[I GRANDI DEL PASSATO] Nicola-A1

Day 2,476, 04:22 Published in Italy Greece by InnoDC

Un altra intervista, non finiscono più ._.
La parola a Nicola-A1 🙂

Nicola, dopo aver aperto un articolo sulle boobs


1) Puoi dirci qualcosa di chi sei in RL?

In RL sono Nicola, un ragazzo di 24 anni emigrato per lavoro. Vivo all'estero, più precisamente ad Edimburgo, lavorando come assistente di volo (quello che fa il balletto prima di partire). Fonti attendibili dicono anche che 25 chili fa ero un bel ragazzo. Segni particolari: un tatuaggio sulla spalla destra con una E, che è l'iniziale del nome di mia sorella.

2) Ti ricordi come hai iniziato a giocare ad erep?

E' successo per caso. Dopo un passato in Ogame e giochi simili tipo Drogame e Travian, mi ero stancato di questi giochi gestionali dove devi stare attaccato H24 al PC sennò rischi di perdere mesi di gioco per esserti distratto DUE ore (è successo).
Alchè mi sono messo a cercare un gioco RPG-gestionale che mi impegnasse poco, e sopo aver gestito resort, palestre, squadre di atletica e altro ancora, e ne ho provati parecchi, eccomi qui! Contando pure che quando entrai in eRep stavamo ancora alla V1, dove "doppiocliccare" significava letteralmente fare una decina di click al giorno. In quel momento era il gioco giusto per me. Poi la cosa si è protratta per quattro anni, ma quella è un'altra storia 😃


3) Edimburgo? Quindi indossi il kilt, ti dipingi la faccia e vai alla ricerca di mostri sottomarini? 😃
Puoi parlarci, visto che credo che in molti qui la Scozia non l'abbiano mai vista, di questo paese?


Magari potessi farlo!! Anche se passeggiando per Princes Street (la via centrale) se ne trovano di tipi in kilt che suonano le cornamuse, Edimburgo è una città molto comoda, bella da visitare e relativamente economica.
L'aeroporto è a mezz'ora dal centro, collegato con un servizio di bus e tram che arrivano e partono ogni 10 minuti. Qualsiasi area della città è facilmente raggiungibile, visto che qui passa un pulman ogni 5 minuti, addirittura ogni venti ne passa uno che ti porta a Glasgow! Ti puoi muovere comodamente anche senza la macchina. In più la gente è onesta e gentile, a dirla tutta gli scozzesi non rispecchiano lo stereotipo dell'inglese freddo e distaccato, al contrario sono molto aperti e socievoli (nei limiti del britannico tipo).
La città non è eccessivamente cara nemmeno nelle aree turistiche, e al contrario di Londra o Manchester si riesce a vivere bene anche con uno stipendio basso o medio-basso. I treni sono belli, puntuali e collegano ottimamente tutta la nazione, le Highlands nel nord o altri luoghi sono bellissimi da visitare. L'unico punto dolente è l'accento scozzese, duro da capire se non vivi qui, e (sorpresa sorpresa!) il clima estremamente variabile: puoi avere 18° gradi, poi pioggia e vento freddo nel giro di 24 ore. Comunque sia ho trovato una città bella e ben organizzata, c'è il rispetto per lo straniero, che a sua volta rispetta le regole e la cultura locale.
Un luogo dove non mi dispiace affatto vivere e che consiglio di visitare, non per niente Edimburgo era capitale della Scozia ed è stata l'anno scorso la seconda città più visitata del Regno Unito.


4) A tuo parere, quali sono i tratti che distinguono maggiormente erepublik da altri browser game (come quelli che hai citato)? Come giudichi l'evoluzione che ha subito il gioco in questi anni?

Tanti vecchi, come me, dicono che eRepublik sia peggiorato e che vada ogni giorno sempre peggio, io stesso nei miei articoli metto nelle prime due righe che questo gioco non ha senso.

