Europa ci sei???

Day 2,499, 09:45 Published in Italy Italy by Luca Villas Viaggi

La storia non fa sconti. E nel nostro tempo galoppa veloce. Più veloce di certe opinioni e di alcune scelte infisse nelle leggi degli Stati e nei trattati dell'Unione Europea. Quando si applicano i deliberati di Maastricht, l'Europa e' gia' immersa nella sua seconda imponente evoluzione postbellica. La caduta dell'impero sovietico e la rinascita delle democrazie orientali avvengono proprio nei giorni, e nelle settimane, in cui il Trattato si discute e si ratifica nei parlamenti nazionali. Di questo cambiamento rivoluzionario non vi è traccia.

Il passaggio dalla globalizzazione alla complessità e' quasi coevo. I G7 si trasformano presto in G20, la lingua inglese diventa una delle tante, il dollaro una delle tante monete, le democrazie occidentali contendono il tavolo a regimi di natura oligarchica se non a dure dittature. E questa e' la seconda stravolgente novità.

La debolezza strategica dell'Europa si nota sia nei particolari che nelle grandi dimensioni. Troppo attenta a regolamentare la percentuale di zucchero nel cioccolato, lenta nel prevedere l'evoluzione planetaria. Esempio: la rete Ten-T (infrastrutture) redatta nel 2004 va riscritta interamente. I corridoi europei si allungano ormai fino ai porti africani. Guardando a Est, e' impossibile escludere la Russia da efficaci sinergie trasportistiche. Tralascio commenti sulla debolezza - assenza?- di una politica estera corale.

Terzo. La banca con i forzieri più ricchi del mondo e' la Banca Popolare cinese. In Africa la Cina investe da anni. Da anni la Cina detiene parte consistente del debito pubblico americano. Da anni la Cina si avvale di una crescita vertiginosa. La Cina potrebbe essere cio' che furono gli Stati Uniti all'inizio del Novecento.

Quarto. Gli stati nazionali sorgono nel nostro continente spesso riducendo a unità contesti regionali dotati di radicata identità. In Spagna, in Italia,in Germania, nel Regno Unito, in Belgio. E cito solo i casi più eclatanti. Le radici non si tagliano. Mai. Sopravvivono.

Accade talvolta che la storia, accumulate fascine su fascine di segni innovativi, spinga i decisori a procedere con un salto. L'Europa e' seduta di fronte a una faglia. Da un pezzo.