[AUFBEN] Labor limae - Testo Unico per gli enti

Day 2,537, 03:55 Published in Italy Croatia by Squatriota

AUFBEN, “conservare e superare” è un termine tedesco, adoperato da Hegel riferendosi alla filosofia di Kant. Da oggi, è anche il nome della mia nuova rubrica.
Se Tecniche di Resistenza (la precedente rubrica) era generalmente rivolto alla realizzazione di nuovi organi, o comunque a un rinnovamento radicale dell’impianto organizzativo della community, AUFBEN sarà una serie di articoli (spero a cadenza regolare) in cui si prendono in esame strutture già esistenti per apportarvi migliorie, oltre a cercare di superare le maledette missioni sugli articolo.
Sono ben consapevole che tali provvedimenti avrebbero effetti decisamente più irrisori rispetto agli altri, e sono ben consapevole che molti dei lettori storceranno il naso, malsopportando un eccessivo impegno nel “ramo burocratico”. Tuttavia, l’attività politica è anche l’arte dell’accontentarsi. Mi sono candidato presidente con questo programma, e ho perso, responsabile dell’ENPS, con questo progetto, e ho perso, mi sono candidato Responsabile PR di Aurora, con queste idee, e sono emerso sconfitto dalle elezioni. Mi sono candidato congressista questo mese ma sono stato tagliato fuori dalle liste e, quindi, poiché non tutto il male viene per nuocere, ho pensato di sfruttare quest’occasione per fare ciò che più mi piace su eRepublik (scrivere e perfezionare la struttura della community), fuori da ogni “boureau”, di modo che tutti possano prendervi parte. Il primo articolo è decisamente il più irrisorio e “burocratico”: un Monte Taigeto per i miei lettori.
Ho appena postato nella sezione “Sportello del cittadino del forum (deputata a dibattiti e proposte popolari) una proposta in materia di diritto, che consiste nel condensare le tre leggi istitutive di ENPS, ESS ed ESF.
Entraterne le leggi istitutive contengono delle disposizioni, ampiamente sovrapponibili, eppure ripetute.
Poiché “snello è bello”, e a mio parere dovremmo sempre tentare di semplificare e ridurre all’osso (nei limiti della comprensibilità) il nostro codice.
Uno è meglio di tre e, in più, in questo modo, abbiamo da un lato la possibilità di raccogliere in modo definitivo le prescrizioni sugli enti, e farne un insieme coerente, dall’altro la possibilità di rimettere mano alla loro struttura.
Con l’approvazione del testo di legge proposto, oltre a sfoltire il nostro corpo di leggi, i Responsabili dovranno comunicare al Congresso la lista dei funzionari e le org a cui hanno accesso, facilitando le operazioni di indagine su eventuali furti e mettendo l’operato stesso dei funzionari davanti agli occhi di tutti.
L’ESS dovrà relazionare al Congresso e alla cittadinanza tutta sull’entità dei prestiti erogati e restituiti e sui loro beneficiari, di modo da poter sia controllare l’operato del Responsabile, sia l’efficacia dei prestiti, erogati coi soldi dei cittadini.
Il Responsabile dovrà essere scelto da una maggioranza qualificata, così che tutte le forze politiche debbano dialogare per trovare un candidato condiviso e super partes.
I congressisti avranno il diritto/dovere di non essere silenti sulle nomine dei funzionari, e potranno esprimere la loro sfiducia nei confronti di qualche player sospetto, a titolo consultivo: è sempre il Responsabile a gestire il suo organico, poiché è lui che ci deve lavorare, ma (no pun intendend) se ne prende tutte le responsabilità.
L’ESS non svolge più speculazione per conto di privati, poiché la speculazione, già svolta dall’ESF, è un’attività che, essendo efficace se spalmata su tutto il mese, ben non si sposa con l’erogazione dei prestiti (che rende necessario avere, per più di una settimana al mese, liquidità per concedere i prestiti appena partono gli sconti); in seguito, voglio prevedere per legge la possibilità, per lo Stato, di concedere, dietro compenso, delle org a privati affinché essi le utilizzino, nel rispetto di alcuni vincoli, per perseguire profitto.
L’ESF sarà un organo deputato alla speculazione, e non più l’organo deputato alla speculazione, ovvero anche il Governo e la Presidenza del Congresso potranno adoperare le org e i capitali di cui dispongono per alzare un po’ di grana.
L’ESS potrà utilizzare la sua org per pubblicare articoli, piuttosto che doversi appoggiare sul Ministero dell’Economia, di modo da decongestionare questo giornale ed evitare ritardi di ogni tipo.
Chiedendovi di lasciare un commento e ricordandovi che il dibattito è pubblico, e che ogni cittadino ha la possibilità di prendervi parte, vi saluto.