

Evidentemente si,se mi state leggendo!
Apro questo giornale con l’intento di sapere e far sapere. La conoscenza è anch’essa una componente importante di eRepublik,come la guerra e la politica.

Da quando mi sono iscritto ho sempre voluto aprire un giornale e dire la mia su quello che succede. All'inizio non avevo i 2 gold necessari per pagare le spese alla redazione. Lev Evtuscenko me li avrebbe prestati volentieri (grazie ancora,Lev!),ma non li ho presi perchè volevo avere la soddisfazione di guadagnarmeli. Quando ce li avevo in mano però non ho aperto nessun giornale; mi ero accorto che spesso agli articoli si risponde con "tu non sai niente","informati prima di parlare","non possiamo parlare di certe cose in pubblico" e simili. C’è una certa asimmetria informativa tra i giocatori. Perché?

La mia sensazione è ci siano molte lobby trasversali nel gioco. Fino ad un certo punto è normale,anzi direi auspicabile. Dopo quello che è successo in SA mi sono fatto l'idea che pochi giocatori si divertano veramente su eRepublik,solo quelli che riescono a creare (o a far parte di) un gruppo coeso che organizza takeover oppure gestisce l'esercito oppure va al governo. Sto parlando della Teocrazia che è quello più visibile,ma non solo.. Quello che spinge i lobbysti ad unirsi è la monotonia di un eMondo che coi suoi 2 click diventa piccolo piccolo.

Ecco,questo delle lobby mi sembra un limite molto forte del gioco per i niubbi come me. Intanto perchè non ti fa sentire partecipe di quello che succede e poi perchè non essere in una lobby è obiettivamente meno divertente. Significa essere tagliati fuori dagli avvenimenti più importanti,quelli che creano ricordi,benchè virtuali,e modellano il Mondo e ti danno la spinta per andare avanti. Certo,ci sono i partiti,le aziende,l’esercito. Ognuno si rifugia nella sua piccola lobby,nella sua comunità.

Questo giornale vuol essere una risposta alla “fame” di notizie dei niubbi,alle loro domande banali,ma essenziali per appassionarsi al gioco,alla loro richiesta insistente di com’è fatto l’eMondo.

Ci proverò,ma prendete tutto quello che scrivo col beneficio di inventario. Correggetemi pure,se necessario,e ricordatevi che lo scopo di questo giornale è far conoscere l’eMondo,ma anche conoscerlo meglio io che ci vivo da solo un mese!

New Orleans