Secondo me c'è una differenza sostanziale fra il 'fa schifo' e il 'non ha senso'.
Il vecchio eRep era un gioco lento. Con due click facevi tutto quello che dovevi fare per andare avanti nel gioco, e con cinque click in più combattevi, e potevi curarti gratis. La maggior parte del gioco la si passava in chat, e se volevi essere un buon politico, militare o commerciante dovevi davvero impegnarti a fondo nel gioco. Oltre al fatto che queste tre carriere erano abbastanza distinte, mentre ora o sei un militare o non sei nessuno, il bello del gioco era che crescevi piano piano e potevi fare la tua parte anche se eri 'piccolo' e non compravi gold. Anche chi combatteva, seppure già a quel tempo dettava legge, aveva limitazioni nel combattere, più di quel tot. al giorno non poteva fare, ecco perchè serviva che tutti facessero la loro parte per ottenere qualche risultato. Oltre a questo, la strategia militare era sviluppata e fine, per progettare un'azione importante ci si poteva impiegare anche due mesi e giocarsi tutto in 24ore o poco più.

L'eRepublik di adesso è semplicemente diverso.
Hanno stravolto le regole del gioco e cambiato il bacino di utenza, cambiando il modo di giocare da un RPG strategico ad un un browser game militare payperwin puro. A livello di introiti credo sia un successo, visto che ancora tengono in piedi la baracca.
Ma i vecchi player, ovviamente, non trovano nell'eRepublik di oggi quelle caratteristiche che li faceva divertire anni fa.
Ecco perchè dico che, rispetto alla V1, il gioco non ha più un senso.


5) Ecco, dati gli sviluppi più recenti del gioco (la v2), cosa pensi del rapporto militari-politici? Molto spesso ultimamente c'è stato un forte flame da parte di una componente della community prettamente militare che critica, in un certo senso, l'apatia della cerchia dei politici. Credi che tali critiche abbiano un senso? Pensi che la figura del politico puro abbia ancora senso o no?

Premetto che sono fuori dal giro di flame politico, ne ho fatto abbastanza quando ancora il gioco mi interessava, ora sinceramente mi importa molto poco.
Comunque questo scontro politica-militare esiste dalla notte dei tempi, da quando tank polacchi e serbi decidevano chi mettere al governo.
In eItalia sono anni che i militari danno addosso ai politici perchè sono lenti e iperburocratici, e credo che questo problema non si risolverà.
Con l'uscita di eRepublik Rising (o V2, come preferisci)e lo spostamento del gioco in un game dove il 90% è gestito in funzione delle campagne militari, la politica ha ormai un ruolo marginale. La figura del politico, di conseguenza, pure.
A meno che non si abbia un ambasciatore (chiamiamolo così) che faccia da mediatore fra le grandi potenze militari e l'Italia.


6) Puoi parlami della tua carriera politica e militare?

Appena entrato mi sono avvicinato al modulo politico perchè, non lo nascondo, mi faceva gola la medaglietta di congressista (anche se poi 3 dei 5 gold li ho donati allo stato) e anche perchè in campo militare ero piccolo, in quello imprenditoriale non capivo e tuttora non ci capisco una mazza 😃
Entrai nell'eItalia Dei Valori (eIDV) in quanto simpatizzante del partito politico in RL, salvo poi scoprire la storia di BertoHZ, che non sto qui a raccontare, e lasciare il tutto.
Entrato, poi, nell'EI, cominciai a conoscere gente molto simpatica e ad entrare nell'ambiente militare. All'epoca nerdavo, e grazie alla mia forte presenza in chat venni via via promosso.
Cominciai ad essere annoiato dalla gestione EI durante la campagna Austro-Tedesca. Conquistammo i primi e ci spartimmo i territori dei secondi. Fui promosso (senza essere stato interpellato) a Generale, all'ora la più alta carica militare dopo il CdSM. Ero contrario alla cancellazione della Germania, ma non venni ascoltato. Ma più di questo, non capivo perchè uno col mio rango militare non venisse informato assolutamente di niente fino all'ultimo secondo.
Lasciai l'EI in sordina, senza articoli, flame e quant'altro, e me ne andai nell'esercito spagnolo.
Poco dopo la Spagna tradì gli alleati croati, così mi spostai in Croazia. Anche lì trovai gente simpatica e disponibile, e mi parcheggiai nella 3a brigata dell'esercito regolare come soldato semplice.
Anche se mi trovavo benissimo con loro, che armavano regolarmente, l'Elite si trasferì in croazia per screzi con il governo, volevo tornare dalla mia gente, quindi passai con loro. Lì, diventai un Elite Night Watch (i Guardoni della Notte 😃 ) combattendo maggiormente nelle ore notturne, e passando forse alcuni dei momenti più belli in eRepublik, anche se eravamo nel momento dove Serbia FYROM e Polonia dominavano, quindi perdevamo sempre. Poi lasciai il gioco per motivi di RL.
Quando tornai dopo diversi mesi, l'Elite si era ritrasferita in eItalia, e sapendo bene che tanto oramai una MU vale l'altra e i flame che ci sono, oltre al fatto che del gioco mi importa poco e niente, sono approdato nella piccola famiglia Audax, dove risiedo tutt'ora come capitano di reggimento.


