Un governo insolente, una sfiducia necessaria

Day 1,950, 19:09 Published in Italy Italy by Yamisuke

Riporto qui di seguito il mio intervento in Congresso sulle motivazioni per le quali l'attuale presidente andrebbe sfiduciato:

Onorevoli colleghi,
penso che ricordiate ancora tutti bene la discussione sulla previsione di spesa presentata dal governo in carica, bilancio approvato da questo Congresso.
Ebbene, il bilancio approvato riportava le seguenti voci di spesa:



Il Congresso approva essenzialmente un bilancio le cui voci di spesa sono *******, *******, spese per ******* e per concorsi vari.
Ora, il Governo ha deciso di variare la previsione di spesa senza consultare il Congresso, l'organo che materialmente finanzia l'esecutivo, reintroducendo le retribuzioni agli ambasciatori che lo stesso Ministro per gli Affari Esteri aveva chiesto che fossero azzerate; la ragione addotta dal Presidente, in un articolo scritto evidentemente di suo pugno, leggiamo quanto segue:


(clicca l'immagine per ingrandire)


Quanto è affermato è errato: i "soldi" non sono ridotti da 250 ITL a 150 ITL ma
aumentati da 0 ITL a 150 ITL senza che il Congresso abbia autorizzato una spesa simile, che infatti non risulta a bilancio (risulta una spesa uguale a 0 ITL); oltretutto, il Presidente avvisa i lettori in questo modo:


(clicca l'immagine per ingrandire)


ovvero il Presidente si arroga il diritto esclusivo di decidere delle sorti delle finanze statali, diritto che spetta invece al Congresso che è detentore del Tesoro.

Poi c'è un'altra questione, sempre relativa alla previsione di spesa: gli MPP. Riportiamo ancora una volta la sezione di bilancio dedicata alle spese:



Gli MPP da stipulare sarebbero
x, esplicitati qui dal MoFA in maniera un po' incosciente, visto che quella sezione è visibile anche a chi non è registrato in forum.
Come potrete constatare voi stessi nella pagina delle proposte di legge, gli MPP rinnovati dall'inizio del mandato sono al momento ***** ma tra questi mancano gli ultimi due paesi citati dal MoFA, **** e ****; questo è successo perché abbiamo stipulato un MPP con ***** ed uno con *****, fuori dal preventivo di spesa.
La gestione degli MPP spetta, di norma, al MoFA ma ammesso che questi sia impossibilitato ad avvisare il Congresso o che non abbia notato l'MPP proposto (i ministri non ricevono le notifiche per le leggi), il Presidente, come tutti noi, riceve notifica della legge in votazione; ha quindi modo di avvertire il Congresso aprendo un topic qui o in chat o addirittura contattando i singoli capigruppo per avvisarli di non votare l'MPP proposto.
Nulla di questo è stato fatto, naturalmente.

Vorrei che questi
gravi errori fossero l'unica nota di demerito di questo Governo ma, ahimé, non è così.

Come certamente avrete constatato voi stessi, diversi membri del Governo non hanno mostrato nei confronti del Congresso un atteggiamento di disponibilità: voglio ricordare, ad esempio, la mia richiesta di un bilancio dettagliato dell'attività in corso motivata dal notevole ritardo rispetto a quanto previsto dagli obblighi di legge vigenti della presentazione del bilancio di fine mandato per il mese scorso; richiesta legittimata dal mio ruolo, insieme a tutti voi, onorevoli colleghi, di custode del Tesoro e soprattutto di rappresentante del Popolo che mi ha eletto.
Ebbene, oltre all'ingiustificata reticenza ad oltranza da parte del MoFA nell'adempiere alla mia legittima richiesta, diversi ministri (affari esteri, economia) hanno mostrato non poco sprezzo nei confronti dello scrivente ma soprattutto delle leggi che regolano le dinamiche del paese e ci permettono, nei limiti del possibile, di non incorrere più in incresciosi incidenti come quello di presunta sottrazione indebita di contributi pubblici con BertoHZ o quello disastroso di finanza creativa di paul floris nel
recente 2011 (dopo il cui mandato fu approvata la legge sulla pubblicazione dei bilanci tuttora vigente).
Ma come se ciò non bastasse, è lo stesso CP che incalza la polemica, nella totale ignoranza delle più basilari dinamiche del Congresso, più volte spiegategli non solo da me ma anche dal Presidente del Congresso (per sua natura espressione del Congresso) e senza esitare nell'affrontare ripetutamente sia il sottoscritto che il Congresso nel ruolo che ricopriamo.

