[AetG] - Aurora sì, Aurora no: disamina del quesito referendario

Day 2,371, 23:35 Published in Italy Italy by Tommaso Crociera

Tesserati, cittadini,

Come ben sapete ormai tutti, l'attuale Governo ha indetto un referendum per l'ingresso dell'eItalia in Aurora come previsto dallo Statuto dell'alleanza stessa. Al di là della legittimità del referendum e delle modalità previste senza la preventiva consultazione del Congresso, desideriamo non dilungarci ma giungere direttamente al sodo:

La posizione ufficiale di Aquila et Gladius è CONTRARIA all'ingresso del nostro Paese in Aurora; invitiamo pertanto tutti i nostri fedeli tesserati a votare NO al referendum che si terrà nei prossimi giorni, come stabilito nel forum del partito dopo aver accolto e ascoltato le idee di tutti.

Non ci soffermiamo sulle situazioni geopolitiche e diplomatiche, estremamente delicate ed aleatorie, che potrebbero venire a crearsi dopo un nostro affrettato ingresso in Aurora; vorremmo tuttavia portare agli occhi di tutti le due principali considerazioni che ci hanno fatto maturare questa posizione:

- La lontananza geografica: Dopo la rapida cavalcata in Europa, dalla Francia fino alla Serbia, il Cile si sta altrettanto rapidamente ritirando, impossibilitato a combattere vittoriosamente in tre diversi continenti. Saltato il "cuscinetto" cileno, ci troviamo alla mercè di Francia e Slovenia, come potete constatare in queste ore. Che senso ha dunque entrare in un'alleanza i cui membri di bandiera si trovano dall'altra parte dell'eMondo, mentre il BelPaese è letteralmente circondato da Stati di Sirius ed Asteria?

- Il successo della neutralità: Aurora è senza dubbio un'alleanza con molti tratti positivi e rimarchevoli. Tuttavia, la strategia di neutralità ed equidistanza, portata avanti negli ultimi due mesi, tra Sirius ed Aurora ha condotto l'eItalia a successi quasi insperati, come la liberazione di circa metà delle regioni e la restituzione del nostro Congresso. Perchè dunque abbandonare questa strategia vincente proprio ora? Perchè scegliere definitivamente uno schieramento, rischiando di precluderci gli aiuti dell'altro? Fintanto che le relazioni tra Sirius ed Aurora sono buone ed improntate alla collaborazione, non riteniamo opportuno scegliere frettolosamente uno schieramento.

Pertanto invitiamo caldamente i nostri fedeli tesserati, e chiunque altro si ritrovasse rappresentato dalle motivazioni sopra esposte, a votare NO al referendum per l'ingresso in Aurora.

Gloria et Honore
La direzione