Poltrone, Potere e Futuro

Day 2,782, 03:06 Published in Italy Italy by Collins90


PREMESSA

In Congresso ci si dovrebbe aspettare che i congressisti eletti dai cittadini eitaliani(in realtà sono nominati, ma questa è una colpa della legge elettorale di erep) discutano e facciano proposte su come migliorare l'eItalia sotto vari aspetti e assicurarci un futuro, purtroppo però spesso non è così e ci si ritrova a leggere discussioni che non portano niente per la community e i cittadini eitaliani.

E così arriviamo alla prima parola del titolo dell'articolo, la Poltrona e qui infatti parleremo di quella del Presidente del Congresso, ma non solo.


I FATTI

Due giorni fa, il congressista Yamisuke ha aperto in Congresso la proposta per sfiduciare il Presidente del Congresso(PdC) Sauron_IT, accusato di aver nominato 2 membri del suo partito come collaboratori(nomine clientelari), non sapere moderare e gestire le sezioni del forum che gli competono per la sua carica.
In Congresso si è subito scatenata la diatriba molto accesa anche nei toni, con accuse lanciate dalle varie parti e naturalmente non poteva mancare la seconda parola del titolo, il Potere




Ho pensato a questo punto di chiedere quindi direttamente sia a Yamisuke che al PdC la loro versione dei fatti.

Ecco cosa dice Yamisuke:

Chi di purga ferisce di purga perisce?
Ne dubito; in ogni caso, nel Congresso eItaliano si consuma, giorno dopo giorno, una vituperazione dell'istituzione Presidenza del Congresso con un'escalation d'ignoranza che va dall'inadempienza di regole e leggi all'incapacità d'uso degli strumenti di moderazione fino all'abuso di potere per scopi politici, com'è successo per la mia sospensione a seguito della sfiducia ed a quelle non comminate.
C'è chi dice che la sfiducia non passerà, che la mia "battaglia" nasce dal fatto che io non abbia "potere"; queste persone ignorano che gli alti incarichi (sia quello di Presidente del Congresso come anche quello di Presidente eItaliano) sono ruoli di responsabilità. Per far comprendere meglio il concetto, mi servo di un'americanata come esempio: quando guardate i film su l'Uomo ragno, invece di soffermarvi sui superpoteri, sugli effetti speciali e sugli scontri, vale piuttosto la pena di riflettere sull'unico elemento del film che ha senso di esistere: "da un grande potere derivano grandi responsabilità"; in Italia c'è la cultura del potere come fine a sé stesso e non come strumento d'azione, manca quindi la coscienza della responsabilità.

Così come c'è anche un'ignoranza totale del significato delle "leggi": limitatamente al nostro ambito (l'Italia in eRepublik), quelle che chiamiamo "leggi" non sono altro che regole, norme, scritte per incatenare e limitare gli stolti ed agevolare piuttosto i saggi.

Tornando a noi.
È stata appena lasciata in un messaggio un'immagine pornografica che è stata vista dal vicepresidente del Congresso il quale non ha fatto assolutamente nulla! Non gli è proprio passato per l'anticamera del cervello di rimuovere quel messaggio o di censurarlo.


Ed ecco cosa dice il PdC Sauron_it:

La presidenza per il ruolo che ricopre non si esprime sull'accaduto ma si augura che ci sia un clima più sereno e di reciproco rispetto.

Messaggio telegrafico, a quel punto io gli ho chiesto: Però scusa un attimo, tralasciando il comportaento di Yamisuke, tu hai nominato come vice e segretario due amici di partito, ma il pce non ha da solo la maggioranza, quindi perché non hai scelto player di altri partiti anche per dare un senso di unità e condivisione? È chiaro che in questo modo dai anche l'impressione di usare la presidenza del congresso come una tua proprietà personale.

Sauron_it: Sia chiaro che qui parlo a titolo personale e non come carica da presidente, ho scelto compagni di partito per una più veloce coordinazione e poi vorrei far notare anche nel passato più recente (nelle ultime legislature), si è assistito a più nomine per incarici pubblici tra stessi player di partito. Vorrei inolte precisare che ho avvertito anche io questa necessità nel dare un senso di unità e condivisione nominando Segretario alla Presidenza (dopo una mia prima errata nomina) un player di un altro partito(TeoD😵,nonostante avessi potuto nominare altri miei compagni che possiedono i requisiti necessari.



CONCLUSIONI

La cosa più importante è che leggendo tutto questo, i battibecchi tra loro in Congresso, vari commenti e discussioni a riguardo, non c'è nulla di concreto, non si discute di nessuna proposta per l'eItalia, dov'è il coinvolgimento della community nella cosa pubblica? perchè il Congresso non pubblica articoli che spiegano le varie proposte, articoli che chiedono pareri ai cittadini, alla community?

Riguardo al Presidente del Congresso, cerchiamo di guardare i fatti lasciando da parte per un attimo Yamisuke. Le sue accuse contro la Presidenza del Congresso sono state viste da alcuni come una sorta di ripicca, ma questo adesso non ci interessa. Infatti se a portare avanti quelle accuse fosse stato un player diverso, magari considerato onesto e perbene dalla maggioranza dei congresissiti quali sarebbero state le reazioni?

Il PdC Sauron_it ha sbagliato sin dall'inizio, nominando come suo vice e come segretario 2 membri del suo stesso partito, il PCE. Il problema non sono i player in questione i quali non conoscendoli non posso giudicarli, ma ricoprendo una carica istituzionale come quella di PdC bisogna mostrare unità e senso di condivisione. Nominare 2 compagni di partito, il quale non detiene nemmeno la maggioranza assoluta del Congresso e dei voti è chiaro che provoca un senso di esclusione da parte degli altri con un messaggio del tipo "facciamo tutto noi". Inoltre a quanto pare anche la moderazione ha lasciato a desiderare, con altri congressmen che sono dovuti intervenire per sedare l'animo dei colleghi, ma questo lascio giudicare a voi.

Purtroppo il Regolamento del Congresso non prevede che le cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario del Congresso debbano appartenere a 3 partiti diversi per garantire un maggior senso di condivisione, unità dell'assemblea e della community e secondo me questa è una lacuna che andrebbe colmata.

La cosa più importante è che leggendo tutto questo, i battibecchi tra loro in Congresso, vari commenti e discussioni a riguardo, non c'è nulla di concreto, non si discute di nessuna proposta per l'eItalia, dov'è il coinvolgimento della community nella cosa pubblica? perchè il Congresso non pubblica articoli che spiegano le varie proposte, articoli che chiedono pareri ai cittadini, alla community?
Arriviamo quindi all'ultima parola del mio titolo, ovvero il Futuro. A chi tocca costruire quello dell'eItalia? Come potrà mai essere in queste condizioni?


Nell'articolo di Yamisuke su questi fatti, ho trovato questo commento di Ermes Massignani che mi ha incuriosito. A parte le accuse all'autore dell'articolo, il senso è il fallimento completo dell'elite, establishment o chiamatela come volete che ha retto le sorti dell'eitalia negli ultimi anni. Sicuramente ci sono varie nazioni che sono più forti di noi, ma se provassimo a misurare il grado di coinvolgimento della community, magari si potrebbe scoprire che il senso di unità, di decidere assieme può dare una forte spinta, nonostante la forza inferiore. Se davvero tutto si è ridotto a una lotta per il potere personale o della propria di minoranza, allora significa che tutto è fallito e che non c'è una "democrazia della community".

Io sogno un'eItalia diversa, e voi?

A volte si dice che per costruire un nuovo mondo, bisogna prima spazzare via quello vecchio, che sia questo il caso?