Ambient on/off

Sign up

 

Continue

Continue By creating an account you agree to the Terms of Service & Privacy Policy

[eC] - Si può fare!

Day 2,138, 13:36 by Stedee
Nota. Il mio giornale è ancora una volta redatto da Feliks Edmundovic.

Nell'articolo di ieri abbiamo parlato dell’idea generale, ma stabilire che la riconquista dello Stivale parte da lotte in ambito estero porta con sè un gran numero di conseguenze. In buona sostanza, dobbiamo ridefinire anche le nostre priorità: capacità di gestire le battaglie, massimizzare il danno, fare sì che le leggi e l'apparato burocratico agevolino l’efficienza militare e la crescita dei giovani.

Le cose da dire sono tante, ma vorrei affrontare prima di tutto due punti fondamentali: costi e sostenibilità del progetto in ambito geopolitico.

I costi

Se combattiamo su suolo straniero, abbiamo bisogno di pochi mpp e di denaro per spostarci.
Ultimamente la cifra destinata ai comparti di esteri e difesa si aggira attorno ai 170k-180k itl mensili. Questi sono impiegati per siglare MPP, attivare i Combat Orders, oppure aprire il canale dei supplies.

Poniamo di mantenere due MPP e di gestire gli spostamenti di circa un centinaio di giocatori in chat ogni sera, con un costo medio di 50 ITL pro capite. Ne risultano 150k per gli spostamenti e 20k per gli MPP, cifre che rientrano nel budget corrente.

Questa è la fattibilità in linea di massima, ma vogliamo realmente spendere quasi tutti i nostri fondi per spostarci?
Sarà il dibattito pubblico a stabilirlo, tuttavia io penso che dovremmo organizzare in modo diverso questa spesa, per due ragioni.

Innanzitutto, questa politica rende di più se siamo sempre pronti a spostarci, ma, in contemporanea, sappiamo anche fare base quando necessario. Raccogliamo più consenso e riconoscenza all’estero se restiamo in una zona di guerra per un certo periodo di tempo, né troppo lungo, perché non si ricominci a dare il nostro supporto per scontato, né troppo breve, per evitare che non ci si accorga nemmeno della nostra presenza.
Un giusto mezzo che ci renda sia richiesti che indipendenti. Questa scelta, per di più, abbatte i costi degli spostamenti: solitamente necessiteranno di 20, o addirittura 0, ITL a cranio. Beninteso, salvo alcuni picchi quando decideremo di cambiare radicalmente zona.

Secondariamente, dovremo confrontarci sulla politica dei rimborsi: decidiamo di erogarli completamente a tutti coloro che fanno richiesta in chat? Oppure parzialmente? Oppure rimborsiamo solo le Divisioni inferiori, per stimolare la crescita dei giovani?
Le opzioni intermedie sono molte, e andrà presa una decisione.

In conclusione, queste operazioni potrebbero ridurre ancora l’impatto degli spostamenti sul bilancio e potremmo utilizzare i soldi risparmiati per equipaggiamenti extra in occasione di alcune battaglie particolari (di modo da alzare influenza politica e rank militare), oppure per investire nei nuovi.


Il ruolo geopolitico

Ora però, così facendo non rischiamo di favorire TWO facendo mancare il nostro supporto alle battaglie importanti? Non perderemo gli alleati? Non è una proposta egoistica?

No, non lo è: in realtà il danno inflitto (l'1% circa dell'influence mondiale) è lo stesso: se noi lo spostiamo, il nemico sarà costretto a spostare le proprie forze di conseguenza, oppure a sprecarle: non veniamo quindi meno alla lotta generale.
Anzi, rafforziamo il nostro contributo alla causa: se combattiamo tutti uniti, la sera, riusciremo a tenere sotto controllo il nostro danno più facilmente, spendendolo in maniera molto più efficiente rispetto ad oggi, disperso su molteplici fronti.
Quindi in termini relativi, noi aumenteremo il nostro impatto, riducendo la distanza tra le forze di TWO e quelle che le si oppongono.

Oltre a questo, se cominciamo a divertirci è più probabile che i nuovi rimangano e i vecchi possano ritrovare la voglia di giocare, con conseguente aumento dell'influence.
Del resto, Erepublik è un gioco, e questa proposta ha come obiettivo il divertimento: rendere il click-fight quotidiano una cosa sociale e con un senso. Per questo penso che sia importante che i ministeri di Esteri e Difesa (rinominiamolo in Ministero della Guerra, ciò che c’era da difendere sta sotto ai tacchi dei serbi!) vadano riorganizzati: devono essere in grado di elaborare delle scelte strategiche consapevoli, ma soprattutto devono saperle spiegare e condividere.

