[BsG Anthology] La Storia

Day 3,093, 05:57 Published in Italy Spain by Giogallo My Way

Se fosse Star Trek, comincerebbe così: ‘Data stellare di eRepublik 2006, viene varata l’astronave Bastardi Senza Gloria per intraprendere l’esplorazione di nuovi mondi, realizzare un sogno di cambiamento e di unità’, per arrivare dove nessuno é mai stato prima.'
La novità veniva presentata con quattro articoli di Ricky4a, Dora85, Dot Hunty e Vajura.
Con la prima parte della trilogia [BsG Anthology] abbiamo presentato l’articolo di Ricky4a, primo PP di Bastardi senza Gloria, che presentava ufficialmente la nascita del nuovo Partito, sorto dalla fusione di IESO, Crescere e LEI.
'La Carta degli Intenti' di BSG.
http://www.erepublik.com/en/article/-bsg-la-carta-degli-intenti-2263932/1/20. L'articolo era frutto dell’elaborazione collettiva del Gruppo dirigente di BSG, di cui facevano parte, oltre a Ricky4a, Dora85, Dot Hunty, Vajura, Theozz, Dark Thunder, yap13 e Fleija.
Altri 3 pezzi, usciti praticamente in contemporanea, completavano la presentazione, a firma di:
Dora85 ( http://www.erepublik.com/it/article/-bsg-voler-essere-un-bastardo-senza-gloria-2263585/1/20 )
Dot Hunty ( http://www.erepublik.com/it/article/-bsg-bastardi-senza--2263484/1/20 )
Vajura ( http://www.erepublik.com/it/article/-bsg-wot-inaugurale-2263565/1/20 )
Abbiamo intervistato Theozz, Dark Thunder e Fleija per cercare di ricostruire quel periodo storico di eRepublik.

Dark Thunder, Cosa ricordi del periodo della fondazione di BSG? È stato un avvenimento marcante, anche emotivamente, mi pare.
Innanzitutto voglio mandare un saluto a tutti i lettori e ti ringrazio per questa intervista. La fondazione di BSG è stato un momento che ricordo in particolar modo per l'affiatamento ed il ritrovato entusiasmo di due partiti che, da soli, erano entrati in una fase di apatia molto marcata. La fusione per me ha rappresentato una fase di transizione da un Dark Thunder più “combattivo” ad un Dark Thunder più “riflessivo”, cosa che si è proiettata anche nella vita reale. Di tutto ciò non posso che ringraziare in primo luogo Riccardo Quarta, una delle persone più leali che abbia mai conosciuto su eRepublik.
La creazione di BSG fu un processo che necessitò di molti mesi, che a volte sembrarono eterni e un po' noiosi, ma diede nuovo interesse ai giocatori.

Fleija, Tutti sono concordi nel dire che il nome Bastardi Senza Gloria l’hai proposto tu. Ci puoi spiegare il significato?
Ad essere sincero non ricordo con precisione, perché in quei giorni infuriavano le discussioni che hanno portato alla creazione del partito con qualche sacca di flame e sciopero (tipo io o,o) che esplodeva qua e là.
Non ricordo se sia stato proprio io il primo a dirlo ma sicuramente (e sarebbe in linea con il mio modo di fare) l'avrò detto per trolling ….. e come sempre prendono seriamente i miei troll xD.
Ma a parte la genesi, il nome di BSG aveva un significato profondo.
In primis "Bastardi" perché arrivavamo da partiti differenti:
IESO: partito più storico ma in crisi, nato da una scissione di LGeI, dove si annoveravano le persone politicamente più attive e che ricoprivano ruoli anche non da poco.
Crescere: il partito più giovane ma era come una bomboniera, piccoli ma volenterosi e che soprattutto volevano divertirsi, gli mancavano solo un po' di dritte. Essendo piccoli, erano minacciati dagli altri che volevano assorbirli solo per fare numero.
LEI: esisteva già da prima di Crescere ma era più un ammasso di gente poco coordinata e quindi tutto il potenziale che aveva veniva sprecato. Confluì subito dopo la nascita di BSG.
Quindi Bastardi perché eravamo l'unione, il frutto bastardo, di partiti con diverse peculiarità ma che uniti potevano aiutarsi l'un l'altro, tra quelli che erano pochi vecchietti ma saggi, i giovani che stavano sperimentando nuovi metodi per divertirsi e chi aveva i grandi numeri e la buona volontà ma mancava del metodo e della conoscenza per potersi sviluppare.
Senza Gloria, invece, dichiarava l'intento, era un messaggio per distinguerci dalla politica del tempo che aveva l'obiettivo di rincorrere le cariche per non lasciarle all'avversario e che poi non si era in grado di gestire non avendo gente capace e formata.
BSG non cercava la gloria ma si era dato l'obiettivo di formare nuove figure politiche e membri della comunità.