7) "La storia di BertoHZ" potrebbe essere interessante invece per molti 🙂
Ce la potresti raccontare?


Quando entrai nel gioco era già successo. In pratica questo tizio, che scriveva in un italiano atroce, fondò il partito eIDV, a detta di molti raccolse voti sfruttando i simpatizzanti RL del partito e riuscì a diventare presidente.
Poi sparirono gold dalle casse statali, e lui non diede alcuna spiegazione. In seguito sparì anche lui.
Qunado entrai nel gioco e nel partito lui non c'era già più, tornò alcuni anni dopo ricandidandosi a presidente, ovviamente i vecchi più vecchi di me fecero tornare a galla questa storia.


8 ) Cosa pensi della politica estera eItaliana e dell'ingresso in Aurora?

Come già detto, non mi importa della politica o delle mosse militari, semplicemente se in bacheca Audax c'è scritto per esempio 'difendete la Basilicata' io sparo lì.
In senso generale, l'eItalia ha questa ciclica storia che può essere riassunta così:
1. entra in un'alleanza
2. riceve aiuto
3. cambiano le priorità
4. l'eItalia è lasciata al proprio destino
5. questi alleati fanno schifo, guardiamo a nuovi orizzonti!
6. tornare al punto 1


9) Ritieni che il progetto di "MU unica" sia realizzabile e che possa produrre dei risultati?

Mi dispiace, rispetto Diego come player e rispetto le sue idee, ma una cosa del genere non è realizzabile in eRepublik, specialmente in eItalia 🙂
Quello che auspico io è che questo BB avvenga, e di istruire i nabbi a non aprire 5743 inutili MU con due soldati. Comunque le MU italiane sparano già nella stessa direzione da quando i Tank4Losers se ne sono andati, quindi non vedo il problema.


10) Cosa dovrebbe fare l'eItalia per aumentare il suo peso internazionale? Credi che un BB possa essere utile a tal fine o ci sono altre politiche più adatte?

In questo gioco servono numeri. Giocatori e danni. Il BB è un'ottima idea, ma a mio avviso deve essere integrata con un sistema di armamenti adeguato nele varie MU al fine di migliorare la influence, ma non sono io la persona più adatta a parlarne: non me ne intendo granchè e gioco curandomi solo del mio orticello, sarei un pessimo elemento governativo 😃

Grazie mille 😃

E' tutto, alla prossima u.u

Innocenti



Interviste precedenti:
Nonno Claudio
R4
Colinar
C14uz
Jack Dalfy
Tomas Franceschin
Cmax15
Damon Mortis
Ciccardo
bic
Invi
Mister Y
Zanch
CyberMorto
Antimo
Mazza
Gil-Galad
Dio Maksas
Wolf

Un ringraziamento speciale ad Andrea1908 per testata e divisore :3