Perché se siamo una nazione in marcia, capace di dispiegare ogni sera decine di combattenti, possiamo anche decidere molto più agevolmente il nostro ruolo all’interno delle forze che si oppongono a TWO, quindi vedere le nostre possibilità aumentare vertiginosamente.
Oggi possiamo decidere se difenderci o se combattere per gli alleati: domani potremo decidere quali alleati si sono meritati il nostro aiuto e quali no.

Tornare, in breve, ad avere un ruolo attivo nell’eMondo.

Insomma, si può fare.
 

Comments

C.Magro
C.Magro Day 2,138, 13:41

V+S
Appoggio in pieno Feliks.

Atlius il Drago Dormiente
Atlius il Drago Dormiente Day 2,138, 14:07

Ma il "si può fare" va inteso come citazione di Frankenstein Junior?
http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

Chedipe.NMAM
Chedipe.NMAM Day 2,138, 14:13

Dr Franzestin prego u.u

Atlius il Drago Dormiente
Atlius il Drago Dormiente Day 2,138, 14:18

lol

Stedee
Stedee Day 2,138, 14:21

L'hai aperto o no il link finale, RATTLIUS?

Atlius il Drago Dormiente
Atlius il Drago Dormiente Day 2,138, 14:25

No, lo vidi solo ora.

AelagonTheRealOne
AelagonTheRealOne Day 2,138, 15:44

fail

Chedipe.NMAM
Chedipe.NMAM Day 2,138, 14:14

Si può fare *_*

AelagonTheRealOne
AelagonTheRealOne Day 2,138, 15:45

Feliks smettila di importunare Stedee

Atlius il Drago Dormiente
Atlius il Drago Dormiente Day 2,138, 23:40

No il logo del FP così fa schifo!
Cambiatelo inventatevi qualcosa che stia bene con le divise!

claudio.g53
claudio.g53 Day 2,138, 15:56

se serve uno scarso io ci sono

timbuctu
timbuctu Day 2,139, 09:50

se ne servono due ci sono pure io...

JAPR
JAPR Day 2,139, 02:32

Finalmente un po' di discorsi seri per uscire dalla palude!!!

andreami8
andreami8 Day 2,139, 04:01

Potrebbe davvero favorire l'italia !!!
Penso ai soldi guadagnati da MPP e RW , soldi che potranno essere spesi per equipaggiare e in un futuro non lontano renderanno il nostro tesoro nazionale più consistente e di conseguenza potremo essere più "competitivi" avendo maggiori budget...
Per non parlare dello scudo : se questa cosa funziona e noi non combattiamo più in italia di conseguenza il nostro scudo non ne risentirà così da avere(se continueranno i tornei per lo scudo) un muro enorme che ci permetterà di tenere le nostre regioni una volta deciso di tornare nella penisola.
Insomma grande Feliks !!
Magari ci sono nazioni che pagheranno per il nostro aiuto (no.)

andreami8
andreami8 Day 2,139, 04:02

e magari torneranno a giocare tutti i tankoni italiani

Atlius il Drago Dormiente
Atlius il Drago Dormiente Day 2,139, 05:04

Non è detto che non paghino, le monete di scambio possono essere molte

andreami8
andreami8 Day 2,139, 05:11

è quello che spero

Vari Buono
Vari Buono Day 2,139, 05:33

v, d'accordissimo.

vittorio2010
vittorio2010 Day 2,139, 05:40

La coordinazione delle MU mi piace, questo vagabondare non mi piace per niente.
Io sono per scegliere un'alleanza e combattere, il fare i mercenari non mi attira, ama non è detto che sia un'idea sbagliata.

anakin987
anakin987 Day 2,139, 14:23

Il vagabondare fa parte del fascino del progetto. Se togli il vagabondare, è un semplice coordinamento tra MU.

tin99
tin99 Day 2,139, 07:57

non ci sconfiggerete mai e poi mai!
noi abbiamo versato moltissimo sangue per la fratellanza e l' unita con i nostri fratelli Jugoslavi! e non lasceremo a nessuno che rompa o distrugga questa fratellanza!
W SLOVENIJA & SRBIJA!!!

xKurosawax
xKurosawax Day 2,139, 08:30

Slavi.
Etimologia interessante.

Chedipe.NMAM
Chedipe.NMAM Day 2,139, 08:31

Eccone n'artro che non ha capito una cippa! Ma è sloveno, che vi aspettavate?

