[HD] Vecchie glorie

Day 5,822, 08:20 Published in Italy United Kingdom by militarista
Da qualche parte, nel Mediterraneo – Attracco al porto di Genova, dove avevo la residenza prima di un paio di accertamenti dell'Agenzia delle Entrate. Sulla fiancata del natante svetta 'Britannia': non è uno yacht, ma un pattino.

È una giornata senza sole. Un impiegato, sussiegoso, mi rincorre lungo il molo. Vuole che riempia un form, chiede una tassa di qualche tipo. Pff. Non ha notato che batto bandiera piratesca. Ah, è proprio per quello, si affretta a chiarire. È la fama della ciurma, ormeggiata in Svizzera.

Un altro balzello – dice – perché sono 'extracomunitario'. Ma come? Niente sgravi: alla mia età, non mi qualifico come 'cervello in fuga'. Agguanto le lire dell'ultima volta che sono stato qui: sono fuori corso, le banconote raffigurano come presidente Mappina. Posso recitare qualche versetto di Dio Brando, se aiuta.

'Chiii?' ribatte la recluta. Quando c'erano gli Dei... La banchina è deserta; in lontananza volano le sagome dei soliti colossi dell'Aviazione. Un totem informativo mostra guerra su tutta la Penisola: un'unica training war senza quartiere? Si allarga a tutto il planisfero: le vecchie acrimonie placate dall'elargizione di medaglie. Ho la mia dose di oro appuntata sull'uniforme.

Anni fa, la Repubblica e la Tirannide. Oggi la quiete. Scorrendo le tabelle, è una sfilata di pentapartiti: non c'è vita oltre la Top5, i ruoli di governo da spartire tra i reduci. Sui muri del bar del porto, i manifesti elettorali di gente che conosco bene. Chissà se in qualche sede ministeriale c'è ancora il ritratto presidenziale di un governo durato una manciata di giorni.

Chissà se in Parlamento litigano ancora. Sorseggio un tè – ho abdicato al caffè per ottenere la cittadinanza britannica. Un anziano avrà scritto su un quotidiano della v1: 'Io sono una forza del passato'. Io pure. Poso la tazza, lascio qualche sterlina di nuovo conio sul tavolo. Fuori, un freddo che intacca le ossa.

Il censimento delle vecchie glorie, nella posta, è una sfilata di necrologi in rosso. Di solito, gli hanno dedicato un battaglione del rango Legends of... Torno al pattino. Compongo le coordinate di Bristol. Chissà quanto resisterò, prima di inabissarmi di nuovo. Ahoy \o?



🖋️ Un tempo con i diari, soprattutto di guerra, potevi vincerci un Premio Penna d'Oro. Ne lascio qui uno, in memoria dei tempi che furono.

🗞️ Spedire una copia in eItalia è costato dieci sudatissimi dobloni d'oro: amici munifici, please, lasciate qualche spicciolo al ragazzo dei giornali quando – e soprattutto se – leggerete la vostra copia.