la lunga storia delle bandiere delle due sicilie.

Day 2,474, 09:00 Published in Italy Cuba by PatroclusMega

Salve, questo articolo è molto lungo non tanto in testo ma in immagini quindi ho deciso di metterne solo metà, il resto potete trovarlo qua , un articolo di un blog appena creato e gestito da me, se non vi va di leggere il testo potete pure vedere solo le immagini pur se non ne vale la pena. se volete saperne di più chiedete a me, vi consiglio anche di entrare in questo partito.
Salve, oggi vorrei parlare delle varie bandiere che il regno delle due sicilie ha avuto fin dalla sua nascista. All'inizio quando i normanni hanno costituito il regnum siciliae (regno che includeva quasi tutta la parte continentale del territorio duosiciliano) nel lontano 1130 come bandiera fu' scelta lo stemma normanno degli altavilla, questo qua:

Dopo il lungo periodo normanno subentrarono gli svevi, imparentati con gli altavilla. Il primo regnante svevo è stato Federico II, chiamato "Stupor Mundi". Federico II era anche per via ereditaria imperatore del sacro romano impero germanico ma si senti più siciliano che tedesco, in quanto nato e cresciuto in sicilia. Lui non uni' mai la corona tedesca e siciliana. Comunque in quel periodo la bandiera utilizzata era questa:

Dopo la grandissima dinastia sveva salgono al poltere i tiranni francesi angioini, loro governarono il regno come una sorta di colonia francese opprimendo sopratutto la sicilia che era molto fedele agli svevi,quindi i siciliani alla fine insorsero e durante l'insurrezione ottennero con le guerre del vespro l'appoggio di quel che rimaneva dell'impero bizantino e del regno d'aragona, mentre dalla parte degli angioini si schierò il papato, il regno di francia e quello di maiorca. Durante questa insurrezione siciliana fu' usata per la prima volta la bandiera siciliana corrente;

gli aragonesi riuscirono aiutati dal popolo e dai baroni ad ottenere il controllo della sicilia, allora in quel frangente paradossalmente si formarono due regni di sicilia: Regnum Siciliae citra Pharum( Regno di sicilia al di qua del faro(Faro di Messina era l'antico nome dello stretto di messina), noto anche come Regno di napoli( da qui napoletano, lingua parlata nel regno di napoli e non solo a Napoli)) e il Regnum Siciliae ultra Pharum ( Regno di sicilia al di la del faro(faro di messina, antico nome dello stretto di messina). Gli aragonesi poi con le successive guerre riuscirono a riconquistare la parte continentale del regno e Alfonso d'Aragona si dichiarò "rex Utriusque Siciliae" (Re di tutte le sicilie, oppure Re di ambedue le sicilie) pur se i regni restarono formalmente separati, comunque da allora fino al 1816 anno in cui i regni saranno unificati anche formalmente la bandiera scelta fu questa:

mentre per il Regno di napoli soltanto nel periodo aragonese fu usata questa:

Continua nell'articolo sul blog....