BANCA EITALIA] SERVIZI PER IL CITTADINO

Day 504, 11:26 Published in Italy Italy by Banca eItalia

Salve a tutti, sono Pericle il nuovo Governatore della Banca eItalia!

E' un incarico molto importante che cercherò di onorare al meglio apportando miglioramenti e nuovi servizi alla popolazione.

Ogni buon Governatore deve anche avere un ottimo Vice e per questo ruolo ho scelto: Tomhas, bravissimo trader per il mercato monetario e onorato soldato eitaliano.

Programma della Banca per questo mese si concentrerà principalmente su questi punti:


a)Operazioni nei mercati monetari
La Banca cerca bravi trader , che saranno coordinati da Tomhas, per operare nei mercati monetari con valuta fornita dallo Stato stesso.Ovviamente si provvederà anche a stabilizzare i mercati interni in caso di "follie speculative". Chiunque ritenga di essere all'altezza di operare in attivo con i soldi dell'eItalia si faccia avanti!
Ovviamente verrà firmato un contratto tra il trader e la Banca in cui in sostanza avviene questo:

1)il Trader si obbliga a operare nei mercati monetari con i soldi della banca mirando all'attivo ( es. parte con 50 ITL e dopo x gg ne ritrasferisce alla Banca 100)

2)nel contratto sarà stabilito un "minimo di attivo" che il trader dovrà raggiungere. Oltre quel minimo i soldi in surplus rimarranno nelle tasche del trader che se li sarà guadagnati con la sua bravura. Se non raggiunge il minimo dovrà restituire i soldi con una piccola multa ( stabilita a mia discrezione).







b)Trasferimenti di Houses
La Banca eItalia si impegnerà a ricercare House di qualsiasi Q a prezzi "onesti". Le case saranno poi vendute a prezzi sociali ai cittadini che le richiedono dal Ministero dello Sviluppo che si occuperà della distribuzione, che così potranno avere un tetto sopra la testa e aumentare la loro wellness aiutati dallo Stato!
Le imprese che vogliono trattare il prezzo dei loro stocks sono pregate di contattarti via PM a questa Org.




c)Cambio valuta estera per aziende
Ringraziando il mio predecessore riconfermo questo importantissimo servizio della Banca verso i nostri imprenditori che operano all'estero.

Per incentivare le attivita’ all’estero delle aziende italiane la Banca d’Italia offre alle aziende un cambio istantaneo delle valute estere. Il tasso di cambio usato sarà quindi il tasso REALE (e non quello UFFICIALE), calcolato come descritto in seguito:

NB: il servizio può subire un sovrapprezzo del 5% o inferiore. Per spese amministrative.
Funzionamento

TEORIA Se l'Azienda ha 100 XYZ da scambiare, si deve vedere sul mercato finanziario qual'e’ l'offerta più bassa per scambiare XYZ in GOLD, e si otterrà un certo valore in GOLD. Dopodiché basta vedere alla stessa maniera, cioe’ considerando l'offerta più bassa attualmente sul mercato, quanti ITL si otterrebbero vendendo quel valore in GOLD sul mercato.

PRATICA Faccio l'esempio di una azienda che abbia 1000 FRF da scambiare. Attualmente sul mercato monetario, cercando FRF in cambio di GOLD si vede che l'offerta di FRF più bassa è 1 FRF = 0.010 GOLD. Bisogna considerare l'offerta più bassa, quindi considero questa, e in base a questa calcolo che i miei 1000 FRF valgono 10 GOLD. Dopodichè, vado a cercare sul mercato l'offerta più bassa di GOLD in cambio di ITL, che è 1 GOLD = 40.498 ITL. Quindi 10 GOLD= 404.98 ITL.

Concludendo: 1000 FRF = 10 GOLD = 404.98 ITL -> 1000 FRF = 404.98 ITL

A questo punto basta mettere una offerta sul mercato rispettando tale tasso di cambio, ed inviare un messaggio all'utente Banca eItalia, segnalando l'offerta. La Banca procederà appena possibile a comprare l'offerta, appena letto il messaggio e verificato il tasso di cambio.
Regolamento per il servizio cambio valuta

Questo per quanto riguarda il funzionamento. Si elencano adesso le norme da rispettare per usufruire del servizio ed evitare speculazioni.

1) Il valore di ITL che si richiede per attuare lo scambio non deve essere inferiore a 50 ITL.

2) Il valore della valuta estera da cambiare NON può essere superiore al volume di vendite della azienda. Quando una azienda fa richiesta per cambiare valuta, deve cambiare TUTTA la sua valuta estera, e la volta successiva potrà cambiare solo la valuta che ha incassato dalle vendite tra le due date.

In altre parole verra’ cambiata solo la valuta estera ottenuta tramite vendite di prodotti, non quella eventualmente aquistata dal mercato finanziario.

Per esempio, una azienda richiede di effettuare il cambio, che viene effettuato. Dieci giorni dopo essa può richiedere nuovamente di cambiare valuta, ma può cambiare al massimo la quantità che ha incassato nei 10 giorni passati dall'ultimo cambio, e che sono pubblicamente visibili nella sezione "Company Details" di ogni azienda.

3) La Banca d'Italia si riserva, in caso di tassi di cambio pesantemente alterati da eventi del tutto eccezionali o artificiosi, di ritardare il cambio di valuta in attesa di un assestamento del mercato finanziario o, in caso di mancato assestamento, di non procedere al cambio.


MUTUI BANCARI

Come sempre la Banca eItalia concede a tutti i cittadini eItaliani ( si valuterà l'affidabilità del richiedente) una cifra di ITL a mutuo.

a)il mutuo può essere di massimo 400 ITL
b)può essere restituito in massimo 10 rate settimanali ( di solito il pagamento avviene il lunedi).
c)il tasso d'interesse che deve essere restituito alla Banca è del 2,5% sulla cifra prestata.