Theozz, La Carta di Intenti di BSG, sottolinea, tra l’altro, ‘l’impegno nella tutela dello Stato e di tutte le istituzioni ..e nella lotta alla corruzione ed allo sperpero dei fondi statali’, ‘la condanna dell’uso di fakes che minano la democraticità delle elezioni’, ‘la lotta al clientelismo’, ‘l’impegno ad evitare attacchi personali e provocazioni’. Mi sembrano principi tuttora molto validi. Quanto pensi sia deleteria la lotta per bande all’interno della nostra comunità nazionale ed il malcostume degli attacchi personali, quasi che il nemico vero fosse tra le nostre fila e non al di fuori dei nostri confini?
Dipende tutto dalle reali intenzioni di chi porta avanti la ‘lotta per bande’.
Un po' di sana disputa non ha mai fatto male a nessuno, anzi è un ottimo incentivo. Dipende però dallo scopo ultimo degli attacchi. Da quando gioco in eRep vi son sempre stati scontri però il fine comune di tutti era far progredire l'intera community e non solo il proprio partito. Un esempio era la "disputa" fra LGei e IESO, ce ne siamo sempre dette tante ma quando c'era da lavorare remavamo tutti assieme per il bene dello Stato.
Poi invece sono apparsi alcuni soggetti che preferivano mettere il loro interesse personale davanti a quello degli altri (moltiplicazione dei servizi drenando personale agli enti Statali), con tentativi di manifesta distorsione della realtà (con noi al Governo l'Europa era tutta italiana, con la guerra da noi iniziata gli sloveni erano in ginocchio, etc...), per poi screditare gli altri che, facendosi carico della situazione di crisi lasciata dai fanfaroni, oltre a farsi il c*lo devono pure beccarsi gli insulti.
Questo tipo di ‘lotta per bande’ e queste persone sono molto deleterie per la community. Per contrastarle la cosa più importante è la semplice informazione, una descrizione oggettiva e non soggettiva della realtà, poichè uno può raccontare tutte le supercazzole di questo mondo ma davanti a fatti chiari ed inequivocabili non c'è supercazzola che tenga.

Dark Thunder, Quale é stato, a tuo avviso, il momento di maggiore successo dell'azione di BSG?
Inutile nascondere che il momento di maggior successo di BSG fu ALCI, anche chiamata la Coalizione. Non era la prima coalizione ufficiale tra partiti eItaliani, ma fu un'intuizione che ebbe grande eco ed importanti conseguenze nella politica di allora. A quei tempi, la situazione dei partiti era (quasi) la stessa registrabile fino a qualche mese fa: FdeI che spadroneggiava la classifica dei partiti, poi PCE e ReI (non ricordo chi c'era prima effettivamente), e dopo c'erano AetG, LeR, BSG e LGeI. L'idea di unire sotto un unico ombrello partiti minoritari nei numeri ma con parecchia esperienza e caratura alle spalle fu l'elemento decisivo che in pochi mesi fece maturare l’idea della Coalizione.
Fu uno dei momenti in cui fummo capaci di imporre agli altri il ritmo e non il contrario. Come prevedibile nacque una “Contro-Coalizione” (il Fronte Popolare tra PCE, PRI e, successivamente, ReI), allo scopo di reagire alla serie di successi, elettorali e non, che i nostri candidati alle Presidenziali stavano ricevendo.
La Coalizione, come molti sapranno, fece eleggere quattro Presidenti di fila ma finì de facto nel momento in cui il PP Gervaz fallì l'Airstrike (novità introdotta da pochi mesi) in Colombia, compromettendo la fiducia degli elettori nei confronti di ALCI. Inutile dire che in pochi mesi l'alleanza si sfaldò definitivamente, e che il Fronte Popolare, approfittando della decadenza di ALCI, prese il sopravvento.
Un successo transitorio, forse effimero, certo, ma in fondo non ci chiamiamo per caso Bastardi Senza Gloria, no? 😉
Giogallo My Way: Vorrei concludere citando un breve estratto dell’articolo di Vajura per la presentazione di BSG.
Un partito di “Centro” o “Senza Orientamento” non è come gli altri partiti: un partito di Centro dev'essere un partito che la sua identità se la va a cercare, che se la crea e se la plasma nella Storia. In continua evoluzione… ritengo che i partiti di Centro debbano avere un compito: quello di smorzare le tensioni RL di volta in volta rinate e di essere ..tecnicamente competenti [nonché] un bacino di formazione per lo Stato e il miglioramento delle sue strutture.
Concordo pienamente in quanto il collante di un partito come BSG non può essere l’ideologia, gli interessi personali o il fondamentalismo, bensì la capacità di elaborare e realizzare proposte concrete che uniscano e facciano progredire la comunità eItaliana.
Il prossimo articolo della [BsG Anthology] conterrà un’intervista sulle proposte attuali e sulle prospettive del Partito, con l'attuale PP, zefiroit.
A presto