Stedee
Stedee Day 2,139, 08:49

Chedipe, vai a fare il GdR u.u

Chedipe.NMAM
Chedipe.NMAM Day 2,140, 08:55

Fatto o7

BANANATORNADO
BANANATORNADO Day 2,139, 08:39

LOL

anakin987
anakin987 Day 2,139, 14:25

W la Slovenia e la Serbia! Lunga vita ai nostri padroni!

anakin987
anakin987 Day 2,139, 14:25

X D

Tomas Franceschin
Tomas Franceschin Day 2,143, 13:55

Basta sostituire "versato moltissimo sangue" con "strisciato tantissime Mastercard" e il pensiero diventa improvvisamente realistico.

Angelo Balboa
Angelo Balboa Day 2,139, 10:35

Quand'é che passiamo ai fatti?

Atlius il Drago Dormiente
Atlius il Drago Dormiente Day 2,139, 14:14

Presto.

ilKaiser
ilKaiser Day 2,139, 14:21

ma trovare un paese con tanti MPP che ci piacciano tanto e agire da lì e spostare la massa combattente una volta sola ( o 2 o 3 al massimo )?

Feliks Edmundovic
Feliks Edmundovic Day 2,140, 03:21

Dipende dal momento e dalla strategia: non bisogna per forza fare le trottole.
Però nemmeno stare fermi troppo a lungo, o ne perdiamo in autonomia, e l'autonomia è probabilmente l'unica cosa che abbiamo a livello internazionale per ora.
Se noti, i paesi che riescono a parlare con tutte le aree che si oppongono alla Sloserbia (CoT, area croata, area turca, potenzialmente Spoland) sono pochi, e noi siamo tra questi.

Per fare un esempio: se a settembre avessimo già adottato questa politica, secondo me sarebbe stato utile spostarsi di zona (60-80itl di costo) tre o quattro volte al massimo. Una volta arrivati in un'area,ci saremmo spostati se avessimo trovato utile combattere in RW anziché in via diretta, il che vuol dire un numero ridotto di spostamenti da 20itl per ogni area.

ilKaiser
ilKaiser Day 2,140, 04:20

sì, vero, secondo me si potrebbe anche farsi a costi inferiori a quelli indicati da te... il problema principale però resta la coordinazione ...

Giogallo
Giogallo Day 2,140, 00:55

la proposta di Kaiser puo avere senso ma l'unica cosa che ha senso in realta e costringere le MU a collaborare, coinvolgerle nelle decisioni e costringerle a essere unite, a costo di buttare fuori dall'eItalia chi nn si adegua
un appello anche ai membri delle MU: premere tutti in questa direzione!
Ma se non si ottiene niente con le buone si facciano provvedimenti di emergenza, si tolga la cittadinanza italiana a chi non cerca una collaborazione
Senza collaborazione tra le MU qualunque strategia e inutile e destinata al fallimento

Tre Pascoli
Tre Pascoli Day 2,140, 01:06

e chi non può collegarsi la sera? e i nuovi giocatori capirebbero la situazione? secondo me bisogna valutare bene questi aspetti, altrimenti sarà difficile crescere come nazione. Se molti si dessero al 2click o si lasciassero morire perchè non riescono a coordinarsi con le azioni di guerra o se i nuovi dopo tre giorni in cui non ci capiscono una cippa lasciassero il gioco che vantaggio avremmo? ma magari mi sbaglio... e comunque benvenute alle nuove idee per stimolare la nazione!

Feliks Edmundovic
Feliks Edmundovic Day 2,140, 02:57

Sono obiezioni sensate, conta però che chi non riuscisse a collegarsi la sera continuerebbe sul livello di attività attuale: questo progetto aggiunge possibilità, senza togliere quelle esistenti.

Ai nuovi questa faccenda andrà spiegata: al momento in cui chiedono perché non liberiamo l'eitalia, al posto di dirgli che siamo deboli e senza speranze, potremo dirgli che si, siamo deboli, però che siamo anche organizzati, e che prima o poi torneremo da vincitori nella penisola.

Tre Pascoli
Tre Pascoli Day 2,140, 03:02

Io penso, come altri, che il punto di forza di questa proposta sia il coordinamento delle MU. Se si trova il modo di farlo, probabilmente vale la pena di provarlo!

BlackStormChR
BlackStormChR Day 2,144, 12:52

Ottima idea, come scritto da qualcuno non essendoci più l'Italia sulla mappa non serve neppure fare 1 MPP, basta solo spostarsi in USA, Cile, Croazia, Cina o Turchia e sparare da li sfruttando i loro MPP così come si fa quando si prendono le medaglie da Mercenario. La spesa sarebbe minima, ma veramente di molto.

 
Post your comment

What is this?

You are reading an article written by a citizen of eRepublik, an immersive multiplayer strategy game based on real life countries. Create your own character and help your country achieve its glory while establishing yourself as a war hero, renowned publisher or finance guru.