[Congresso] Bollettino del Congresso al 18/07

Day 2,432, 00:06 Published in Italy Italy by Titan DC Merchant Bank

Cari eCittadini ed eCittadine,
la Presidenza del Congresso di questo mese ci tiene a tenere informata la cittadinanza tutta sui lavori e sulle problematiche che si presentano nel forum del Congresso, in particolare sulle proposte presentate, sulle discussioni e votazioni affrontate e sulle attività che ognuno dei Congressisti da noi eletti svolge durante il proprio mandato.

In questo bollettino congressuale di metà mandato illustreremo quali sono state tutte le Discussioni e le Proposte affrontate dal Congresso, con particolare attenzione a ciò che è stato approvato e modificato regolarmente, e con una parte statistica in chiusura d’articolo con i dati parziali del Registro delle Presenze in Congresso, aggiornato anche questo mese.




Economia
Nella sezione Economia del Congresso si è discusso di vari argomenti, quali:

- [ESF] Bilancio Giugno 2014: l’ex responsabile dell’Ente di Speculazione Finanziaria, bic, ha informato il Congresso che nella Sezione Bilanci è stato depositato il Bilancio di Giugno 2014 inerente all’ESF.
- Bando ESF: l’Onorevole Stedee chiede aggiornamenti sul bando ministeriale per la nomina del nuovo Responsabile dell’ESF, e il Ministro dell’Economia Reghium illustra tutti i candidati pervenuti tramite il bando, più il cittadino Dibex citato da alcuni Congressisti. La Presidenza del Congresso fa notare che bisogna designare un candidato e votare su un unico candidato alla volta. Per la prima votazione viene scelto il cittadino Dibex, che viene ufficialmente nominato come nuovo Responsabile dell’ESF con il 77% di voti favorevoli su un totale di 26.
- Bilancio previsionale 6 Giungo - 5 Luglio 2014: l’attuale Ministro dell’Economia, Reghium, presenta in lieve ritardo il Bilancio Previsionale inerente al periodo che va dal 6 Giungo al 5 Luglio, che viene approvato dal Congresso con il 54% di voti favorevoli su 24 voti totali.
- [DISCUSSIONE] Aliquote fiscali: l’Onorevole Kurapica chiede al MoE informazioni e dati su un possibile aumento delle tasse, per garantire un maggior gettito fiscale per coprire gli MPP richiesti da Aurora. Nel topic si susseguono pareri contrastanti e il MoE si dichiara perplesso sulle ipotesi avanzate da alcuni Congressisti.
- [DISCUSSIONE] Società mista Investimento e Sviluppo: il MoE Reghium propone l’istituzione di una Società mista per permettere ai cittadini di investire nei Piani di Sviluppo dello Stato, con la possibilità di riavere la somma versata indietro senza interessi. Il Congresso si divide su questa idea, con una parte di Congressisti che propone di modificare l’ESF piuttosto di istituire un nuovo Ente.
- Bando Piano Sviluppo: il MoE Reghium presenta al Congresso i dati inerenti al Bando del Piano Sviluppo promosso dal Governo VanBaz. I cittadini che hanno usufruito dell’iniziativa sono in totale 30.
-[PROPOSTA] Aumento IVA: l’Onorevole Kurapica propone un aumento dell’iva su cibo e armi dall’1% al 4%, con conseguente votazione in game da parte dei Congressisti, che porta ad un risultato negativo per la proposta.

Interni
Durante questi 20 giorni di mandato congressuale, la sezione Interni è stata interessata da un folto numero di argomenti interessanti, di cui andiamo a vedere i dettagli:

