Siamo tutti sPaesati

Day 2,593, 03:08 Published in Italy Croatia by Peter Panno

Oggi voglio esporre una riflessione, probabilmente detta e ridetta ma evidentemente mai troppo approfondita.

I giovani eitaliani appena iscritti si sentono spaesati! E badate bene a quest’ultima parola: spaesati non vuol dire solo confusi ma anche senza paese.

E’ stata una delusione per me rendermi conto che l’eItalia ha poco da offrire ai giovani (un po’ come in RL), e quindi mi sono rivolto ad alcuni miei coetanei nabbi per capire come loro avessero iniziato la loro avventura.
In sintesi sono stati tutti aiutati da qualcuno, ma tutti hanno ricevuto consigli diversi, che derivano unicamente dall’esperienza personale del giocatore che li ha “accolti”. Ma è giusto questo? Non avrebbe più senso che tutti gli eItaliani ricevessero una formazione di base uguale per tutti? Così come in RL la scuola ci insegna come vivere e come comportarci?

A questo punto potrei avanzare delle proposte, ma questo articolo vuole solo riflettere, e poi so già che proposte per risolvere il problema sono state avanzate in passato ma purtroppo non sono mai state portate a termine (un esempio: http://www.erepublik.com/en/article/2383553/1/20 ).

Questa riflessione vuole essere breve ma incisiva, uno spunto da cui partire, o meglio, da cui riprendere un dibattitto ancora troppo assente. E qui chiamo in causa tutti i vecchiacci del gioco!

A questo punto voglio solo dare un consiglio a tutti i nabbi (me compreso) che deriva dall’esperienza di altri nabbi: non sparate! Ragazzi abbiamo bisogno di giocatori forti, per essere forti non bisogna aumentare i punti esperienza ma i punti di forza. Aumentare il livello vuol dire confrontarsi con giocatori di livello sempre superiore e se a parità di livello si ha una forza inferiore bè, non ci vuole molto a capire che si diventa alquanto inutili. Nei primi mesi di gioco, ci dobbiamo concentrare su pochi ma fondamentali aspetti:

- Allenarci tutti i giorni e uppare la prima palestra ogni volta che ci sono gli sconti.
- Informarsi! Leggere tutte le guide disponibili, seguire la vita politica, militare, economica, sociale del Paese leggendo gli articoli governativi e dei giocatori (siano essi vecchi o nabbi: si impara molto dai nabbi).

E niente altro!

In questo modo diventeremo cittadini attivi della community, consapevoli di ciò che ci accade intorno, utili per il futuro.
Non dobbiamo avere fretta 🙂


Ringrazio i seguenti nabbissimi per la loro collaborazione: Roberto Testa, Venezia 123, Ivanuccio85, zefiroit.

In conclusione anticipo la nascita della rubrica WTF con la quale mi propongo di spiegare e capire alcuni aspetti del gioco. Oggi mi chiedo qualcosa di molto banale:

WTF is RL? Immagino lo sappiate già tutti ma vuol dire semplicemente Real, e cioè vita vera. È il termine (o sigla) che si usa per indicare la vita reale!
Esempio: In RL faccio il mendicante. Vuol dire che nella vita reale faccio il mendicante.

Con questo perla di saggezza per oggi chiudo.