[Corpo Diplomatico Italiano] Report dell’Attività

Day 1,863, 08:32 Published in Italy Italy by Reynas

Scritto e redatto da Fronte Anarchico eItaliano

In accordo con il Ministro degli Esteri, viene pubblicato il lavoro svolto nelle Ambasciate da quando questo Governo è in carica, introducendo alcuni temi che la community forse non conosce, come la Riforma del Corpo Diplomatico italiano.

Tale Riforma è stata presentata dallo scrivente nel momento in cui, come Fronte Anarchico eItaliano, abbiamo assunto la Direzione del Corpo Diplomatico e delle Ambasciate, su proposta del MoFA.
La Riforma, che presenteremo nel dettaglio agli interessati (basta inviare un PM o chiederlo nei commenti), può brevemente essere riassunta nei seguenti tre punti:

1) Il Corpo Diplomatico non è uno strumento unicamente politico. Pur dipendendo dal MoFA, ha una sua autonomia, e il suo lavoro non può essere pensato nell’arco di una mensilità, ovvero nella durata di un Governo. Il Corpo Diplomatico ha come mission la diplomazia con gli altri paesi, e tale compito non può conoscere tempi predeterminati né può essere influenzato del tutto dalla politica.
2) Il Corpo Diplomatico segue le regole dalla meritocrazia. In generale, e in particolare nel nuovo corso, abbiamo implementato la meritocrazia come metodo e strumento di valutazione del lavoro svolto. Grazie al finanziamento del Governo di 4000 ITL, il metodo prevede incentivi ai più meritevoli, in parte già distribuiti secondo un criterio prestabilito e condiviso.
3) Il Corpo Diplomatico comunica capillarmente, sia verso l’esterno tramite articoli di aggiornamento sui giornali dei vari Ambasciatori, shout delle notizie più importanti, articoli letti in altri paesi e tradotti (Reporters), che verso l’interno, ovvero nel gruppo dei suoi membri.

Andiamo ad esaminare i passaggi principali di questi primi 20 giorni di lavoro:

- 9 Articoli di aggiornamento scritti dagli Ambasciatori sui paesi assegnati
- 2 Articoli di reportage divulgati dagli Ambasciatori, così come disposto recentemente dal Governo intenzionato a far rinascere l’attività dei Reporter
- Importanti interlocuzioni diplomatiche con paesi esterni ad EDEN e considerati in rapporti non amichevoli (Polonia, Spagna e Svizzera) finalizzati al miglioramento di tali rapporti
- Almeno una decina di shout su notizie flash provenienti dai paesi assegnati agli Ambasciatori
- Attività di flessibilità interna: alcuni Ambasciatori sono stati disponibili a seguire paesi in crisi, sebbene non inizialmente assegnati a quei paesi (per esempio, Israele)
- Ambasciatori dimessisi: Belo Horizonte e Politici Ladri
- Ambasciatori rimossi per inattività: BlackForceItaly, Longoba, x3rr3x
- Ambasciatori assunti con Bando: IncazzatoNero, Lady Antebellum, Alex Di - Costanzo, Il Liberista, Mappina, Zoidberg Lebowski
- Ambasciatori assunti pre Bando: Patrick Stella
- Fondi emanati dal Governo per l’attività del Corpo Diplomatico: 4000 ITL, di cui al momento 2750 ITL distribuiti secondo criteri di merito standardizzati e basati sull’evidenza.

Punti di forza:

- Incremento degli articoli di aggiornamento sui paesi assegnati agli Ambasciatori, grazie alla qualità dei player, al lavoro di gruppo e di coordinamento, agli incentivi messi a disposizione dal Governo.
- Miglioramento dei rapporti con Nazioni che, sulla carta, non risultano amiche (Polonia, Spagna, Svizzera)
- Avvio dello shout come modalità standardizzata di aggiornamento flash
- Rinnovamento del Corpo Diplomatico, con assunzione di nuovi ambasciatori e rimozione di quelli inattivi, cosa di cui si discuteva da tempo, così come richiesto dal Governo.
- Metodologia basata sulla gruppalità del lavoro, con l’utilizzo di strumenti comuni e disponibili a tutto il Corpo Diplomatico (Foglio di lavoro on line sempre fruibile, PM di gruppo, canale #farnesina)
- Riavvio del lavoro dei Reporter, così come richiesto dal Governo

Punti da potenziare:

- Maggiore copertura di Nazioni
- Proseguire con l’inserimento dei nuovi Ambasciatori
- Potenziare il lavoro dei Reporter da poco riavviato
- Potenziamento dell’uso degli shout come strumento di informazione flash


Tra i commenti gradite domande o richieste di approfondimenti su specifici argomenti. L’articolo, volutamente, non contiene giudizi di merito: come Corpo Diplomatico rispondiamo al Popolo, al Governo e al MoFA, incensarci non ci interessa. Rifiutiamo il flame, pertanto evitate: questo articolo non espone idee o giudizi, ma dati oggettivi della nostra attività.

Solo un grazie di cuore agli Ambasciatori senza i quali questa restituzione del lavoro svolto non sarebbe esistito.

Fronte Anarchico eItaliano
vMoFA – Capo del Corpo diplomatico e delle Ambasciate.