- [PROPOSTA]Riorganizzazione Forum Congresso: l’Onorevole Felipe Ruggeri propone 8 modifiche al forum del Congresso, fra cui la declassificazione di topic riservati, la disabilitazione dei sondaggi in tutte le sezioni del Congresso esclusa la Sezione Votazioni e la disabilitazione del solo potere di apertura topic nella sezione Congresso eItaliano, esclusi i gruppi “Amministratori” e “Presidenza del Congresso”. Le modifiche vengono approvvate con il 72% di voti favorevoli su 18, eccetto l’ultimo punto votato singolarmente e non approvato.
- [PROPOSTA] Nomina Nuovi Moderatori Globali: sotto proposta dell’Onorevole Felipe Ruggeri, vengono nominati come nuovi Moderatori Globali gli utenti Tomas Franceschin e wrennina con il 76% di voti favorevoli su 17 voti totali
- [PROPOSTA] Modifica Costituzionale - Art. 3: l’Onorevole Kurapica mette ai voti il nuovo Articolo 3 della Costituzione eItaliana, redatto dall’Assemblea Costituente. La modifica non viene approvata per il non raggiungimento del quorum costituzionale dell’80% richiesto.
- [PROPOSTA] Modifica Legge | 01/14: l’Onorevole Narcissus16 propone una modifica all’Art.3 della Legge sull’Ente di Speculazione Finanziaria, permettendo al MoE di nominare direttamente il Responsabile dell’ESF, dopo approvazione del Congresso, ed eliminando il bando statale come possibilità di nomina. La proposta è approvata con il 67% di voti favoreli su un totale di 27.
- [PROPOSTA] Modifica Legge AC: l’Onorevole Stedee, deputato dell’Assemblea Costituente, propone una modifica all’Art 5 della Legge inerente all’AC, che permette al Presidente dell’Assemblea Costituente di chiedere una proroga dei lavori al Congresso. La modifica viene approvata con il 92% di voti favorevoli su un totale di 22.
- [PROPOSTA] Modifiche Forum II: l’Onorevole Felipe Ruggeri propone delle ulteriori modifiche al Forum del Congresso, definite in 12 punti, fra cui la creazione del campo utente personalizzato “Partito”, l’abilitazione della censura automatica nel forum, e la creazione del gruppo MOD Tutor. Le modifiche vengono approvvate con il 68% di voti favorevoli su 28 voti totali.
- [PROPOSTA] Modifica quorum Costituzionale: l’Onorevole Narcissus16 propone la modifica della Disposizione Finale III della Costituzione eItaliana per modificare il quorum costituzionale, portandolo dall’80% al 50% + 1. La modifica non viene approvata per il non raggiungimento del quorum.
- [PROPOSTA] Modifica Disposizione Finale III Costituzione: l’Onorevole Federico Fato ripropone la modifica della Disposizione Finale III della Costituzione eItaliana, portando il quorum costituzionale dall’80% al 60%. La proposta non viene approvata per il non raggiungimento del quorum.
-[INTERROGAZIONE] Diritti Amministrativi ed altro: l’Onorevole Felipe Ruggeri chiede spiegazioni all’Ammanistrazione del Forum riguardo ad alcuni fatti, tra cui la revoca del diritto di cancellare i messaggi a tutti i gruppi di moderazione eccetto i Moderatori Globali e la revoca agli amministratori nominati dal Congresso del diritto di creare e amministrare gruppi di Moderazione.
-[DISCUSSIONE] Ente BabyBoom: l’Onorevole Narcissus16 propone l’istituzione di un Ente atto all’organizzazione del BabyBoom in Italia, riprendendo un testo proposto dal cittadino Yamisuke e apportando alcune modifiche. L’Onorevole Federico Fato ha proposto alcune modifiche alla legge, tra cui l’introduzione di un resoconto mensile da parte del responsabile dell’Ente, mentre l’Onorevole Stedee ha proposto di modificare la legge dell’ENPS invece di instituire un nuovo Ente.
-[DISCUSSIONE] Interrogazioni, Art.4 RdC e altro: l’Onorevole Vajura propone una modifica del Regolamento del Congresso con l’introduzione del tag [INTERROGAZIONE] e con l’eliminazione dei topic di tipo [ATTUAZIONE]. I Congressisti si esprimono favorevolmente sull’introduzione del tag [INTERROGAZIONE] ma negativamente sull’ultima proposta.
-[DISCUSSIONE] Messaggio Iniziale: l’Onorevole Narcissus16 discute di una modifica del messaggio iniziale, riportando il nuovo testo proposto dall’Onorevole Kurapica. Il Congresso risulta essere diviso tra i favoreli e i contrari.
-[PROPOSTA] Sfiducia al CP: l’Onorevole Stedee propone lo stato d’accusa al Presidente della Repubblica Delussac, riportando alcune motivazione fra cui il comportamento tenuto da vari membri del governo nel canale #FOT e la Dichiarazione di Guerra alla Slovenia. L’impeachment non viene approvato.






Veniamo alla parte “statistica”, in particolare inerente ai dati parziali sul Registro delle Presenze del Congresso, che è stato aggiornato anche questo mese dopo la decisione dell’ex Presidente del Congresso Squatriota.

Fino ad oggi sono stati effettuati 9 controlli da 48 ore ciascuno, a partire dal 30 Giugno. Rispetto alle due precedenti modalità di controllo attuate per il Registro delle Presenze, questo mese abbiamo introdotto l’”Assenza Parziale”, ossia un assenza che copre soltanto un giorno (24 ore) e non le 48 ore complete del controllo singolo.

Dai primi 9 controlli emerge che il Congressista che è risultato assente a più controlli è Aristo Castua (AeG) con 288 ore di assenza, pari a 6 controlli risultati negativamente. I Congressisti che invece sono risultati sempre presenti ai controlli sono abbastanza numerosi: Reghium e iKenga di FdeI, Innocenti e Federico Fato di ReI, Tom J. Parker e Stedee di AeG, Daniel Xiveth, Narcissus16 e PDCI98 del PCE e Felipao Ruggerao del Movimento.

In assoluto il partito che conta più assenze è FdeI con 984 ore di assenza, mentre il partito con meno assenze è il 3 Polo con soltanto 24 ore di assenza. Ovviamente sono valori assoluti che non tengono conto dei CM eletti con ciascuno partito: basta considerare che il 3 Polo ha soltanto un CM accreditato nel Forum.

Segnaliamo inoltre che nel corso di questo mandato si sono dimessi i Congressisti Final27 di Rei e Franziska999 di FdeI, mentre non ha richiesto gli accrediti per il forum del Congresso il Congressista Vaserx del 3 Polo.



La Presidenza del Congresso
Daniel Xiveth
Federico Fato