Non è tutto.

Il presidente, vista la polemica da parte del popolo sulle
retribuzioni non autorizzate per gli Ambasciatori, si è anche fatto personalmente promotore di un articolo denigratorio nei confronti di un cittadino, di recente pubblicazione.
Qui di seguito un estratto del succitato articolo:

'Bè questa è la cartolina che i Ruborters mandano in eItalia dal Benin, sul retro c'è scritto: "E' stato difficilissimo, noi eravamo sulla Jeep e correvamo avanti e indietro coi fucili spianati, lui invece continuava a darci dei ladri nonostante gli avessimo detto che non rubavamo niente, che qui era legale! Ah comunque vi saluta pure Secuea! "
'

Il Presidente della Nazione, in qualità di primo cittadino, in qualità di rappresentante eletto dal popolo, dovrebbe avere il dovere di placare le polemiche all'interno della comunità o quantomeno avere la decenza di trattenersi dalla tentazione di scadere in certe tristi sortite.

E ancora: mi giungono da più fonti voci riguardo a una lenta disgregazione della squadra di governo: il MoI assente per motivi personali (ed essendo anche vMoE lascia vacanti due posti), il MoFA che abbandona definitivamente il gioco per essere stato richiamato ad adempiere al suo dovere di congressista pena le sanzioni che ben conoscete, il MoD che, mi segnalano, non si vede in chat da alcuni giorni se non per pochi minuti ogni tanto...
Cosa sta facendo il Governo? Dov'è? Manifesta la sua imponente presenza solo per affrontare il Congresso?


(clicca l'immagine per ingrandirla, qui per andare all'articolo)

Inoltre, in sede di richiesta di accrediti per la squadra di governo si è fatto riferimento a dei responsabili del babyboom ma, al momento, nessuno dei responsabili indicati ha ancora riferito alcunché a tal riguardo (e siamo al 21 del mese).

Non ho ancora finito ma, per il resto, rimando alla sezione riservata.

Chiudo informandovi che mi prenderò 24 ore di tempo per valutare una sfiducia al Presidente in gioco: ne ho facoltà ed ho seguito la procedura prevista dal Regolamento del Congresso all'Art. 5.




Alcuni appunti e aggiornamenti dal 21/03:
il topic è stato aperto la sera del 21, non ho (ancora) proposto sfiducia perché ho pensato che sarebbe stato meglio scrivere un articolo per informare meglio la popolazione;
sono omesse dal bilancio riportato le voci sensibili (sostanzialmente quasi tutte);
per stessa ammissione del presidente, checché ne dicano altri altrove, le retribuzioni agli ambasciatori sono elargite con soldi statali:

il Governo non s'è smentito: oltre al fatto che la sequela di risposte insolenti da parte di ministri (Presidente incluso) non si è affatto arrestata, c'è da segnalare un'altra perla: il bilancio di metà mandato (o meglio, una confusa riproposizione del previsionale con le uscite previste miste alle uscite già impiegate). Naturalmente a una richiesta di rettifica del bilancio è subito scattato l'ingiustificato risentimento del ministro;
il Ministro della Difesa è tornato (nelle sezioni riservate) ed è anche di fatto Ministro per gli Affari Esteri;
qui di seguito potete ammirare i risultati della squadra babyBoom statale che "non devo essere io a vedere":

(clicca sull'immagine per ingrandire)

da notare, infine, come a questo governo non importi nulla dell'opinione pubblica (arrivando a disprezzare i dissidenti), a tal punto che la maggior parte dei ministri, incluso il CP, nemmeno si mostra mai nei canali di chat della comunità.